Gli errori capitano.
Sarebbe però una buona idea non palleggiare nella propria area per diminuire le probabilità che accadano li... E non è la prima volta quest'anno maledizione.
Gattuso è uno zuccone ignorante di caratura leggendaria... di quelli che si scottano toccando una roba rovente ma che continuano a farlo perchè non collegano causa ed effetto.
Premetto che l'ha partita non l'ho vista.
Apprezzo le scuse di Romagnoli, che non cerca scusa e ci mette la faccia, questo è quello che deve fare un capitano.
Però mi piacerebbe aprire un discorso più serio su questo aspetto che citi tu. Questa mania folle di voler SEMPRE e comunque fare controllo palla in OGNI condizione. Non capisco le motivazioni.
E non è una cosa che riguarda solo il milan, l'ho vista fare anche alla fiorentina l'altra sera contro l'inter (madonna quanti rischi corsi e quante occasioni regalate proprio per errori in questa fase).
Ma per quanto riguarda il milan, voglio dare questo contributo: il problema non è di gattuso ma arriva da prima, non so se sia di Montella la responsabilità o di altri prima di lui o di qualcun'altro all'interno dello staff.
Mi spiego, mi è capitato di arbitrare qualche volta alcune squadre giovanili del milan e TUTTE fanno la stessa cosa, possesso sempre e comunque in qualunque situazione, si riparte dal rinvio da fondo SEMPRE con passaggi ai terzini bassi.
Io credo che questa cosa sia una assurdità, con le squadre di oggi che pressano a tutto campo se perdi palla lì gli avversari non devono fare neanche 30 metri per arrivare in porta. E' tutto il contrario del gioco con la difesa alta che sappiamo tutti quanto è importante.
Io alla fine non ce l'ho fatta più e al termine della gara ho chiesto lumi ad uno dei dirigenti del milan (non sto a dirvi chi), perché? perché? risposta, più o meno testuale: noi lo facciamo perché i nostri calciatori devono imparare a cavarsela con il pallone tra i piedi in tutte le situazioni.
Ora, io posso capire questo discorso a livello di squadra giovanile, quando i ragazzi devono imparare ad essere dei calciatori e devono ancora crescere, ma vorrei sapere PERCHE' si fa questo anche quando il processo di formazione di un calciatore dovrebbe essere già finito da un pezzo.