Riflessioni POST Milan-Inter

Reaction score
5,383
Sono a pezzi, premessa.

Notte insonne dopo serata terribile e oggi sono letteralmente depresso.
Ho voglia di fare nulla, di vedere nessuno, di leggere nessuno, di non accendere la tv , i social e men che meno aprire un giornale.
Non so che vita di m. mi aspetta oggi e nei prossimi giorni ma sto letteralmente programmando come riprendermi l'esistenza e ricostruirla dai cocci per non pensare a questa maledetta 'malattia'.
Credetemi, non esagero.
Sto male da giorni, l'ho vissuta peggio del 2003, e con l'avvicinarsi del fischio d'inizio ho iniziato ad avere paura.

Ripartirò dagli affetti, mi immergerò nel lavoro, mi consolerò con gli amici scaricherò con lo sport praticato.
Ho bisogno di sfogarmi e alleggerire il mio peso e lo faccio qua con voi, nonostante sia sparito e mi sono ripromesso di non seguire più il calcio dopo le vicende nostrane della juve.
Ma questa era la champions, la nostra semifinale di champions, e non potevo certo non seguirla.

E' andata come temevo e come peggio difficilmente potesse andare.
E proprio contro di loro che odio visceralmente per i motivi che non vi sto qua ad elencare.

L'inter la soffriamo , è inutile negarlo, ma è anche giustificabile dannarsi l'anima visto come è costruita la loro rosa dei nostri rivali.
Ci hanno segnato due scarti vecchi della roma, 2 over 34, dzeko di anni ne ha addirittura 37.
Giusto e doveroso dannarsi l'anima e soffrire.

Degli errori di mercato ne abbiamo parlato fino alla nausea perchè è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo, che se noi avessimo azzeccato il mercato e se la proprietà fosse stata ambiziosa noi oggi con l'inter giocheremmo a tennis a nostro piacimento.
Invece il mercato ci ha indebolito.

Parlando di campo, di tattica e di calcio : i primi 7 minuti mi erano piaciuti.
Guardo sempre le prime fasi perchè li vedi il piano partita.
Noi non siamo purtroppo squadra da palleggio nello stretto ma siamo squadra da pressing, aggressione e transizione.
In mezzo al campo infatti non abbiamo grande qualità, lo dico da anni, e di certo ne abbiamo meno dell'inter.
Quando abbiamo battuto l'inter nel recente passato lo abbiamo sempre fatto perchè li abbiamo costretti a giocare a un ritmo che non reggono e li abbiamo presi tra le linee senza dar loro possibilità di risistemarsi sotto-palla.

Dopo i primi minuti che potevano far pensare a una partita selvaggia e ricca di errori tecnici da entrambi le parti (l'inter ha sbagliato una marea di passaggi!!!) che poteva portare vantaggi al nostro modo di giocare però inzaghi trova subito la contromisura che fa saltare il banco : calabria non riesce ad uscire coi tempi giusti su di marco e inzaghi gli da ordine di giocare palla in verticale sulla punta.
Ecco che salta il banco e a farlo saltare sono dzeko e lautaro tra le linee, il primo più del secondo.

Il gol su calcio piazzato è l'inizio della fine, sempre lo stesso gol, sempre la stessa dinamica, sempre la stessa marcatura senza senso (calabria non può marcare dzeko come a suo tempo non teneva perisic anzichè lakaku).
La squadra si scioglie , perde certezze, gioca la partita che non aveva preparato.

Il milan e pioli non hanno capito dopo anni come opporsi al 352 di simone inzaghi.
Un 352 con due braccetti che rompono la lineaa, due quinti che danno l'ampiezza, 3 centrocampisti che sanno palleggiare e inserirsi, due punte che giocano tra le linee.
Sono ingiocabili?
No.
Pioli non ha capito come andarli a prendere ed ogni santa volta è un massacro.
Ieri ci abbiamo provato a giocare uomo su uomo ma è bastato non prendere di marco per far saltare il banco tattico.
Di marco santo dio.

C'erano anni nei quali il 352 come modulo usciva letteralmente distrutto al cospetto del 433 o 442 , oggi pare sia la via aurea del gioco.
Io credo la discriminante vera nel gioco del calcio sia la forza sulle varie situazioni di gioco e oggi l'inter rispetto a noi è capace di giocare bene più situazioni di gioco di noi.
Fa rabbia però perchè nonostante la loro rosa costi di più vanno in giro con prestiti , vecchi , bolliti, parametri zero.

L'inter al 60' scoppia ma anche stavolta non siamo stati capati di arrivare al minuto fatidico ma, anzi, al decimo la partita era già indirizzata.

Il male del milan è in mezzo al campo.
Una mediana totalmente incapace di giocare a calcio.

L'inter contro di noi soffre solo i ritmi, il pressing, la velocità.

Ero certo sarebbe stata una partita a scacchi e che l'avrebbe vinta l'allenatore e inzaghi stavolta ha umiliato pioli.
Non cito leao perchè sono milanista e non accampo scuse ma è evidente questa squadra non può regalare leao oggi alla concorrenza.
Ben riletto, mi sei mancato ultimamente

Io credo che Pioli sia una mezza sciagura ma ancor più sciagurati sono quelli che lo hanno rinnovato a cifre folli e senza fornirgli i mezzi per giocare il suo calcio (ammesso che lui sappia cosa / chi gli serve per il suo calcio), dei dilettanti allo sbaraglio.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,080
Amico mio, la tua disamina sarà anche giusta, ma il problema nostro non è legato agli episodi di ieri sera (che sicuramente avranno anche influito, ma solo in parte) ma è proprio a livello strutturale.
1) Scrivo per la 125.ma volta: in questa squadra nel reparto di centrocampo non c'è un muscolare che è uno, per cui non può imbastire la riconquista della palla sul contrasto puro, ma sull'anticipo. Questo te lo puoi permettere quando la squadra è in palla, in quanto richiede pressing frenetico per portare l'avversario all'errore sul passaggio con conseguente conquista del pallone. Quando la "gamba" non è al 100% e trovi centrocampi come quello dell'Inter che fisicamente ti asfalta, e per di più in superiorità numerica, ecco che loro ti vanno dritti dritti in porta come in Supercoppa e come ieri sera. Non capisco perchè da almeno dieci anni la nostra filosofia sia di mettere al bando chiunque superi i 75 chili (che non sarebbe un problema, a patto che tu abbia i piedi del Barcellona di Guardiola, che aveva sì il centrocampo imbottito di mezzeseghe, ma che piedi avevano? Lasciamo stare...), mentre l'Inter spesso e volentieri dirotta sui corazzieri. Noi siamo carenti di figure che sopperiscano i periodi dell'anno (guarda caso gennaio, il mese post-mondiale e maggio, il finale di stagione) dove la gamba può venire meno e occorre mettere in campo qualcuno magari senza i piedi di Rui Costa, ma che faccia legna.
2) Per vincere a calcio bisogna far gol ed occorrono uomini e schemi.
Capitolo schemi: le nostre tre opzioni di attacco nel 2023 sono state:
a) Leao che scarta tutti e fa gol;
b) Leao che scarta tutti, la passa a Giroud che fa gol:
c) Qualche fiammata di Diaz
Già in partenza di gara sapevamo che i primi due schemi non sarebbero stati applicabili, causa la defezione di Rafa, e a sterilizzare il terzo ci ha pensato l'arbitraggio che ha consentito un gioco piuttosto fisico, ma in Europa ce lo dovremmo aspettare.
Capitolo uomini:
Il loro attacco può permettersi la rotazione di: Lautaro Martinez, Dzeko, Lukaku, Correa. Il nostro ad oggi contempla:
a) un campione di classe incommensurabile, tale Giroud, che però a 36 anni e mezzo deve giocare ogni 3 giorni, per di più a maggio, con una cinquantina di partite già accumulate nelle gambe e la cui generosità lo porta oltretutto a fare un gioco molto dispendioso.
b) un 41enne sempre rotto combattuto se andare a Sanremo o a fare un film su Asterix;
c) tale Ante Rebic sparito negli spazi siderali che comunque non nasce prima punta;
d) un certo Origi preso per il suo pedigree legato ai trascorsi nel Liverpool che nella nazionale di appartenenza ha la stratosferica media di 3 gol in 32 presenze, e quella nei club è solo leggermente superiore.
Ha detto bene Serafini ieri sera: l'unico confronto che regge, come reparto offensivo, è Dzeko-Giroud, anche a livello anagrafico, con la differenza che Dzeko può permettersi di gestire gli sforzi in un tempo in quanto può essere ruotato dato che l'Inter può inserire comunque al suo posto gente che "vede" la porta.
Questi secondo me sono i problemi da risolvere, indipendentemente da "chi ha perso chi sul calcio d'angolo ieri sera". Se poi vogliamo fare gli interisti - tanto ormai i ruoli si sono rovesciati - allora diciamo che "sì, vabbè colpa dei due gol a freddo, arbitraggio penalizzante, episodi, ecc..." ed autoconvincerci che "siamo a posto così" in puro Galliani-Style, allora ok. Poi oh, la palla è rotonda, nel calcio può succedere di tutto, eh, ma le prime lacune da colmare, anche in vista della prossima stagione, sono queste.
Sono d'accordo con te, tutto giusto tranne quello in neretto:
Barella Calhanoglu Armeno non è certo una mediana di corazzieri... anzi.
Evidentemente contro di loro non è quello il problema, non sono peso e muscoli che ci mancano.

Reaction score
20,210
Amico,rispetto sempre le opinioni di tutti,ma ripeterò fino alla nausea che lo scudetto dello scorso anno ha fatto danni a tanti,credevate di avere chissà cosa tra le mani e oggi vi risvegliate doloranti e ancora cercate appigli inesistenti. Ci sono superiori in tutto,tecnicamente,fisicamente,tatticamente,come profondità della rosa,ci menano da anni in malo modo e ci riteniamo ancora al loro livello?Un bagno di umiltà,suvvia.
Ps: dimenticavo,ci sono superiori a livello dirigenziale, Marotta ce l'hanno loro,noi andiamo in giro con gente che la gavetta la sta facendo sulla pelle del Milan e che di calcio,nonostante sìa stato grande in campo,non capisce un caxxo,tornasse a Miami a produrre magliette come ha fatto nei 10 anni in cui è stato lontano dal mondo pallone.

La cosa più disarmante è che posso perdonare i tifosi con i paraocchi, ma NON chi lavora all'interno e che davvero pensava di essere superiore a tutto e a tutti. Perché inutile girarci intorno, loro lo pensavano (e lo pensano) tuttora.
Serve un bel bagno di umiltà per tutti.

Reaction score
14,301
Guarda è come contro la Juve qualche stagione fa... stessa cosa.
Perdevamo tutti gli scontri diretti e ogni volta cercavamo di raccontarci una storia per consolarci, per non ammettere la loro superiorità.

Ora come ora nei derby è la medesima situazione.
contro la juve non c'era partita e perdavamo sempre.
con loro no, abbiamo anche vinto e pareggiato, oltre che perso e meritato. quest'anno li abbiamo sempre presi inmomenti a loro molto favorevoli e questo incide.
non ti convinco ok ma oggi c'è un catastrofismo allucinante e tutti stanno uscendo dalla realtà tu compreso. stiamo parlando dell'inter è.... avete preso per il **** per anni la loro dirigenza, allenatore e rosa ed anche i giornalisti che li incensavano ed ora diventano dei mostri ingiocabili anche qui dentro.
booooooo....

di certo è la semifinale più scadente che io ricordi da quando sono vivo. 2 squadre orrende che si sono incontrate in un momento a loro favorevole e con episodi a loro favorevoli nati anche da un allenatore incapace.

comunque i funerali li faremo mercoledì, adesso pensiamo di fare il ritorno come di deve per una volta.. anche se benna pesa parecchio.
l'ultima volta che ti ho sentito così sconsolato era dopo milan-spezia 1-2, e anche li ero l'unico adire che bastava poco per rimetterci in carreggiata.
servirà un gran **** ma io il ritorno me lo voglio giocare e se perderemo 4-0 pace.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,080
Perfettamente d'accordo su tutto...anzi aggiungo che anche a livello settore giovanile ci stanno surclassando con scouting molto piu' oculati rispetto ai ns parametri (vd Coubis, attuale capitano della Primavera !!!, dipinto come il nuovo Baresi....)
Maldini non è mai stato un grande giocatore, spesso sopravvalutato per le sue indubbie doti fisiche (siamo al livello dei Costacurta, con Baresi dietro avrei ben figurato pure io...) e ancor di piu' stiamo parlando di un mediocre dirigente. Boban è di altro spessore, lo era in campo ed ora lo è anche fuori, ed ovviamente ce lo siamo fatti scappare...
Va bene tutto, e le opinioni vanno sempre rispettate, ma quello in neretto è ben oltre la bestemmia, su un forum del Milan oltretutto.

Capisco che come dirigente possa essere odiato, ma Maldini è unanimemente il migliore difensore dell'intera storia del calcio, e lo sostengono tutti, dirigenti, allenatori, giocatori, in Inghilterra, Spagna, Germania, ovunque, inclusi i tifosi di Real Barcellona e delle nostre acerrime rivali.

Fine OT

Ultima modifica:

peo74

Junior Member
Reaction score
831
Perfettamente d'accordo su tutto...anzi aggiungo che anche a livello settore giovanile ci stanno surclassando con scouting molto piu' oculati rispetto ai ns parametri (vd Coubis, attuale capitano della Primavera !!!, dipinto come il nuovo Baresi....)
Maldini non è mai stato un grande giocatore, spesso sopravvalutato per le sue indubbie doti fisiche (siamo al livello dei Costacurta, con Baresi dietro avrei ben figurato pure io...) e ancor di piu' stiamo parlando di un mediocre dirigente. Boban è di altro spessore, lo era in campo ed ora lo è anche fuori, ed ovviamente ce lo siamo fatti scappare...
Se vabbè.. mo' adesso Maldini non sarebbe mai stato un grande giocatore.. la delusione è lecito possa offuscare i sentimenti ma la ragione mai!

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,080
contro la juve non c'era partita e perdavamo sempre.
con loro no, abbiamo anche vinto e pareggiato, oltre che perso e meritato. quest'anno li abbiamo sempre presi inmomenti a loro molto favorevoli e questo incide.
non ti convinco ok ma oggi c'è un catastrofismo allucinante e tutti stanno uscendo dalla realtà tu compreso. stiamo parlando dell'inter è.... avete preso per il **** per anni la loro dirigenza, allenatore e rosa ed anche i giornalisti che li incensavano ed ora diventano dei mostri ingiocabili anche qui dentro.
booooooo....

di certo è la semifinale più scadente che io ricordi da quando sono vivo. 2 squadre orrende che si sono incontrate in un momento a loro favorevole e con episodi a loro favorevoli nati anche da un allenatore incapace.

comunque i funerali li faremo mercoledì, adesso pensiamo di fare il ritorno come di deve per una volta.. anche se benna pesa parecchio.
l'ultima volta che ti ho sentito così sconsolato era dopo milan-spezia 1-2, e anche li ero l'unico adire che bastava poco per rimetterci in carreggiata.
servirà un gran **** ma io il ritorno me lo voglio giocare e se perderemo 4-0 pace.
Va beh al ritorno vedremo. Tifare è sperare e non ci vedo nulla di male.

Preciso una cosa: per me loro non sono superiori a noi in senso assoluto, nell'arco di una stagione lottano per i nostri medesimi obiettivi e arrivano su per giu al nostro pari (nonostante spendano quasi il doppio eh, dunque la presa per il **** ai loro dirigenti vale eccome), ma negli scontri diretti la superiorità è purtroppo schiacciante.

Non sono sconsolato, ne catastrofista, piuttosto direi che prendo atto di quello che vediamo, ormai da diverse partite. Non parliamo di sconfitte di misura, partite equilibrate, parliamo proprio di imbarcate dove solo grazie alla fortuna non ne prendiamo sei ogni volta.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,932
Intendi giocatori come quelli di Monza salernitana spezia e fiorentina che recentemente hanno battuto questa squadra di fenomeni? Siete troppo mercatocentrici, con la rosa che abbiamo non è pensabile essere sotto di due gol dopo 10 minuti e dare la colpa alla mancanza dell'ala destra dai.
Loro hanno una rosa senza nemmeno un campione in squadra, solo Dzeko che però ha i suoi anni e lautaro che però è estremamente discontinuo.
A guardare il loro 11 titolare verrebbe da ridere bastoni, acerbi, Darmian, di marco, mikytarian, chi di questi giocherebbe titolare da noi?chalanoglu che improvvisamente è diventato un fenomeno e da noi era schifato da tutti. A loro prenderei i due attaccanti e barella da alternare ai nostri. Loro fuoriclasse come maignan Theo e leao non li hanno. Anche la loro super panchina, entrano de vrji e Gagliardini, wow, da noi in quei ruoli sono entrati thiaw e pobega, se permetti preferisco i nostri....eppure ci hanno massacrati, non conta solo la rosa, ma soprattutto come la.metti in campo e l atteggiamento
Theo e Leao emblema di discontinuità, altro che Lautaro.
De Vrij e Gagliardini hanno comunque militato in serie A da più anni.
Non giocano spesso perché fuori dal progetto e a fine contratto.
Thiaw e Pobega hanno il futuro davanti.
Il secondo non sarà mai un centrocampista fine. (Gagliardini non è un nonno, eh! Solo sopravvalutato all'acquisto).
Siamo seri. La loro intera rosa è fatta per vincere subito e da due anni lo scudetto lo mancano.
Mi faccio andare bene e voglio la linea verde.
Ma basta nani fisici o nani di carattere e assurde esclusioni che se non vengono motivate da Pioli devono essere argomentate dalla dirigenza almeno per scaricare il fardello di Pioli.
Per come giochiamo (male) Bakayoko non poteva entrare maggiormente nelle rotazioni? O scattava qualche clausola?
Adli?
CDK gioca solo per quanto è costato?
Che Krunic giochi invece lo capisco.

Reaction score
3,730
posso anche concordare su alcuni episodi favorevoli, ma se all'11esimo sei sotto 2-0 devi anche sapere che mancano 170 minuti..e se fai un tiro in porta in tutta la partita c'è qualcosa che non va. Più che altro parlerei di sfortuna per gli infortuni di Leao e Bennacer a inizio partita, due giocatori fondamentali per noi.

Il fatto che hai fatto un tiro in porta non giustifica il fatto che hai preso due gol di cui uno per un episodio e il secondo palesemente condizionato dal primo.
Poi il resto della partita viene da sè.
Ok nel calcio esistono gli episodi, ma con questi ingiocabili gli episodi sono all'ordine del giorno e sempre nei primi minuti. Non se ne può più.

capitano4

Junior Member
Reaction score
261
Soffriamo l'Inter ma soffriamo di più i primi dieci minuti, anche contro il Napoli, abbiamo rischiato lo stesso tipo di imbarcata, superati i primi 10 minuti abbiam cominciato a giocare, c'è proprio un problema di concentrazione, difficoltà ad entrare in partita o forse prepariamo male tatticamente le partire e le correggiamo solo in corso d'opera, non so. Direi proprio di ricominciare da quei maledetti primi 10 minuti di ogni santa partita.

Alto