- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 32,489
- Reaction score
- 19,801
Sinceramente, ma purissimo gusto personale, mi pare un pizzico sopravalutato.
La base fisica è importante e per la mole è pure veloce, ma come concentrazione e fondamentali faccio fatica a fidarmi di lui. Ed ogni tanto ha movenze di colpo legnose e robotiche, resta piantato nelle emergenze.
Ha l'errore sempre dietro l'angolo, sbaglia la postura dell'uno contro uno, sbaglia distanze, esagera nell'usare le mani addosso, si fa ammonire in modo banale, anche nel giocare palla ogni tanto si fida troppo e la regala agli avversari.
Molto bene la sua duttilità, che in ristrettezza di rosa e costi fa brodo, anche se poi come terzino bloccato sarebbe più arma tattica che reale valore aggiunto (per esempio quando Pioli ha fatto un adattamento contro l'Atalanta al posto di Calabria poteva stringere la posizione mentre Saele si abbassava un po').
Ma profili come Fofana ed Ajer, visto che tanto la Fiorentina chiederà pure di più, per me sono preferibili.
Perfettamente d'accordo.
Milenkovic è un difensore discreto, molto intelligente, anche duro. Il pregio principale è la personalità.
Ma sia sul piano tecnico che fisico ha capacità medie. In fase di impostazione è approssimativo, in marcatura è legnoso, soffre tanto nel gioco a terra.
Sul piano tattico fa errori spesso clamorosi, ma va detto che l'età gli consentirà di crescere.
Per adesso è uno da Fiorentina, al massimo. Giovane, ma il livello è quello. Per atteggiamento e personalità è destinato a migliorare, questo va detto.
Anche la duttilità è discutibile. Come terzino è proprio scarso scarso. Quando gioca in questo ruolo la quantità di palloni che perde è impressionante. Schierare lui a destra significa avere una squadra completamente monca.
Potrebbe essere una buona riserva come centrale, ma siamo lontani da quello che ci serve nell'immediato.