Rivincita Kjaer. Ora è la guida della difesa del Milan

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
Sinceramente, ma purissimo gusto personale, mi pare un pizzico sopravalutato.

La base fisica è importante e per la mole è pure veloce, ma come concentrazione e fondamentali faccio fatica a fidarmi di lui. Ed ogni tanto ha movenze di colpo legnose e robotiche, resta piantato nelle emergenze.

Ha l'errore sempre dietro l'angolo, sbaglia la postura dell'uno contro uno, sbaglia distanze, esagera nell'usare le mani addosso, si fa ammonire in modo banale, anche nel giocare palla ogni tanto si fida troppo e la regala agli avversari.

Molto bene la sua duttilità, che in ristrettezza di rosa e costi fa brodo, anche se poi come terzino bloccato sarebbe più arma tattica che reale valore aggiunto (per esempio quando Pioli ha fatto un adattamento contro l'Atalanta al posto di Calabria poteva stringere la posizione mentre Saele si abbassava un po').

Ma profili come Fofana ed Ajer, visto che tanto la Fiorentina chiederà pure di più, per me sono preferibili.

Perfettamente d'accordo.

Milenkovic è un difensore discreto, molto intelligente, anche duro. Il pregio principale è la personalità.

Ma sia sul piano tecnico che fisico ha capacità medie. In fase di impostazione è approssimativo, in marcatura è legnoso, soffre tanto nel gioco a terra.
Sul piano tattico fa errori spesso clamorosi, ma va detto che l'età gli consentirà di crescere.

Per adesso è uno da Fiorentina, al massimo. Giovane, ma il livello è quello. Per atteggiamento e personalità è destinato a migliorare, questo va detto.

Anche la duttilità è discutibile. Come terzino è proprio scarso scarso. Quando gioca in questo ruolo la quantità di palloni che perde è impressionante. Schierare lui a destra significa avere una squadra completamente monca.

Potrebbe essere una buona riserva come centrale, ma siamo lontani da quello che ci serve nell'immediato.

Marcex7

Member
Reaction score
552
Bravo Kjear, si è meritato la conferma.

Eppure questa esaltazione la trovo fuori luogo. Anzi no, la Milan ci siamo abituati.

Ricordo la stagione in cui recuperammo nel finale la qualificazione alla CL con Allegri.

Dopo quel bel finale tutti si lanciarono in lodi sperticate della coppia centrale Zapata Mexes, addirittura Galliani disse che erano una sicurezza, tra le migliori del campionato.

Inutile ribadire come andarono le cose. Riscattammo Zapata e prolungammo a Mexes, ritrovandoci con una delle peggiori coppie centrali della storia recente del Milan.

Questo per dire che sarebbe bene in minimo di equilibrio, obiettività e ragionevolezza. Kjaer è un difensore centrale affidabile ed esperto, MA SCARSO. Va bene come tappa buchi e nulla più. Costruire la squadra su di lui è una delle tipiche follie da Milan.

Inoltre, ogni partita non sappiamo mai se è disponibile o no, fino all'ultimo minuto del prepartita. È un giocatore logoro, con tantissimi infortuni molto gravi alle spalle.

Ripeto, per me era e resta un tappa buchi. Queste belle prestazioni hanno meritato la riconferma in rosa e basta.

Esatto.
Stiamo diventando come i giornali che tanto odiamo.
La cosa che mi fa sorridere(si parla sempre di calcio nonostante tutto) è che il "ve lo avevo detto che era forte" imperversa in questo forum.Però il "mi ero sbagliato su questo giocatore" non lo leggo quasi mai

Djici

Senior Member
Reaction score
10,704
Punti di vista. Giudizio di parte e esagerato secondo me.

Se davvero puntiamo al quarto posto, ma ho i miei dubbi, Kjaer titolare è una barzelletta.

Kjaer titolare sarà una barzelletta, ma poi guardando le altre squadre che lottano per la CL ti rendi conto che pure loro hanno il loro Kjaer.
Anzi, a conti fatti il danese ha probabilmente un migliore rendimento rispetto a quelli del Atalanta (i vari Caldara, Djimsiti e Toloi...).
Sia chiaro che nel Milan che sogno Kjaer sarebbe la quarta scelta.
Ma per ora il campo ha parlato. E le prestazioni non guardano in faccia a nessuno, non guardano a l'età, alla nazionalità o alla fascia di capitano sul braccio.
Dovendo sceglierne uno direi che Kjaer ha fatto nettamente meglio di Romagnoli.
Poi io sono il primo a chiedere investimenti pesanti e intelligenti.
Potendo cambiare i 2 lo farei oggi stesso (però non bisogna nemmeno dimenticare che l'affiatamento dei 2 centrali e probabilmente una delle cose principali in una squadra).
Mi potrei accontentare di avere 3 centrali più o meno dello stesso livello tra Kjaer Romagnoli e Fofana (ma questo à differenza dei 2 ha il potenziale per diventare uno dei migliori al mondo già solo per le caratteristiche fisiche che ha).

Insomma non vorrei spendere tutto il budget a disposizione per la difesa centrale quando quei 2 hanno dimostrato di sapersela cavare. Non saranno Maldini e Nesta ma l'emergenza per me e altrove.

Terzino destro titolare - esterno destro titolare e almeno un paio di altri giocatori capaci di giocarsi il posto tra i difensori centrali e i centrocampisti centrali.

Una volta fatto questo, se rimane qualcosa un trequartista capace di mettere in serie difficoltà Hakan (ho paura che sia solo un momento buono) e un terzino sinistro di riserva.

Se rimane ancora qualcosa allora tanto meglio e vado a migliorare pure i centrali titolari... Però chiariamoci, se si pensa in modo "elliott non può spendere troppi mln" o rimani così o cedi Romagnoli. Se si pensa che Elliott deve spendere di più allora si può lasciare andare solo Kjaer e prendere 2 titolari con Romagnoli prima riserva.

Pero la cosa che mi lascia perplesso nel tuo modo di ragionare e che sei tra quelli che dobbiamo spendere poco, ma poi iniziare con Kajer titolare non va bene e difendi Romagnoli rispetto al danese quando se devi fare soldi e proprio l'italiano che te li può portare e il danese invece non ti costa praticamente nulla lasciandoti la possibilità di investire in altri ruoli.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Kjaer titolare sarà una barzelletta, ma poi guardando le altre squadre che lottano per la CL ti rendi conto che pure loro hanno il loro Kjaer.
Anzi, a conti fatti il danese ha probabilmente un migliore rendimento rispetto a quelli del Atalanta (i vari Caldara, Djimsiti e Toloi...).
Ma per ora il campo ha parlato. E le prestazioni non guardano in faccia a nessuno, non guardano a l'età, alla nazionalità o alla fascia di capitano sul braccio.
Potendo cambiare i 2 lo farei oggi stesso (però non bisogna nemmeno dimenticare che l'affiatamento dei 2 centrali e probabilmente una delle cose principali in una squadra).
Mi potrei accontentare di avere 3 centrali più o meno dello stesso livello tra Kjaer Romagnoli e Fofana (ma questo à differenza dei 2 ha il potenziale per diventare uno dei migliori al mondo già solo per le caratteristiche fisiche che ha).

Insomma non vorrei spendere tutto il budget a disposizione per la difesa centrale quando quei 2 hanno dimostrato di sapersela cavare. Non saranno Maldini e Nesta ma l'emergenza per me e altrove.

Concordo.

E, in caso si decidesse di intervenire sui centrali, a meno di non cambiarli entrambi quello che dovrebbe essere silurato in tal caso sarebbe proprio Romagnoli. Silurare Kjaer che è più forte avrebbe letteralmente zero senso. So che Romagnoli ha più “blasone” (anche se immeritato, e nessuno mi toglie dalla testa che sia dovuto alle sue scenografiche scivolate), ma con quello non si ottengono risultati.

Terzino destro titolare - esterno destro titolare e almeno un paio di altri giocatori capaci di giocarsi il posto tra i difensori centrali e i centrocampisti centrali.

Una volta fatto questo, se rimane qualcosa un trequartista capace di mettere in serie difficoltà Hakan (ho paura che sia solo un momento buono) e un terzino sinistro di riserva.

Perfetto, gli interventi improrogabili nell’undici titolare sono solo sulla fascia destra ( terzino ed esterno) per il resto bisogna pensare alle riserve.

Se rimane ancora qualcosa allora tanto meglio e vado a migliorare pure i centrali titolari... Però chiariamoci, se si pensa in modo "elliott non può spendere troppi mln" o rimani così o cedi Romagnoli. Se si pensa che Elliott deve spendere di più allora si può lasciare andare solo Kjaer e prendere 2 titolari con Romagnoli prima riserva.

Pero la cosa che mi lascia perplesso nel tuo modo di ragionare e che sei tra quelli che dobbiamo spendere poco, ma poi iniziare con Kajer titolare non va bene e difendi Romagnoli rispetto al danese quando se devi fare soldi e proprio l'italiano che te li può portare e il danese invece non ti costa praticamente nulla lasciandoti la possibilità di investire in altri ruoli.

Se poi pensiamo che, oltre a costarti un terzo di Romagnoli a livello di ingaggio, è pure più forte, direi che ci siano pochi dubbi su quale dei due cedere ( a meno, come già detto, che non si voglia cederli entrambi).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801

Non sto ragionando a modo mio, in verità. A modo mio avremmo Rangnick e rifaremmo TUTTA la difesa.

Ma la società sta andando in altra direzione. Magari fanno bene, ne sanno più di me. Oppure di fronte al rischio di una rivoluzione hanno preferito mantenere le cose come stanno.

Probabile che Kjaer sarà il titolare, mi sembra che la sua conferma non sia a caso, a mio parere pensare di arrivare quarti con lui titolare è una barzelletta. Parere mio.

Poi per carità ognuno la pensa come vuole.

Reaction score
1,874
Non sto ragionando a modo mio, in verità. A modo mio avremmo Rangnick e rifaremmo TUTTA la difesa.

Ma la società sta andando in altra direzione. Magari fanno bene, ne sanno più di me. Oppure di fronte al rischio di una rivoluzione hanno preferito mantenere le cose come stanno.

Probabile che Kjaer sarà il titolare, mi sembra che la sua conferma non sia a caso, a mio parere pensare di arrivare quarti con lui titolare è una barzelletta. Parere mio.

Ma perché le altre squadre che arrivano quarte chi schierano titolari in difesa? Palomino? Toloi? Djimsiti? Caldara? Acerbi? Luiz Felipe? Nessuno di questi mi sembra un fenomeno.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

A me non pare proprio che i centrali dell’Atalanta siano più forti di lui. Semmai gli manca un centrale col quale possa essere ben assortito, ovvero uno veloce e abile negli 1 vs 1 in campo aperto.

Posto che comunque lui e Romagnoli sono una coppia centrale decente, e lo dimostrano i goal subiti, in difesa siamo la quarta forza della Serie A a pari merito con l’Atalanta (solo Ndranghetus, Inda e Lazio hanno subito meno goal di noi), nonostante i disastri iniziali di Giampollo senza i quali saremmo messi ancora meglio e nonostante l’assenza di un terzino destro decente (lacuna che colmeremo), quindi non è la difesa il problema, il problema è/era soprattutto l’attacco, e la ragione per la quale abbiamo 15 goal fatti in meno della Lazio risiede nella prima metà del campionato giocata letteralmente senza attacco oltre che nella mancata quadratura del cerchio, quadratura trovata, a livello di modulo, solo a Febbraio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
Ma perché le altre squadre che arrivano quarte chi schierano titolari in difesa? Palomino? Toloi? Djimsiti? Caldara? Acerbi? Luiz Felipe? Nessuno di questi mi sembra un fenomeno.

Considera che in pratica Kjaer ce lo ha regalato l'Atalanta.

Vedremo ragazzi. Magari sbaglio io, anzi spero.

Un bel problema di Kjaer è che è spesso infortunato, tra le altre cose. Per me in rosa ci sta, ma non come titolare.

Non dimenticare però che le due squadre che hanno codesti centrali segnano 80 goal a stagione, anzi pure 100...

Se noi segneremo così tanto è un altro discorso

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Considera che in pratica Kjaer ce lo ha regalato l'Atalanta.

Vedremo ragazzi. Magari sbaglio io, anzi spero.

Un bel problema di Kjaer è che è spesso infortunato, tra le altre cose. Per me in rosa ci sta, ma non come titolare.

Non dimenticare però che le due squadre che hanno codesti centrali segnano 80 goal a stagione, anzi pure 100...

Se noi segneremo così tanto è un altro discorso

Probabilmente, anzi quasi certamente, non segneremo i 100 goal dell’Atalanta, ma i goal segnati dalla Lazio ora quarta non li vedo infattibili. Anzi, averne fatti 56 a tre giornate dalla fine nonostante il fatto che abbiamo giocato il girone d’andata senza attacco è quasi un miracolo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
A me non pare proprio che i centrali dell’Atalanta siano più forti di lui. Semmai gli manca un centrale col quale possa essere ben assortito, ovvero uno veloce e abile negli 1 vs 1 in campo aperto.

Posto che comunque lui e Romagnoli sono una coppia centrale decente, e lo dimostrano i goal subiti, in difesa siamo la quarta forza della Serie A a pari merito con l’Atalanta (solo Ndranghetus, Inda e Lazio hanno subito meno goal di noi), nonostante i disastri iniziali di Giampollo senza i quali saremmo messi ancora meglio e nonostante l’assenza di un terzino destro decente (lacuna che colmeremo), quindi non è la difesa il problema, il problema è/era soprattutto l’attacco, e la ragione per la quale abbiamo 15 goal fatti in meno della Lazio risiede nella prima metà del campionato giocata letteralmente senza attacco oltre che nella mancata quadratura del cerchio, quadratura trovata, a livello di modulo, solo a Febbraio.

L'Atalanta segna 100 goal quest'anno ragazzi... la Lazio
80 ogni stagione.

Che vi devo dire. Vedremo.

Alto