sinceramente, è un post sconcertante questo. Soprattutto se si è vista la partita di ieri e gli ultimi 10-15 derby.
Come rosa la loro è più completa, sia a livello di numeri, sia come individualità. I numeri: le loro riserve di ieri erano Brozovic, Lukaku, De Vrij, Correa e Gagliardini. Tranne Gagliardini, da noi sarebbero tutti titolari inamovibili. Sì, pure quel cadavere di Correa (che tra l'altro quando era alla Lazio ci ha sempre fatto male).
Le Individualità: prendiamo i più bravi, Lautaro campione del mondo con il difetto della discontinuità. Leao, possiamo definirlo meno discontinuo di Lautaro? Barella un centrocampista che sa fare tutto. E' inferiore a Tonali? Bastoni è meglio o uguale ad un qualsiasi altro nostro difensore. I portieri noi abbiamo un top player e loro hanno una bestia sgraziata che sta comunque dimostrando una grande concretezza e seppur giovane ha più esperienza internazionale di tutta la nostra rosa messa assieme. Poi noi scendiamo ai vari krunic, diaz, Giroud, Rebic, Saele, mentre la loro qualità scende meno con i vari Brozovic, Calhanoglu (che volenti o nolenti purtroppo è tutt'altro giocatore in nerazzurro rispetto a quello "ammirato" da noi), Mikhyitarian, Lukaku, De Vrij, Dzeko. Noi abbiamo giusto un Theo che loro non hanno, ma che poi a conti fatti un Dumfries qualsiasi (comunque nazionale titolare orange) lo può annullare perchè si parla di un terzino, non di un Henry o un Messi. Noi non avevamo Leao, loro non avevano Skriniar che buttalo via.
Errori difensivi: Ci stanno li fanno tutti, ma quando dopo 30 minuti di partita potresti essere sotto di 4 a 0 facile facile. O i nostri si ubriacano tutti prima dei derby, o c'è qualcosa di più del semplice "tizio, caio, sempronio, genoveffo, pluto, pippo e paperino sbagliano qui e lì". Cos'è? Sbagliano tutti a nastro solo nei derby?
Sfortuna: ma l'hai vista la partita. Onestamente, lasciando da parte il tifo, se fortunosamente si fossero concretizzate tutte le azioni da gol da ambo le parti, quanto sarebbe finita la partita? 7 a 3 per loro più o meno?
E per le assenze, ripeto, noi senza Leao (che comunque a parte 1 derby, di solito non è che abbia mai fatto sfracelli), loro senza Skriniar. Sono due giocatori e due ruoli diversi, ma sono sempre stati due giocatori chiave per ambo le squadre.
Arbitraggio: Onestamente, sempre lasciando da parte il tifo, secondo me, Krunic andava espulso e quello era rigore tutta la vita. La direzione generale non è piaciuta neanche a me, l'ho trovata un po' sbilanciata verso loro favore nei piccoli episodi dubbi, ma in quel macro episodio siamo stati graziati dall'arbitro. E se abbiamo ancora un 5% di possibilità di passare, lo dobbiamo proprio a questo errore arbitrale.
Conclusione: abbiamo perso NETTAMENTE gli ultimi 3 derby e penso che in queste 3 partite ci sia sempre andata bene. L'Inter ha raccolto sempre meno di quello che avrebbe potuto raccogliere. C'è poco discutere.
Poi è vero, io sono tra quelli convinti che lo scudetto dell'anno scorso è meritato e ce lo siamo guadagnato, ma vincere un campionato, non vuol dire avere per forza la squadra migliore. Se una tra Inter e Milan vincesse la Champions, si potrebbe dire che ha la squadra migliore d'Europa? Dai.
Secondo me, c'è meno da rosicare e più da lavorare. Due anni fa abbiamo perso lo scudetto, abbiamo lavorato e l'anno dopo l'abbiamo vinto. Dall'allenatore ai giocatori, dalla proprietà alla dirigenza, c'è da rimboccarsi le maniche. Tutti devono fare di più.
L'ultimo euroderby di semifinale di champions noi avevamo Sheva e loro Kallon. Va a momenti storici il calcio. In questo momento storico l'Inter ha da anni una rosa migliore della nostra. Detto ciò, non hanno una corazzata loro e la qualificazione alla finale da parte nostra è ancora raggiungibile seppur con una rosa inferiore.