- Reaction score
- 5,637
Non esclusivamente i numeri, ma vanno pesati nella valutazione, altrimenti leviamo le porte come suggeri' un altro fenomeno OlandeseSe dovessi parlare esclusivamente di numeri dovrei concludere che CR7 è il migliore giocatore della storia del calcio. I numeri vanno interpretati alla luce dei contesti e delle situazioni in cui R9 e Messi hanno giocato. Messi non mi ha mai dato le vibrazioni di un R9, il brasiliano fu il primo ad avvicinarsi alla statistica della media di un gol a partita, in un'epoca in cui in Serie A giocavano fior fior di difensori che in Liga non c'erano. Oltretutto Messi ha giocato per una decade e passa in una squadra di marziani, che senza di lui costituivano di fatto la nazionale che poi ha vinto diversi trofei anche a discapito dell'Argentina.
Non so quanti anni tu abbia, forse qualcuno meno di me ma ad ogni modo per quelli della mia generazione R9 è un unicum nella storia del calcio, rappresenta il prototipo del numero 9 perfetto. Messi col sinistro faceva quello che voleva, ma io non ho mai visto pensare e mettere in pratica con quella velocità le cose che R9 al prime ha mostrato su un campo di calcio. Certe giocate erano difficili anche solo da concepire, R9 non solo le concepiva ma le concretizzava con una rapidità e dei riflessi che di umano avevano ben poco.
CR7, piaccia o no, é anche lui uno dei migliori 10 nella storia. Il fenomeno con altre ginocchia ed altra professionalità sarebbe tra i primi 3 senza ombra di dubbio, ma anche se si considera il prime Ronaldo (che ho visto ed apprezzato come te
Poi certo Messi aveva una grandissima squadra (e anche Ronaldo qualche giocatorino vicino a lui lo ha avuto mi sembra), ma segnare 91 (!!) goal e 22 assist in un anno solare vuol dire andare oltre.
Pero' forse ricordo male io o interpretavo poco bene il calcio all'epoca del primo Ronaldo, ma mi sembra che entriamo più nel gusto e nell'opinione personale di ognuno di noi.
Poi R9 non lo racchiuderei nel 9 classico, sicuramente lo conoscerai meglio di me, ma lo si vedeva spesso a sinistra e poteva giocare con una prima punta di fianco a lui o con una seconda punta. Era anche lui un giocatore totale (meno del marziano Argentino).