Riflessioni POST Milan-Inter

Reaction score
10,788
Maldini per me è il primo colpevole del disastro di quest'anno.
E' lui ad aver fatto il mercato, ad aver rinnovato ad Ottobre a Pioli, non io o tu.
La formazione titolare di quest'anno è praticamente la stessa dell'anno scorso meno Kessie, il che la dice lunga sul lavoro che ha fatto quest'estate.
Prendi un consiglio amico,rinunciaci a rispondere a chi ancora lo difende,da oggi io me lo sono autoimposto.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Possiamo riflettere, cercare gli errori dei singoli, pensare alle piolate ed al modulo quanto ci pare ma alla base di tutto c’è che a questa squadra mancavano una punta, un’ala destra, un centrocampista ed un portiere di riserva e, dopo aver vinto un campionato, non è arrivato nessuno capace di alzare un minimo l'asticella, solo degli scappati di casa. Le nozze con i fichi secchi possono andar bene una volta e di galliate estive ne abbiamo viste e subite troppe e per parecchi anni. Non chiedo la luna, esigo decenza, voglio una società che aspiri a raggiungere obiettivi sul campo.
Sul fatto che potevamo essere più forti con un mercato appena decente sfondi una porta aperta
Amico,rispetto sempre le opinioni di tutti,ma ripeterò fino alla nausea che lo scudetto dello scorso anno ha fatto danni a tanti,credevate di avere chissà cosa tra le mani e oggi vi risvegliate doloranti e ancora cercate appigli inesistenti. Ci sono superiori in tutto,tecnicamente,fisicamente,tatticamente,come profondità della rosa,ci menano da anni in malo modo e ci riteniamo ancora al loro livello?Un bagno di umiltà,suvvia.
Ps: dimenticavo,ci sono superiori a livello dirigenziale, Marotta ce l'hanno loro,noi andiamo in giro con gente che la gavetta la sta facendo sulla pelle del Milan e che di calcio,nonostante sìa stato grande in campo,non capisce un caxxo,tornasse a Miami a produrre magliette come ha fatto nei 10 anni in cui è stato lontano dal mondo pallone.
I danni possono essere stati inflitti alla dirigenza che ha pensato subito ad accontentarsi, ma personalmente non credo di avere una visione tanto distorta della realtà. Se il divario tra Milan e Inter fosse quello di ieri sera non si spiegherebbero cose che statisticamente sono molto improbabili. In questi 2/3 anni, con un campione di partite molto più elevato, abbiamo dimostrato di essere ad un livello simile. La statistica vogliamo farla su queste partite oppure solo sui derby oppure solo sull'ultima partita?
Ovviamente tolto Tonali noi abbiamo il nulla cosmico.stessa cosa in attacco se non si gira Oliviero è notte fonda. Loro ieri dovevano scegliere tra Brozovic e Chala,tra Dzeko e Lukaku. Hanno Martinez noi Rebic.

Ma poi hai visto ieri?per cercare di recuperare la partita ha fatto entrare kalulu e Pobega.
Ma davvero Vogliamo discuterne?
No ma aspetta, io nella fortuna comprendo anche le pesanti assenze di Leao e Bennacer, che anche lui sblocca spesso partite di un certo livello. Leao e Giroud non sono da meno di Lautaro e Dzeko così come Tonali e Bennacer non sono da meno di Brozovic e Chala, almeno credo.
Sui cambi non c'è storia e si sa, ma per fortuna il grosso viene determinato dai titolari

Reaction score
10,788
SLV7Xz8.jpg
Ci teneva più che quelli in campo,ciò nonostante veda di levarsi dalle palle comunque.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Dite quello che volete ma il punto centrale, al netto di tutto, è che Pioli ha giocato 8 volte contro l’Inter di Inzaghi e 7 volte su 8 la partita ha avuto lo stesso andamento e canovaccio tattico.
Non siamo mai andati in vantaggio per primi. Mai.
7 partite uguali su 8 e facciamo ancora finta di nulla.
Le responsabilità della singola partita di ieri per me sono tutte di Pioli. Si può perdere, ma non così.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Dite quello che volete ma il punto centrale, al netto di tutto, è che Pioli ha giocato 8 volte contro l’Inter di Inzaghi e 7 volte su 8 la partita ha avuto lo stesso andamento e canovaccio tattico.
Non siamo mai andati in vantaggio per primi. Mai.
7 partite uguali su 8 e facciamo ancora finta di nulla.
Le responsabilità della singola partita di ieri per me sono tutte di Pioli. Si può perdere, ma non così.

Pioli è un mediocre sopravvalutato che lo scorso anno ha insertato le ultime 8 partite della stagione e grazie all'aiutino di Inzaghi ci ha fatto vincere un campionato.
Quest'anno ha mostrato tutti i suoi limiti

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
379
Dai su raga, con tutto il bene ma incominciamo diventare ridicoli: a fine primo tempo potevamo veramente uscire con un risultato molto più ampio e non avrebbero rubato niente.
L'Inter è più forte.
E vi dirò di più, l'Inter vista quest'anno in CL, oltre a meritare il passaggio del turno, non sarebbe neanche uno scandalo se l'alzasse.
Non metto in dubbio che ci abbiano presi a schiaffi. Quello che metto in dubbio è il motivo per cui ci abbiano preso a schiaffi. Il 24 Gennaio contro la Lazio abbiamo perso 4 a 0. 4 mesi dopo vinciamo 2-0 senza subire praticamente nulla, senza il giocatore più forte.

Questo è quanto la mente può influenzare il risultato.

Il primo gol, sebbene ci sia qualche colpa nostra, è un gol difficile da fare, anche per il signor Dzeko. Al di là del gol subito questo potrebbe aver fatto ritornare i fantasmi del passato mandando completamente in bambola il Milan. Poi magari avremmo fatto pena ugualmente, ma secondo me non è così scontato. La mente è tutto.

Più che un problema psicologo è un problema tecnico: il Milan soffre le squadre fisiche e l'Inter è una squadra fisica. Molto meglio per il Milan affrontare il calcio palleggiato del Napoli o pensando a una improbabile finale del City.
Che possiamo soffrirli particolarmente potrebbe anche essere vero, nonostante non ci sia per me chissà quale evidenza, ma ciò non li rende più forti, ma semplicemente più efficaci contro di noi.
Non siamo più scarsi? ma se ci prendono a schiaffi da anni. FORSE, e ripeto forse, con l'11 ideale potremmo essere alla pari, ma poi c'è tutto il contorno:

1) abbiamo gravi lacune anche nei titolari: cose dette e ridette ma che non si vogliono mettere a posto, e non da questa stagione ma da almeno tre; loro, a parte forse la difesa non altisonante, sono molto più uniformi.

2) riserve ridicole: loro si possono permettere di panchinare Lukaku/Brozovic/De Vrij e buttarli in campo quando serve, noi...

3) allenatore: possiamo dire quello che vogliamo su Inzaghi, ma è uno che i risultati li portava a casa anche ben prima dell'Inter e certe partite ha dimostrato di saperle preparare; Pioli persevera nelle sue idee anche quando si rilevano più volte sbagliate.

4) società: questa è la differenza più grossa. Lì sono affamati di vittorie, la nostra è affamata solo di soldi.
Io non vedo tutti questi schiaffi da due anni a questa parte. Poi è chiaro se vai a vedere gli ultimi 10 anni li vedo anch'io, ma se si vedono gli ultimi due anni non c'è tutta sta differenza, soprattutto se si vede la performance. In Inter - Milan 3 - 0 di coppa italia dello scorso anno ad esempio abbiamo creato tanto e ci hanno pure annullato il gol di Bennacer per fuorigioco geografico.

E comunque, determinare la forza di una squadra dai soli scontri diretti non mi sembra il migliore degli approcci.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Volevo fare delle considerazioni riguardo la partita di ieri...

Non siamo più scarsi dell'Inter​

Qui molti non condivideranno il mio pensiero ma io continuo a pensare che noi non siamo da meno dell'Inter come squadra (con Leao) e che le nostre difficoltà contro di loro siano principalmente dovute ad una componente psicologica. Questo secondo me lo si evince dal fatto che l'imbarcata di gol o azioni viene spesso presa all'inizio della partita, quando l'aspetto emotivo fa la differenza.

Qualcuno potrebbe obiettare che oggi loro hanno segnato per poi gestire la gara ma questo non ha molto senso con il ritorno ancora da giocare. Più verosimilmente i nostri giocatori hanno iniziato a giocare più sciolti col passare dei minuti e la partita è diventata un minimo più equilibrata.

Errori difensivi: chi ha più colpe​

Volevo mettere la lente di ingrandimento su un giocatore in particolare che appena si alza poco poco il livello diventa completamente inadeguato: Tomori. Io posso anche accettare l'errore accidentale di Kjaer su Lautaro che gli scappa in occasione del rigore poi annullato, ma Tomori fa errori proprio concettuali, e anche gravi.
Nel secondo gol abbocca e segue il movimento di Dzeko creando uno spazio vuoto al centro dell'area di rigore dove Mkhitaryan si inserisce. Cioè capisco seguire l'uomo ma non se questo significa creare un buco difensivo nella zona di campo che palesemente sta per essere attaccata.
Ancora più grave è l'errore in occasione della parata dI Maignan su Dzeko. Quest'ultimo è davanti a Tomori, fa il movimento per smarcarsi, e Tomori che fa? NULLA. Incredibilmente NULLA. Bastoni infatti fa un passaggio di una banalità estrema e manda Dzeko davanti al portiere. Vi consiglio di riguardarlo perché è pazzesco.

Per quanto riguarda il primo gol si commenta da solo. Io mi limito a dire che, fossero anche stati i giocatore a decidere di mettere Calabria su Dzeko, Pioli ha comunque le sue colpe, perché l'allenatore dovrebbe sapere se i ragazzi sono in grado o meno di gestirsi da soli certe scelte.

Sfortuna: più determinante di quanto si possa pensare​

Abbiamo subito una sconfitta che brucia e parlare di sfortuna potrebbe sembrare riduttivo, soprattutto considerando il risultato che poteva essere ancora più ampio, ma al di là delle assenze Leao e di Bennacer ci sono stati episodi non certamente favorevoli...

Primo gol: è vero che la scelta di mandare Calabria su Dzeko non è molto intelligente, ma quel gol esce fuori una volta su 100, o comunque molto raramente. Nulla mi toglie dalla testa la possibilità che un gol del genere avvenuto nei primi minuti possa aver determinato la piega della partita molto più di quanto crediamo.

Secondo gol: Tomori sbaglia, e non solo lui, ma c'è un momento in cui Theo capisce il problema e cerca di accentrarsi. Probabilmente sarebbe anche riuscito a mettere una pezza al tiro di Mkhitaryan, se non fosse che scivola sul terreno bagnato.

Arbitraggio: bocciato​

L'arbitraggio dopo una prestazione del genere è l'ultimo dei problemi ma ciò non toglie che sia stato pessimo ed è giusto rimarcarlo. Nessun errore clamoroso a tal punto da compromettere la partita ma una serie di decisioni a favore dell'Inter che messe assieme hanno avuto il loro peso. Varie ripartenze nostre sfumate per falli evidenti non fischiati... Certo è che giocare con Diaz con un arbitro così permissivo non è una buona idea.

Conclusione: orrenda prestazione, ma...​

Siamo stati terribili ma secondo me si sottovaluta molto il fattore sfortuna, sia in termini di assenze che in termini di episodi della partita. Questo, in combinazione con una fragilità psicologica nei loro confronti ci ha affossato. Se il vento dovesse cambiare direzione sono sicuro che loro avrebbero le stesse difficoltà.
Amico mio, degli ultimi 8-10 derby giocati puoi prenderne uno qualsiasi e riguardarlo. Vedrai che succede nel primo tempo esattamente quello che è successo ieri sera nel primo tempo. Copione identico.
Se dopo 8-10 partite che succede la stessa identica cosa non trovi contromisure e ti fai DEMOLIRE in questa maniera sfortuna, arbitro, personalità contano poco.
La verità è che Pioli con questo materiale non è in grado di mettere in campo una squadra preparata a giocare contro questa Inter. Ormai tanti indizi fanno una prova.
Mi dispiace prendermela col mister che adoro ed ho sempre difeso, ci ha portato uno scudetto miracoloso appena l' anno scorso.
Ma Il 70% delle colpe sono sue se veniamo SISTEMATICAMENTE umiliati in (quasi) tutti i derby.
Pure quando si è girato Giroud, se il primo tempo fosse finito 4 a 0 per l Inter c era poco da dire.
Poi loro si globalmente ci sono superiori, ma non così tanto come sembra dagli scontri diretti che giochiamo contro di loro

Route66

Junior Member
Reaction score
1,389
Questo assolutamente si.

Mi viene difficile anche solo da credere calabria avrebbe dovuto marcare veramente dzeko, secondo me hanno dormito come cavalli e si sono adattati con libero arbitrio.
Riguarda tutta l'azione se hai fegato, io me lo sono giocato.

Ripeto : se le direttive erano davvero calabria su dzeko per me quel qualcuno deve andare a casa ora, non domani.
Ora.
Hanno fatto rivedere l'analisi tecnica su sky subito dopo la partita dove ovviamente l'argomento principale è stato quello...
Si vede che prima della battuta c'è Tomori su Dzeko e Calabria/Tonali vs Dumfries/Acerbi...abbinamento a prescindere perdente.
Gli interisti prima si raggruppano e poi si mischiano e nel mentre Tomori sposta/trascina Calabria con le mani(era attaccato ad uno degli altri due) e dopo due secondi Tonali segue Acerbi sul primo palo(?!), Tomori prende Dumfries che va verso il secondo e Dzeko resta in zona in un corpo a corpo con Calabria e colpisce la palla ad un metro da terra indisturbato mentre Kjaer e Theo stanno li impalati davanti a Mike.
Penso che ripetendo l'azione più volte anche mischiando i ns tre in questione il risultato sarebbe stato lo stesso ma, come ha sottolineato sconsolato nel post partita Calabria, non doveva esserci lui sul centravanti.....

Alto