Roma a Friedkin. E' fatta. Le cifre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

James45

Member
Reaction score
28
... certo che con Friedkin faranno paura a tutti... ;)

Reaction score
1,173
Che qualcuno compri un club per la sua rosa di giocatori è una comica, davvero

Nessuno, o almeno non io, dice questo. Dico molto semplicemente la rosa è un asset esattamente come il brand, o gli immobili, o altro, e tra gli asset ha un valore molto importante.

Quello che dici è che la roma, per fare un esempio, è stata venduta a 590m, diciamo 600, piu i 300 di debiti, la roma è stata valutata intorno ai 850-900 milioni e il valore della rosa non incide in maniera significativa sul prezzo. Ora cosa significa che incide in maniera importante? Un asset che da solo incide per il 20-30% è un asset molto rilevante, nel caso sarebbero 180-270 milioni. E questo per dire poco incide su un'offerta che è 900 piuttosto che 700, e per dire poco stiamo parlando del 25% del valore circa.

È una comica non pensare che la rosa non sia un asset finanziariamente significativo di una squadra che incide sul suo costo, se la rosa fosse stata valutata meno di questi importi, diciamo la rosa è valutata 100m nell'offerta, allora benissimo il venditore accetta un'offerta di 100-200m inferiore e vende tutto senza rosa, dopo aver venduto tutti i giocatori e guadagnato il doppio. La rosa è un aspetto significativo, importante e imprescindibile nel valore del club e che quindi è ovvio si rifletta nell'offerta.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,290
Nessuno, o almeno non io, dice questo. Dico molto semplicemente la rosa è un asset esattamente come il brand, o gli immobili, o altro, e tra gli asset ha un valore molto importante.

Quello che dici è che la roma, per fare un esempio, è stata venduta a 590m, diciamo 600, piu i 300 di debiti, la roma è stata valutata intorno ai 850-900 milioni e il valore della rosa non incide in maniera significativa sul prezzo. Ora cosa significa che incide in maniera importante? Un asset che da solo incide per il 20-30% è un asset molto rilevante, nel caso sarebbero 180-270 milioni. E questo per dire poco incide su un'offerta che è 900 piuttosto che 700, e per dire poco stiamo parlando del 25% del valore circa.

È una comica non pensare che la rosa non sia un asset finanziariamente significativo di una squadra che incide sul suo costo, se la rosa fosse stata valutata meno di questi importi, diciamo la rosa è valutata 100m nell'offerta, allora benissimo il venditore accetta un'offerta di 100-200m inferiore e vende tutto senza rosa, dopo aver venduto tutti i giocatori e guadagnato il doppio. La rosa è un aspetto significativo, importante e imprescindibile nel valore del club e che quindi è ovvio si rifletta nell'offerta.

Ragazzi io non sono abituato ad argomentare 10 volte la stessa cosa, ho già scritto non so quante volte che fare ipotesi di rose che valgono 100 milioni (ma parliamo dell'hellas verona o della roma??) o con rapporti che vanno dalla rosa della fiorentina a quella del Barca (addirittura qualcuno parlava di una rosa con ipoteticamente Messi, CR7 e Mbappé..vabbé, l'irreale portato all'estremo) è privo di senso, club della stessa fascia hanno valori delle rose che non si discostano poi molto quando si fanno certe valutazioni, è chiaro che la rosa è un asset che incide ma è ovvio che se uno compra la Roma non compra una squadra con la rosa della SPAL..

Prendiamo l'esempio della Roma, e del Napoli..la rosa del Napoli oggi è più quotata di quella della Roma, ma pensate che se ADL volesse vendere il Napoli trova uno che glielo valuta 1 MLD? Ma siamo seri...il Napoli lo venderebbe a meno della Roma, perché ha un appeal inferiore, non ha un progetto stadio nemmeno in cantiere, Napoli attira 1/10 di Roma, fare business a Napoli è complicatissimo etc..

Queste sono le valutazioni che si fanno...la rosa certo si va a vedere cosa incide sul bilancio, con gli ammortamenti e il resto, e di certo ci sarà una valutazione sul "potenziale" della rosa stessa (per dare accesso alla CL)..

QUINDI:

La rosa viene conteggiata come asset, SI come tutto il resto.

Il valore della rosa effettivo ha peso reale nella trattativa, NO..ci si accorda sul prezzo, poi il peso dell'asset rosa viene modulato per arrivare lì...

Io offro 500 e tu vuoi 600 e nelle tue stime la rosa vale 300 milioni..ci accordiamo per 520 e la rosa la mettiamo a 220, problema risolto

Reaction score
1,173
Il valore della rosa effettivo ha peso reale nella trattativa, NO..ci si accorda sul prezzo, poi il peso dell'asset rosa viene modulato per arrivare lì...

Io offro 500 e tu vuoi 600 e nelle tue stime la rosa vale 300 milioni..ci accordiamo per 520 e la rosa la mettiamo a 220, problema risolto

Non esiste nemmeno al livello della tabaccheria il "io faccio un'offerta". A questi livelli non "ci si accorda sul prezzo", quello lo fai quando vendi la bicicletta all'amico. Dire che si "modulano" i pesi degli asset sinceramente non saprei neanche cosa vuol dire.

Ci vogliono settimane, a questi livelli, per dare un valore finanziario agli asset.

Prima di tutto, a livello proprio di come funzionano queste cose, si valuta anche la forza lavoro e il costo di un magazziniere, figurati quello di un percepiente milioni di euro.

Ma solo l'avere idea di quanto dura una due diligence, non è che uno si sveglia e dice voglio 500 e l'altro no dice no è troppo.

Il fatto, e se solo se, il napoli lo venderesti a meno oggi, non vuol dire che la rosa non sia una parte significativa dell'offerta, è che ovviamente non è la sola parte, tra l'altro oggi come oggi il brand napoli è valutato il doppio del brand roma, 90m napoli contro 44m roma, il napoli ha un rapporto debito valore dello 0%, la roma del 41%, il napoli esce a bilancio con un reddito operativo del triplo della roma 73m contro 25m, che oggi tu venda il napoli a molto meno della roma vorrei vederlo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.