Riflessioni post Porto - Milan. C'è un problema strutturale?

Reaction score
20,289
Oltre alle svariate assenze che indubbiamente ci hanno penalizzato , non andrei a soffermarmi troppo su intensità,calciatori migliori ecc.ecc
Ieri ci hanno letteralmente ammazzato,ma anche noi abbiamo contribuito a farli sembrare dei fenomeni (fenomeni che non sono).

Siamo scesi in campo con la stessa "voglia" del 1° tempo di Verona e nella ripresa non siamo stati in grado di cambiare marcia,anzi,siamo riusciti nell'impresa (difficilissima) di fare ancora peggio.

Poi che sarebbe stata una partita da dimenticare l'abbiamo capito fin da subito : Tomori che in 3 azioni consecutive commette più errori di quanti ne aveva commesso finora nei precedenti 9 mesi al Milan.
Per non parlare della quantità industriale di palloni persi da Calabria,Bennacer,Krunic,Billi Ballo,lo stesso Tomori,Saele.

Ieri davvero è stato uno spettacolo impietoso,ma sono sicuro che al ritorno,anche se dovesse scendere in campo la stessa identica formazione,la partita sarà moooolto diversa.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,756
Il pressing lo salti in 2 modi : lancio lungo per la torre di turno o con una superiorità tecnica.
Se manca Diaz e difficile saltare l'avversario con la tecnica...

Reaction score
14,301
65 tiri subiti in 3 partite. 27 corner subiti in 3 partite.

sento parlare di 2-3 assenze ieri come alibi di tutto.
secondo me il problema è molto più grande e se non si cambia appena ci prenderanno per il **** pure su marte alla fine della 6a partita.
ditemi pure che va tutto bene, che il mercato è stato buono, che lamentarsi non serve, che pioli ha sfoderato 3 grandi partite, che abbiamo dei fenomeni in campo. di certo qualcosa che non va c'è.
l'unica cosa che non vorrei sentire è che "era prevedibile". non si può andare in CL a far ste figure, siamo il milan mica l'udinese.

overlord

Member
Reaction score
337
Le assenze di Diaz e Theo hanno pesato come macigni secondo me, la differenza tra loro e le riserve (Krunic, Ballo) è abissale.
Aggiungerei Saele che dovrebbe essere solo la riserva del trequarti destro titolare. Purtroppo abbiamo ancora evidentissimi limiti di rosa che spero aprano velocemente gli occhi anche ai vertici societari.

Castillejo, Krunic, BalloT non so come siano arrivati a milanello. E' incredibile.
Baka è ritornato il primo Baka che faceva solo enormi danni ad ogni tocco di palla.
Kalulu....da rivedere solo per la giovane età. Ma onestamente nelle ultime apparizioni è davvero poca cosa.
Florenzi ...Mah!
Messias ...da rivedere ma con grandissimi punti di domanda.

Tutte riserve non all'altezza.

EDIT: Maldini jr da mandare a farsi le ossa. Davvero improponibile adesso.

koti

Senior Member
Reaction score
312
Aggiungerei Saele che dovrebbe essere solo la riserva del trequarti destro titolare. Purtroppo abbiamo ancora evidentissimi limiti di rosa che spero aprano velocemente gli occhi anche ai vertici societari.

Castillejo, Krunic, BalloT non so come siano arrivati a milanello. E' incredibile.
Baka è ritornato il primo Baka che faceva solo enormi danni ad ogni tocco di palla.
Kalulu....da rivedere solo per la giovane età. Ma onestamente nelle ultime apparizioni è davvero poca cosa.
Florenzi ...Mah!
Messias ...da rivedere ma con grandissimi punti di domanda.

Tutte riserve non all'altezza.

EDIT: Maldini jr da mandare a farsi le ossa. Davvero improponibile adesso.
Saele neanche a me piace ma Pioli là vuole un giocatore di equilibrio, non so se prenderemo mai un attaccante esterno vero.

Reaction score
2,972
Non credo sia un problema di centrocampo e basta,
davanti abbiamo faticato a tenere una palla e quando le perdi, non spezzi mai la fase offensiva degli avversari.
Nel secondo tempo è stato più evidente.

Il ritmo messo in campo dal Porto lo avremmo potuto reggere benissimo se fossimo scesi in campo con la testa giusta, ma così non è stato.

La partita di ritorno ne sarà la dimostrazione.

Reaction score
2,972
65 tiri subiti in 3 partite. 27 corner subiti in 3 partite.

sento parlare di 2-3 assenze ieri come alibi di tutto.
secondo me il problema è molto più grande e se non si cambia appena ci prenderanno per il **** pure su marte alla fine della 6a partita.
ditemi pure che va tutto bene, che il mercato è stato buono, che lamentarsi non serve, che pioli ha sfoderato 3 grandi partite, che abbiamo dei fenomeni in campo. di certo qualcosa che non va c'è.
l'unica cosa che non vorrei sentire è che "era prevedibile". non si può andare in CL a far ste figure, siamo il milan mica l'udinese.

I numeri sono numeri,
ma sono state 3 partite diverse.

Non credo che Klopp abbia detto dopo Liverpool-Milan "chi ha messo il Milan in ultima fascia?" (o qualcosa del genere) così tanto per dirlo.

Con l'Atletico lo sappiamo perché è girata la partita.

E' stato ieri il vero passaggio a vuoto da inizio anno.

Reaction score
573
Le assenze di Diaz e Theo hanno pesato come macigni secondo me, la differenza tra loro e le riserve (Krunic, Ballo) è abissale.
Aggiungi Rebic e Kessie e si spiega il tutto.

Mettici poi Maignan che ci permette spesso di partire da dietro con miglior pulizia e si capisce come mai facevamo cosi fatica a ripartire.

Reaction score
14,301
I numeri sono numeri,
ma sono state 3 partite diverse.

Non credo che Klopp abbia detto dopo Liverpool-Milan "chi ha messo il Milan in ultima fascia?" (o qualcosa del genere) così tanto per dirlo.

Con l'Atletico lo sappiamo perché è girata la partita.

E' stato ieri il vero passaggio a vuoto da inizio anno.
eh si ma a liverpool è stata una mattanza come e peggio di ieri.
con l'atletico non puoi giocare così solo perchè sei in 10. o meglio puoi farlo perchè alla fine hai rischiato poco, ma comunque non sei mai riuscito ad uscire per via che loro ti pressavano altissimo.
tra l'altro ho l'impressione che anche in 11 saremmo poi finiti su quello spartito con ATM.
tutte le partite che ti pressano altissimo e forte vanno a finire in uno sfacelo. vedano di analizzare il problema e trovare qualche rimedio.....

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Ed eccoci qui, amareggiati e delusi per la peggiore prestazione dell'anno. Una sconfitta meritata che, però, come ogni partita, può essere interessante per far nascere una discussione costruttiva su quello che è andato storto.

Premetto che sappiamo tutti che le tante assenze hanno sicuramente influito sulla prestazione di ieri. D'altronde Maignan, Theo, Diaz, Rebic sarebbero partiti sicuramente titolari, Kessiè sarebbe stato o titolare o un buon cambio per dare energia al centrocampo. Florenzi e Messias a partita in corso avrebbero probabilmente dato un maggiore contributo di Kalulù e Maldini.

Ma vorrei soffermarmi su un problema strutturale della squadra. Le enormi difficoltà che spesso abbiamo contro quelle squadre che giocano o ci sovrastano dal punto di vista dell'intensità. Ieri la partita è stata decisa così, il Porto ci ha letteralmente annientato a centrocampo, spesso e volentieri rendendoci impossibile saltare il loro primo pressing. Mi sembra un film già visto nel recente passato. Le peggiori prestazioni dell'anno scorso, sono arrivate proprio in partite dove gli avversari giocavano con una intensità e velocità superiore come l'Atalanta (0-3), Lille (0-3), lo Spezia (2-0) e per certi versi anche nel primo tempo col Verona quest'anno.

Questo problema a mio avviso viene mascherato in campionato, in quanto la Serie A è notoria per i ritmi blandi nell'arco dei 90 minuti e riusciamo spesso e volentieri a sovrastare gli avversari da un punto di vista fisico. Un Verona tiene questi ritmi per 30 minuti, in Europa li tengono per 90 minuti. Non a caso la nostra migliore prestazione in Champions è arrivata con un arrendevole Atletico Madrid che ci aspettava nella sua area.

Sono le nostre prestazioni estremamente legate alla forma fisica? O girando la frittata, esiste un problema qualità tra centrocampo e trequarti? Io penso di sì e penso che la priorità dovrebbe essere investire in quel reparto, ancora prima della punta. Un trequartista, un centrocampista, un esterno che possa aumentare il tasso tecnico della squadra. Vorrei sapere anche il vostro parere in merito. Forza Milan sempre e comunque.
Io parto sempre dal presupposto che tutte le 3 squadre del nostro girone vincerebbero il nostro campionato, il Porto magari non a mani basse, ma sicuramente se lo lotterebbe fino alla fine, quini è una squadra molto forte e con tanti giocatori forti.
Quello che dici è vero ma è amplificato dal fatto che a fare pressing sono giocatori di primordine, che sanno anche giocare a calcio e non solo pressare. Perdere tutte e 3 le partite con un gol di scarto ci sta alla grandissima, soprattutto se siamo messi assieme con i cerotti.

Alto