Ripartita la movida in Italia, da nord a sud. Rischio lockdown.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaw

Member
Reaction score
900
Eccerto, come no, mettiamo in mezzo a una strada migliaia di onesti italiani che hanno commesso il grave reato di essere proprietari di un bar, perchè fino al contagio zero o al vaccino bisogna tapparsi in casa sennò si rischia troppo.
Il lockout è stata una misura drastica una tantum usata per la prima volta nella storia moderna, non un giochino da usare a piacimento preventivo o per terrorizzare, è possibile che l' Italia non sopravviva economicamente nemmeno a questo primo lockout e sento parlare di chiusure a raffica cosi, perchè è ganzo?
E' gravissimo anche solo che sia entrata in circolo questa malsana idea, ci sono cose come la morte o la malattia che semplicemente non si possono sconfiggere, soltanto prendere misure per non mandare la sanità al collasso come successo a febbraio in Lombardia.
Perchè ai politici piace questa situazione?
Semplicissimo, perchè la paura consente di governare facendo ciò che si vuole nella impunità generale e senza il benchè minimo contraddittorio, si pensa solo ai numeri e alla sanità mentre chi comanda va tutte le sere a reti unificate a sparare raffiche di caxxate e promesse non mantenute, e invece di prendersi palate di melma si vede aumentare il consenso perchè "rassicura".
Perchè può uccidere metaforicamente l' opposizione e ridurla al silenzio con un violentissimo attacco al vetriolo senza contraddittorio, e prendersi pure la ragione.
La paura annienta le critiche e consente di agire prendendosi i pieni poteri ed essere addirittura giustificati e approvati.
Già adesso che la gente ha meno paura le critiche ai decreti fuffa di questo governo di incapaci stanno diventando importanti e pesanti
Tu hai ragione ma se (e questa è solo un ipotesi al momento) si tornasse alla crisi di marzo e aprile a livello di contagio e di pressione sul sistema sanitario tu cosa faresti? E' confermato che il lockdown ha avuto sicuramente un importanza capitale nella diminuzione del contagio, quindi con i numeri in progressivo aumento e le terapie intensive che si riempiono si dovrebbe per forza tornare a chiudere, magari non tutto il Paese, ma comunque è qualcosa di cui si dovrà tornare a parlare.
Questi sono giorni fondamentali, le aperture del 4 maggio erano all'acqua di rose, è da lunedì che si fa sul serio, e io in questi 3 giorni praticamente l'unica differenza che ho visto rispetto al passato è la mancanza di targhe tedesche a spasso, ma dal 3 giugno sono certo che il Garda sarà di nuovo "invaso" da turisti.
Vedremo cosa succederà...

Reaction score
6,117
Spunto molto interessante.

Sarebbe tutto accettabile con risposte chiare da parte di governi e "scienziati". Ma l'incertezza e le contraddizioni dominano.
E allora ai comuni ******* che non rispettano le regole si aggiungono anche quelli non *******, che semplicemente vorrebbero avere risposte.

E io penso che la mascherina adesso ci sia da mettere assolutamente, la metto anch'io. Questa roba del virus è serissima, ho vissuto gli ospedali, è stata una sciagura.

Ma non può durare all'infinito o a tempo indeterminato questa storia, mentre a molti "lassù" questa situazione sociale secondo me piace molto... sia esteticamente, che concettualmente.

Concordo. Perfetta analisi
Poi leggendo ancora di lockdown certi e assoluto non so se ridere o piangere..

Reaction score
912
Tu hai ragione ma se (e questa è solo un ipotesi al momento) si tornasse alla crisi di marzo e aprile a livello di contagio e di pressione sul sistema sanitario tu cosa faresti? E' confermato che il lockdown ha avuto sicuramente un importanza capitale nella diminuzione del contagio, quindi con i numeri in progressivo aumento e le terapie intensive che si riempiono si dovrebbe per forza tornare a chiudere, magari non tutto il Paese, ma comunque è qualcosa di cui si dovrà tornare a parlare.
Questi sono giorni fondamentali, le aperture del 4 maggio erano all'acqua di rose, è da lunedì che si fa sul serio, e io in questi 3 giorni praticamente l'unica differenza che ho visto rispetto al passato è la mancanza di targhe tedesche a spasso, ma dal 3 giugno sono certo che il Garda sarà di nuovo "invaso" da turisti.
Vedremo cosa succederà...

Premesso che non credo proprio che i contagi risalgano a livelli di marzo, perchè ai tempi la malattia era invisibile e sconosciuta, adesso almeno in parte la conosciamo e la curiamo con discreto successo, quindi credo che buona parte dei problemi sia da ascrivere a una cattiva diagnosi e cura.
Se i contagi aumenteranno di nuovo allora significa che non possiamo farci niente e provare a resistere con quello che abbiamo in attesa di una cura o del leggendario vaccino, evitando gli assembramenti massicci come negli stadi, concerti e luoghi simili.
Il lockdown di 60 milioni di persone non può essere una soluzione se non estrema e per parare l' urto iniziale, andava bene a febbraio ma adesso no, a quel punto brutto dirlo ma bisogna farci i conti con tutto ciò che può comportare.
Se poi avete paura di una specie di Bergamo bis ma a livello nazionale, coi morti uno sopra l' altro in ogni città, allora saremmo di fronte a una epidemia devastante con milioni di morti a livello della peste, in quel caso nessun lockout potrebbe risolvere niente a lungo termine.

Wetter

Member
Reaction score
781
Uno degli interventi più assurdi che abbia mai letto qua sopra.

Il disastro è annunciato, è chiaro, è evidente.
Ma lo sanno benissimo pure Conte e soci che sarebbe finita così, non ci vuole un genio, se c'è un periodo dell'età di un essere umano in cui è quasi impossibile far valere l'autorità è quello dai 15 ai 25 anni, 10 anni in cui noi ci trasformiamo in esseri completamente rimbecilliti, i ragazzi sono comandati dall'ormone, dall'apparire, dalla socialità.

Spiegami di quale disastro annunciato parli,sono 16 giorni che la gente può fare ciò che vuole e non c'è il minimo segnale di aumento contagi (dato per altro INUTILE) ne di aumenti di ricoveri e terapie intensive.

Far mettere i tavolini distanti 2 metri non ferma i ragazzi ,che si accalcheranno fuori dai locali appoggiandosi a qualsiasi cosa e facendo assembramento.
Per non parlare di cene e grigliate in casa che sono già partite da tempo.

Spiegami per quale motivo i ragazzi non dovrebbero uscire fuori e andare a prendere un cocktail o un aperitivo in sicurezza.

Se la carica virale sarà uguale , e lo sarà visti gli esempi nuovi in Cina, andremo verso un altro lockdown, è garantito che la Lombardia in primis verrà di nuovo chiusa.

La carica virale?Ma di cosa stai parlando?Cosa sarebbe successo in Cina?Portami dei dati reali che avvalorino la tua tesi perchè non c'è il minimo dato che parla di aumento di terapie intensive e morti in Cina (tanto meno contagi dato che oggi hanno segnato solo 5 nuovi casi positivi).Apriamo gli occhi e cerchiamo di informarci per bene invece di farci terrorizzare dagli inviati dei giornali e dei tg che sparano notizie solo per terrorizzare la gente.

Si spera che si usi la mano morbida con le regioni meno colpite, ma il caso dei 72 malati di qualche gg fa nel Molise, fino ad allora regione a quasi zero casi, fa capire che anche in quelle regioni dove tutto sembra tranquillo sia un attimo a far partire un focolaio.

Ma si dai,tiriamo in ballo anche il Molise dato che ci siamo,una regione che da quando sono stati scoperti i nuovi casi nei campi Rom ha visto non solo nessun aumento di ricoveri e terapie intensive ma addirittura una diminuzione degli stessi.Negli ultimi 7 giorni dopo il terribile focolaio molisano sono calati i ricoveri ospedalieri,i ricoveri casalinghi e le udite udite le morti sono state 0.

Il punto è che il dato dei contagi è diventato un dato inutile a questo punto della pandemia,il motivo è che i nuovi contagi sono nel 95% dei casi gente che non ha bisogno ne di assistenza respiratoria ne tantomeno di ricovero ospedaliero.Non sono un virologo ma sembrerebbe che il virus abbia effetti molto meno marcati rispetto a marzo ed aprile e i dati lo confermano alla grande.Alla luce di questa osservazione il dato sul numero di contagi risulta inutile se non va ad intaccare ne i posti ospedalieri ne quelli in terapia intensiva.
Per quello che ci riguarda ci possono essere anche 10mila contagi al giorno,ma se gli ospedali non vanno in crisi si può tenere aperto tutto e condurre una vita normale.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Eccerto, come no, mettiamo in mezzo a una strada migliaia di onesti italiani che hanno commesso il grave reato di essere proprietari di un bar, perchè fino al contagio zero o al vaccino bisogna tapparsi in casa sennò si rischia troppo.
Il lockout è stata una misura drastica una tantum usata per la prima volta nella storia moderna, non un giochino da usare a piacimento preventivo o per terrorizzare, è possibile che l' Italia non sopravviva economicamente nemmeno a questo primo lockout e sento parlare di chiusure a raffica cosi, perchè è ganzo?
E' gravissimo anche solo che sia entrata in circolo questa malsana idea, ci sono cose come la morte o la malattia che semplicemente non si possono sconfiggere, soltanto prendere misure per non mandare la sanità al collasso come successo a febbraio in Lombardia.
Perchè ai politici piace questa situazione?
Semplicissimo, perchè la paura consente di governare facendo ciò che si vuole nella impunità generale e senza il benchè minimo contraddittorio, si pensa solo ai numeri e alla sanità mentre chi comanda va tutte le sere a reti unificate a sparare raffiche di caxxate e promesse non mantenute, e invece di prendersi palate di melma si vede aumentare il consenso perchè "rassicura".
Perchè può uccidere metaforicamente l' opposizione e ridurla al silenzio con un violentissimo attacco al vetriolo senza contraddittorio, e prendersi pure la ragione.
La paura annienta le critiche e consente di agire prendendosi i pieni poteri ed essere addirittura giustificati e approvati.
Già adesso che la gente ha meno paura le critiche ai decreti fuffa di questo governo di incapaci stanno diventando importanti e pesanti

Tu hai ragione, ma allo stesso tempo se ti fosse morto un genitore o un nonno per il covid, parleresti nello stesso modo?
Non è facile, è complicato, hai letto di Sulhan? la città cinese con il nuovo focolaio? Cosa ha fatto il governo? Lockdown totale e quando dico totale vuol dire che nessuno esce neanche a comprarsi da mangiare (te lo portano).
Io capisco quei poveracci che lavorano e casomai che viaggiano pure in brutte acque già da prima , o chi ha appena aperto, o chi paga affitti da 4 zeri al mese.
Io capisco tutti, ho avuto per 33 anni una mia attività commerciale, so cosa vuol dire.
Ma non posso accettare che non si affronti il problema, il tuo modo di ragionare è quello che avevano Trump e Jonhson, che ha Bolsonero, che ha avuto Putin e nei loro paesi stanno morendo a migliaia.
E' giusto?
Questa è una situazione da 50 e 50, da una parte l'economia da una parte la salute, è un conflitto epocale, è una situazione in cui dove si va si sbaglia, in ogni caso.
Ma da qualche parte bisogna andare e io credo sia più sano cercare di salvaguardare la salute della gente.
Ovviamente non può e speriamo non deve essere una situazione ancora lunga, ce lo auguriamo tutti, forse con la sensazione che ormai "tutto è finito" in tanti non capiscono che il peggio potrebbe ancora dover arrivare, che è un virus tutto da studiare, che ogni giorno si leggono studi che fanno rabbrividire su come si comporta.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Uno degli interventi più assurdi che abbia mai letto qua sopra.

Spiegami di quale disastro annunciato parli,sono 16 giorni che la gente può fare ciò che vuole e non c'è il minimo segnale di aumento contagi (dato per altro INUTILE) ne di aumenti di ricoveri e terapie intensive.

Spiegami per quale motivo i ragazzi non dovrebbero uscire fuori e andare a prendere un cocktail o un aperitivo in sicurezza.

La carica virale?Ma di cosa stai parlando?Cosa sarebbe successo in Cina?Portami dei dati reali che avvalorino la tua tesi perchè non c'è il minimo dato che parla di aumento di terapie intensive e morti in Cina (tanto meno contagi dato che oggi hanno segnato solo 5 nuovi casi positivi).Apriamo gli occhi e cerchiamo di informarci per bene invece di farci terrorizzare dagli inviati dei giornali e dei tg che sparano notizie solo per terrorizzare la gente.

Ma si dai,tiriamo in ballo anche il Molise dato che ci siamo,una regione che da quando sono stati scoperti i nuovi casi nei campi Rom ha visto non solo nessun aumento di ricoveri e terapie intensive ma addirittura una diminuzione degli stessi.Negli ultimi 7 giorni dopo il terribile focolaio molisano sono calati i ricoveri ospedalieri,i ricoveri casalinghi e le udite udite le morti sono state 0.

Il punto è che il dato dei contagi è diventato un dato inutile a questo punto della pandemia,il motivo è che i nuovi contagi sono nel 95% dei casi gente che non ha bisogno ne di assistenza respiratoria ne tantomeno di ricovero ospedaliero.Non sono un virologo ma sembrerebbe che il virus abbia effetti molto meno marcati rispetto a marzo ed aprile e i dati lo confermano alla grande.Alla luce di questa osservazione il dato sul numero di contagi risulta inutile se non va ad intaccare ne i posti ospedalieri ne quelli in terapia intensiva.
Per quello che ci riguarda ci possono essere anche 10mila contagi al giorno,ma se gli ospedali non vanno in crisi si può tenere aperto tutto e condurre una vita normale.

Guarda tutto il tuo ragionamento crolla quando scrivi "dimmi perchè i ragazzi non dovrebbero uscire a prendere un aperitivo in sicurezza", dai video che abbiamo visto in questi giorni credo che di sicurezza non se ne possa proprio parlare, neanche lontanamente.
Fiotte di ragazzi con la mascherina sul mento a parlare a mezzo metro di distanza con la birrozza in mano, altro che.
Per il resto non sappiamo realisticamente se davvero la carica virale sia calata, da cosa è dipeso, dal lockdown, dal rispetto del distanziamento sociale, dalla chiusura dei locali di aggregazione?
Le risposte le avremo a breve, è ancora presto per capire il disastro della fase 2 all'italiana.
Oggi , ad esempio, mi si è fermata la macchina ed il meccanico è venuto tranquillamente senza mascherina e lavorava pure senza dopo in officina, ho visto i supermercati che non contingentano più le entrate, ho visto come ti ho detto video su video di gente vicina e senza la mascherina.
Si gioca col fuoco, può andare bene come può andare male.
Ah sulla Cina, non hai letto di Shulan?
Nuovo lockdown totale, ospedale da 1000 posti subito messo a disposizione per il covid nella regione dello Jilin e comportamento differente del virus.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto