Rivoluzione calcio italiano, estensione contratti 8 anni

Andris

Senior Member
Reaction score
15,150
Il decreto legge approvato nel Consiglio dei Ministri ha introdotto una rivoluzione nel calcio, come negli altri sport professionistici, infatti dopo 45 anni la durata dei contratto passa dal limite di 5 anni a 8 anni.

A livello UEFA tuttavia per il financial fair play rimane 5 anni, norma approvata nel 2023 per impedire alla premier soprattutto di falsare la competizione

A lavoro poi gli esperti sullo svincolo da parte del calciatore, potrebbe portare a una modifica UEFA che pone a 2 anni per gli over 28 anni e 3 anni per gli under 28.
Potrebbe esserci un allungamento a 4 e 5 anni

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,363
Il decreto legge approvato nel Consiglio dei Ministri ha introdotto una rivoluzione nel calcio, come negli altri sport professionistici, infatti dopo 45 anni la durata dei contratto passa dal limite di 5 anni a 8 anni.

A livello UEFA tuttavia per il financial fair play rimane 5 anni, norma approvata nel 2023 per impedire alla premier soprattutto di falsare la competizione
8 anni di musah :facepalm:

Mika

Senior Member
Reaction score
9,620

Non capisco il senso allora.

Se esempio Theo rinnova per 8, per il calcio italiano vale 8 mentre per la UEFA non è valido in quanto il massimo è 5. A cosa serve sta cosa scusa?

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,063

E giocatori minorenni restano a 2 anni di contratto?

Mika

Senior Member
Reaction score
9,620
Presumo solo per i bilanci.

I veri problemi sono altri ma continuano a ritardarne la risoluzione.
Non penso che il Ministro possa licenziare i vertici della FIGC, mi pare che a livello UEFA/FIFA/CIO c'è una legge che se lo Stato si mette in mezzo la Federcalcio locale viene squalificata, mi pare che rischiò la Turchia qualche anno fa. Ricordo male?

Reaction score
36,549
Non penso che il Ministro possa licenziare i vertici della FIGC, mi pare che a livello UEFA/FIFA/CIO c'è una legge che se lo Stato si mette in mezzo la Federcalcio locale viene squalificata, mi pare che rischiò la Turchia qualche anno fa. Ricordo male?
Hanno creato un mondo parallelo.
Una realtà parallela.

Assurdo.
Gravina tira fuori le unghie non appena il governo chiede spiegazioni sulla situazione del calcio italiano.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,122
Ennesimo regalo ai club più ricchi. Viene tolta una garanzia a favore del lavoratore (quella era la ratio della durata massima di 5 anni di contratto) e concesso un potere di ricatto ai club. Perché non esistono solo i club di serie A e non esistono solo calciatori milionari.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,122
Non capisco il senso allora.

Se esempio Theo rinnova per 8, per il calcio italiano vale 8 mentre per la UEFA non è valido in quanto il massimo è 5. A cosa serve sta cosa scusa?

Il contratto vale 8 anni per tutti. Pure per la Uefa. 5 è il numero di anni massimo per ammortizzare il costo del cartellino usato per il calcolo del fpf uefa.

Ultima modifica:
Alto