Rivoluzione Bayern: licenziato Nagelsmann, al suo posto Tuchel

Franco

Well-known member
Registrato
22 Giugno 2022
Messaggi
1,756
Reaction score
1,601
Sono due allenatori molto diversi. Entrambi bravi per carità, ma significa davvero intraprendere due strade diverse.

Tuchel è bravo nel gestire i giocatori, scaltro, sa tenere in mano un gruppo importante. Ma sul piano tattico fa letteralmente ca..re, le sue squadre sono inguardabili. Sia al PSG che al Chelsea, dove ha vinto anche una Champions giocando tutto in difesa, lo hanno cacciato perchè giocavano da fare schifo.

Nagelsmann è la sua nemesi. Nella gestione dei giocatori ha sempre fatto discutere (in questa stagione si è scontrato prima con Muller, poi di recente con Sane e soprattutto Gnabry, tutti giocatori a turno finiti ai margini, per non parlare degli scontri ripetuti con Pavard e altri, anche la passata stagione con Leeandowski addirittura ha avuto un rapporto piuttosto teso), è spesso sopra le righe coi media, ai limiti dell'arroganza tipica del calcio tedesco, pero cavolo sul piano tattico è un mostro, il suo Bayern è stato di gran lunga il piu bello e spettacolare degli ultimi anni.

Scegliere tra Tuchel e Nagelsmann è come scegliere una filosofia di gestione. Diciamo che Kahn ha scelto di stare dalla parte dei giocatori, di affidarsi alla gestione piuttosto che a creare. E' una situazione che mi ricorda molto la parentesi di Sarri alla Juve.

In verità Tuchel al Chelsea lo hanno cacciato perché aveva contro mezzo spogliatoio. E pure al Psg ha avuto problemi con i giocatori e pure con i dirigenti. Anche con il Dortmund non si è lasciato bene. Tuchel è forte come tattico, ma nella gestione dello spogliatoio ha sempre avuto problemi.
Nagelsmann lo conosco meno. Lo scorso anno è partito a razzo e poi in primavera il Bayern era sulle gambe. Quest'anno si intravedono delle similitudini. Forse la dirigenza ha annusato questo, altrimenti non si spiega una scelta apparentemente senza senso.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,758
Reaction score
5,563
Negelcoso sarebbe da prendere domani..Pioli potrebbe anche lasciarli le sue scarpettine bianche sneakers. Il casanova potrebbe usarle.
 
Alto
head>