Rivolte anti-DPCM, è caos. Milano, Torino e altre città.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,458
Però al netto dei controlli mancanti, il punto dovrebbe essere: Perchè serve sempre qualcuno che controlli in Italia?

Io personalmente ho discusso con un ristoratore 2 settimane fa perchè avevo prenotato un tavolo da 4 arrivo e nella sala c'era una marea di gente ovviamente a tavola senza mascherina. Al che ho detto che me ne andavo perchè per me non c'era la distanza corretta e lui si è pure incazzato. Alla fine è finita che gli ho fatto prendere il metro visto che rompeva le scatole dicendo che gli facevo un danno (era sabato sera) e c'erano 58 cm tra un tavolo e l'altro (parlo dello spazio laterale).

Un ristoratore del genere per me merita la chiusura, ma purtroppo per i soliti pochi furbetti pagano in tanti

Questo é un problema, per tutta la categoria, o é uno che si crede più sveglio degli altri o ha amicizie nelle forze dell'ordine.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,759
Ehm vorrei fare una rivelazione. Nel mondo criminale o para criminale non esistono solo le organizzazioni criminali propriamente dette. Ieri sera a Torino hanno fermato ultras del Torino e della Juventus. Scrivere su Google "ultras Torino".

Ci sono poi, e ieri sera c'erano, i vari gruppetti di teppisti dei centri sociali, così come i forza nuova e simili.

Se poi uno voglia davvero pensare che i commercianti e gestori di locali tengano in casa fumogeni e molotov, e attacchino le vetrine dei loro colleghi, allora la scienza in questi casi suggerisce misure alternative. Secondo alcune ricerche, svolte in Italia ma non solo, sembra sia meglio tenerlo del tutto spento il snc.
Serviranno ulteriori approfondimenti per confermare la cosa.

La violenza indirizzata...un interessante ossimoro.
Non si capisce bene il perché, ma istintivamente si pensa che dietro queste azioni sconclusionate ci siano delle intenzioni ragionate.
Su YouTube, un commento con centinaia di like recita:
"Dobbiamo andare a prenderli tutti questi maledetti, e riappropriarci della libertà!"

Chiedo:
"Una volta "presi" i maledetti e ottenuta la libertà, come gestirete il problema covid?"

Risposta dell autore o di simili: il nulla assoluto.

Ciao Mille. Era un pezzo.

Vorrei fare alcune considerazioni, senza necessariamente criticare quanto dici, ma solo prendendone spunto e magari fornendo una visione complementare o altro. Parlo quindi in generale.

Anzitutto dobbiamo metterci d'accordo sulla definizione di violenza.

Premesso che ovviamente non va bene, la violenza rappresenta tutto ciò che è coercizione contro una volontà altrui. Poi i metodi materiali possono essere vari. Inoltre è utopia risolvere i problemi senza violenza, in alcuni casi è necessaria per raggiungere l'obiettivo. Non credo di essere troppo animalesco, se le forze dell'ordine devono far cessare atti sconsiderati contro personaggi che non la vogliono intendere, allora devono usare violenza. Mi sembra naturale, ed io la approvo senza pensarci due volte. Le forze dell'ordine si chiamano "forze" proprio per questo motivo. Se togliamo l'uso della violenza alle forze dell'ordine credo che il mondo finisce male nel giro di qualche settimana.

Detto questo, la violenza la puoi esprimere anche in modo "costituzionale". Costringere a chiudere attività è una forma di violenza, anche se potresti dire che è una strumentalizzazione. Certo, lo si fa per mettere al sicuro la salute nazionale.

Però capisci bene che in molti la percepiscono come forma repressiva. Vari segmenti di popolazione che ripetutamente subisce in modo passivo le direttive del governo, si vede subissare in modi che potrebbero essere ingiustificati.

Mettiamoci nei panni dei ristoratori o altre categorie, e riflettiamo sul fatto che questa povera gente ha dovuto ottemperare a norme stringenti, cacciando soldi per adeguarsi alle norme, dopodichè si vede chiudere il locale. Allora potevano chiudere subito. Inoltre le aziende sono locali della solita natura, dove però si lavora anziché mangiare. Quale è la differenza? A me non sembra siano scenari affatto differenti.

A volerci vedere malafede, sembra che venga applicata la suddetta violenza solo perché le attività dei singoli sono più vulnerabili, il singolo non ha un deterrente sociale da esprimere contro una decisione del genere. Insomma, per farla breve, ce la si rifà contro i più deboli. E' ovvio che se il governo volesse far chiudere aziende intere, ci penserebbe molto ma molto meglio. Una tale cosa non va per niente bene, è una decisione iniqua.

Sulla presenza dei soliti idioti nelle manifestazioni, neanche commento, mi limito ad osservare, in maniera del tutto generale, che al solito vengono interpretate in maniera strumentale a seconda di come fa comodo, e sono sicuro che ci sono manovre losche dietro. Compreso il fomentarle per poi gridare allo scandalo. Mi stupirei se non fosse vero.

Una volta stabilito questo, chi subisce (a suo parere) ingiustamente una violenza, si trova di fronte ad un bivio: o continuare a subire passivamente e quindi soccombere, oppure usare forme di violenza crescente fino a raggiungere il suo scopo, che non è prevaricare l'altro, ma impedire che continui a applicare misure distruttive nei suoi confronti.

E non commento neanche su come risolvere questa diatriba, che mi sembra vecchia quanto l'uomo. Tanto se le parti non si mettono d'accordo lo scontro è inevitabile.

Purtroppo (o per fortuna), come al solito, andrà a finire come succede in Natura, vincerà il più forte. E non si dovrà dire se è morale o no e chi ha ragione o no, perché la Natura non ha morale ed ha sempre ragione.

Reaction score
6,067
Però al netto dei controlli mancanti, il punto dovrebbe essere: Perchè serve sempre qualcuno che controlli in Italia?

Io personalmente ho discusso con un ristoratore 2 settimane fa perchè avevo prenotato un tavolo da 4 arrivo e nella sala c'era una marea di gente ovviamente a tavola senza mascherina. Al che ho detto che me ne andavo perchè per me non c'era la distanza corretta e lui si è pure incazzato. Alla fine è finita che gli ho fatto prendere il metro visto che rompeva le scatole dicendo che gli facevo un danno (era sabato sera) e c'erano 58 cm tra un tavolo e l'altro (parlo dello spazio laterale).

Un ristoratore del genere per me merita la chiusura, ma purtroppo per i soliti pochi furbetti pagano in tanti

Si uno così merita la chiusura ma sono davvero la minoranza le situazioni come queste. La maggioranza sono in regola e lo vedo qui a Milano. Il ristorante sotto casa mia ha speso un sacco di soldi per rendere il locale sicuro e ora se lo vede chiuso senza motivo.
I controlli sono sempre necessari se no potemmo dire: perché serve la polizia?
Non diamo sempre e solo la colpa alla gente.
Per me poi la questione più grave sono i mezzi pubblici che hanno mandato totalmente in vacca

Reaction score
2,497
Quando scapperà il morto, perché è una cosa che accadrà in queste manifestazioni, magari i criminali al governo capiranno le cavolate che stanno facendo. Comunque al posto di distruggere le vetrine, potevano andare a cercare quelli che sono favorevoli a queste folle restrizioni, non dico per menarli, ma per farli ****** sotto e fargli capire che la loro bolla di cristallo non è poi così resistente.

Reaction score
6,067
Però devo dire che i controlli ci sono eh, anche in palestra son passati spesso i Nas, stessa cosa per i ristoranti, però qui parlo di una realtà certamente più gestibile e più piccola rispetto a una grossa città. Già verso Padova città é un po' più complesso, e non parliamo di una città come può essere Napoli Milano o Roma

Adesso ci sono i controlli..quando è tutto in vacca
Si settimana scorsa sono passati i nas nella mia palestra e poi da ieri è chiusa..bella roba

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Si uno così merita la chiusura ma sono davvero la minoranza le situazioni come queste. La maggioranza sono in regola e lo vedo qui a Milano. Il ristorante sotto casa mia ha speso un sacco di soldi per rendere il locale sicuro e ora se lo vede chiuso senza motivo.
I controlli sono sempre necessari se no potemmo dire: perché serve la polizia?
Non diamo sempre e solo la colpa alla gente.
Per me poi la questione più grave sono i mezzi pubblici che hanno mandato totalmente in vacca

La chiusura indiscriminata dei locali è una misura di "pigrizia" dello stato che incapace di controllare si accanisce indistintamente su una categoria..
Soprattutto è deprecabile l'indicare alcune attività come "non indispensabili" e ragionare in Svago Vs. Produzione..

Mi spiego: tutti lavoando generano indotto e pagano tasse e stipendi, non si capisce in base a quale criterio un ristorante sia "non indispensabile" mentre una fabbrica che produce che so, magliette, o passeggini o patatine (ci siamo capiti) vada lasciata aperta..

Ha senso? e se nella fabbrica non si rispettano le norme? Paga il ristoratore a prescindere dal fatto che si sia messo a norma ma vi pare giusto?

Poi l'uscita di Conte oggi: per evitare spostamenti e assembramenti...che buffone..come se la gente prendesse l'autobus per uscire a cena..alla mattina alle 7 però vanno bene i mezzi che esplodono..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,356
Quando scapperà il morto, perché è una cosa che accadrà in queste manifestazioni, magari i criminali al governo capiranno le cavolate che stanno facendo. Comunque al posto di distruggere le vetrine, potevano andare a cercare quelli che sono favorevoli a queste folle restrizioni, non dico per menarli, ma per farli ****** sotto e fargli capire che la loro bolla di cristallo non è poi così resistente.

Vabbè non è che uno tiene il cartello appeso fuori casa con scritto "favorevole al lockdown"

Reaction score
6,067
La chiusura indiscriminata dei locali è una misura di "pigrizia" dello stato che incapace di controllare si accanisce indistintamente su una categoria..
Soprattutto è deprecabile l'indicare alcune attività come "non indispensabili" e ragionare in Svago Vs. Produzione..

Mi spiego: tutti lavoando generano indotto e pagano tasse e stipendi, non si capisce in base a quale criterio un ristorante sia "non indispensabile" mentre una fabbrica che produce che so, magliette, o passeggini o patatine (ci siamo capiti) vada lasciata aperta..

Ha senso? e se nella fabbrica non si rispettano le norme? Paga il ristoratore a prescindere dal fatto che si sia messo a norma ma vi pare giusto?

Poi l'uscita di Conte oggi: per evitare spostamenti e assembramenti...che buffone..come se la gente prendesse l'autobus per uscire a cena..alla mattina alle 7 però vanno bene i mezzi che esplodono..

Perfetto.
Ma ormai è evidente che non ci stanno più con la testa, la situazione gli è completamente sfuggita di mano. Conte non sa più che dire, se non banalità e cose senza senso. Sono alla deriva più totale e questo non può che fare paura.
Ieri leggevo un articolo sulla situazione di Milano: è tragica. La sua chiusura di “attività non essenziali “ sta causando perdite per miliardi e miliardi. Si stima la chiusura definitiva di altri 400 negozi.
Complimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto