Rodriguez: c'è il Dortmund. Ma...

Serginho

New member
Reaction score
48
Rodriguez è straconfermato, non vogliono venderlo, inutile aspettarsi un cambiamento

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,721
Benino in difesa ma poco altro: non ha rispettato le attese che avevamo su di lui.

Comunque siamo talmente messi male che non possiamo permetterci di cederlo. Quindi dobbiamo sperare che l'anno prossimo migliori e scopra che un terzino deve saltare l'uomo ed andare sul fondo a crossare.

Simonic

New member
Reaction score
3
Ragazzi, io come terzino sinistro vedo molto bene, nonostante non sia sul piede "forte" il giovane Calabria:
è più dinamico, ha più capacità nella manovra, più di spinta, più fantasia.
Rodriguez ha certamente la sua dignità, bravo tatticamente, ma non riesce a dare quel contributo che ti da Calabria.
Rodriguez fa gli stessi movimenti, la stessa azione:
O stoppa la palla (lentamente) e la passa indietro a Romagnoli o Biglia, oppure non sa che fare e la passa ancora dietro! Altro non gli ho visto fare.
Per ovvie ragioni, e quindi per non ricominciare daccapo anche in difesa, e quindi per il mantenimento degli equilibri trovati, me lo tengo.
Ma farei giocare tutta la vita Calabria.

Serginho

New member
Reaction score
48
Ragazzi, io come terzino sinistro vedo molto bene, nonostante non sia sul piede "forte" il giovane Calabria:
è più dinamico, ha più capacità nella manovra, più di spinta, più fantasia.
Rodriguez ha certamente la sua dignità, bravo tatticamente, ma non riesce a dare quel contributo che ti da Calabria.
Rodriguez fa gli stessi movimenti, la stessa azione:
O stoppa la palla (lentamente) e la passa indietro a Romagnoli o Biglia, oppure non sa che fare e la passa ancora dietro! Altro non gli ho visto fare.
Per ovvie ragioni, e quindi per non ricominciare daccapo anche in difesa, e quindi per il mantenimento degli equilibri trovati, me lo tengo.
Ma farei giocare tutta la vita Calabria.

A me Calabria non piace tantissimo, credo sia decisamente meno affidabile di Rodriguez. Qualche cross come si deve lo mette pure per carità e in un paio di partite (con le due romane) è stato fantastico, ma il resto della stagione abbastanza terra terra. Fisicamente è abbastanza improponibile, non solo perché è basso ma mi da l'idea non tenere certi ritmi durante la partita, si fa male spesso e volentieri e ha il recupero di un 33enne. Poi in fase difensiva capitano certe partite in cui lo si salta troppo facilmente. Rodriguez sarà lento e spesso non sale a dare supporto (anche se qui non sono pienamente sicuro si tratti di un atteggiamento quando di un dettame tattico) ma ha un'ottima gestione del pallone che può tornarci utile in fase di costruzione del gioco, inoltre ha un gran sinistro che torna utile sui calci piazzati, in fase difensiva poi mi sembra abbastanza affidabile ed ha solo 25 anni quindi ha ancora margini di miglioramento.
Per me se migliora a difendere in futuro potrebbe diventare un buon centrale difensivo

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
A me Calabria non piace tantissimo, credo sia decisamente meno affidabile di Rodriguez. Qualche cross come si deve lo mette pure per carità e in un paio di partite (con le due romane) è stato fantastico, ma il resto della stagione abbastanza terra terra. Fisicamente è abbastanza improponibile, non solo perché è basso ma mi da l'idea non tenere certi ritmi durante la partita, si fa male spesso e volentieri e ha il recupero di un 33enne. Poi in fase difensiva capitano certe partite in cui lo si salta troppo facilmente. Rodriguez sarà lento e spesso non sale a dare supporto (anche se qui non sono pienamente sicuro si tratti di un atteggiamento quando di un dettame tattico) ma ha un'ottima gestione del pallone che può tornarci utile in fase di costruzione del gioco, inoltre ha un gran sinistro che torna utile sui calci piazzati, in fase difensiva poi mi sembra abbastanza affidabile ed ha solo 25 anni quindi ha ancora margini di miglioramento.
Per me se migliora a difendere in futuro potrebbe diventare un buon centrale difensivo
Una ottima analisi sui nostri due terzini. Su Rodriguez, aggiungerei che il probabile ritorno di Conti richiede, nell'equilibrio generale richiesto da un 433 vero (si vedano i modelli di Sarri e Klopp), ovvero con tre avanti oltre la linea della palla nelle fasi di non possesso, uno dei due esterni difensivi più bloccato, ed in generale pronto a recuperare sulla linea difensiva, anche più accentrato, quando l'azione pende verso destra. È possibile che, il prossimo anno, a sinistra si installino una mezzala di regia ed un vero proprio attaccante, ovvero giocatori che, per natura o mansioni, siano meno disposti a costanti coperture difensive. La presenza di Rodriguez, che ha la capacità di buone e tempestive chiusure sui contropiedi avversari, evita quello che Gattuso ha sempre rimproverato ai suoi giocatori nel corso di questi mesi, il dare campo agli avversari sulla trequarti altrui, consentendo opportunità di gioco facili nelle ripartenze veloci, e Cuadrado e Douglas Costa ce lo hanno ricordato in una recente occasione. Da lui, come da tutti quelli che saranno confermati, ci attendiamo in ogni caso miglioramenti rispetto a questa stagione. Anche un dieci per cento, e possono cambiare tante cose. :)

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Sono in sincera difficoltà nel comprendere il bicchiere mezzo pieno nei commenti su Rodriguez.

Per me è uno dei problemi strutturali più seri che ha questa squadra, perché coi suoi limiti dinamici e direi anche tecnici (se impiega ogni volta 10 secondi per addomesticare palla e mettersi in equilibrio col corpo attirando regolarmente l'avversario addosso, me ne faccio molto poco del piede per i rigori) rappresenta l'impossibilità di avere superiorità, spinta e continuità atletica sulla fascia sinistra.

Ed esattamente come al Wolfsburg in cui era stato provato centrale, si è confermato invasivo negli errori in area col costante e brutto vizio di usare le mani e causare rigori incredibili o sbavature in marcature determinanti.
Non credo nemmeno si possa parlare troppo di delusione, perché chi l'aveva seguito negli ultimi due anni in Germania aveva già chiaro in estate la sua involuzione critica.

Qualsiasi cifra sopra i 16 milioni, ovvero il necessario per evitare minusvalenza, va accettata immediatamente proprio per rilanciare con quella liquidità per un giocatore diverso. E se ne trovano di più forti anche a meno.

concordo. veramente pessimo.
hai parlato molto della fase difensiva, ma vorrei soffermarmi sulla fase di palleggio dove sbaglia sistematicamente l'appoggio, e in ase offensiva dove è uno dei peggiori terzini della serie a per numero di cross effettuati.
anche secondo me è un problema strutturale serio...

Alto