Ricerca conferma: "ChatGPT tifa per la sinistra"

Reaction score
12,183
Come riporta ieri Sky News, una ricerca britannica dell'università Est Anglia ha certificato quanto detto mesi fa da Musk.

"ChatGPT ha un significativo e sistematico pregiudizio a favore di una visione politica di sinistra"

Sono stati riscontrati ad esempio netti commenti positivi per partito laburista e democratici americani

Ricercatore:

"Ogni pregiudizio e' un problema
Anche se fosse per una visione di destra saremmo preoccupati
Può essere pericoloso perché influenza il pubblico come i mass media"

Manca il punto fondamentale.

Sta 'chatgpt è CREATA per stare a "sinistra" (e che caxxo vuol dire??) oppure ci è andata?

Perché io voto molto più spesso a destra, ma le castronerie peggiori le ho sempre sentite arrivare da questo schieramento ahahhahah

Quindi se fossi un computer che va a logica mi spaventerei pure io davanti a certe uscite

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,407
Perchè ci dobbiamo preoccupare di un robottino intelligente? Il degrado è tutto qui.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
492
Fatico a comprendervi. Spesso leggo commenti tra il sarcastico e lo sprezzante sull'ideologia di sinistra, immagino questo implichi una certa bellezza in una ideologia di destra. E che la sinistra comunque influenzi il mondo, sebbene lo faccia apparentemente in maniera fallimentare, almeno in Europa, visto che paesi a trazione centro sinistra mi pare siano solo Spagna Portogallo, e Danimarca. Difficile invece per me non distinguere tra pura ideologia e il concretizzarsi di quella ideologia attraverso il comportamento umano: intendo dire che ho letto e ascoltato affermazioni di uomini di sinistra che condivido, e cosi' pure da uomini di destra, e emerite sciocchezze - a mio parere - portate avanti da uomini di sinistra, cosi' come da uomini di destra. Fatico, in altre parole ad operare una distinzione cosi' netta - bello/brutto - tra ideologie di destra/sinistra. Discoroso lungo, in ogni caso.

Reaction score
12,183
Fatico a comprendervi. Spesso leggo commenti tra il sarcastico e lo sprezzante sull'ideologia di sinistra, immagino questo implichi una certa bellezza in una ideologia di destra. E che la sinistra comunque influenzi il mondo, sebbene lo faccia apparentemente in maniera fallimentare, almeno in Europa, visto che paesi a trazione centro sinistra mi pare siano solo Spagna Portogallo, e Danimarca. Difficile invece per me non distinguere tra pura ideologia e il concretizzarsi di quella ideologia attraverso il comportamento umano: intendo dire che ho letto e ascoltato affermazioni di uomini di sinistra che condivido, e cosi' pure da uomini di destra, e emerite sciocchezze - a mio parere - portate avanti da uomini di sinistra, cosi' come da uomini di destra. Fatico, in altre parole ad operare una distinzione cosi' netta - bello/brutto - tra ideologie di destra/sinistra. Discoroso lungo, in ogni caso.

Beh io a quelli di sinistra a volte il mio istinto omicida mi fa venir l'idea di strangolarli.
Su alcune questioni andrebbero presi a sberle finché non tornano sulla retta via.

Mentre su altre questioni, sono anni luce più in gamba di quelli della destra ODIERNA.

Per questo i migliori stanno sempre in centro ( odio gli estremi, equilibrio e realismo sono il mio mantra), a mio avviso.

Comunque discorso complicato e non c'è un' unica verità.

Reaction score
8,863
Manca il punto fondamentale.

Sta 'chatgpt è CREATA per stare a "sinistra" (e che caxxo vuol dire??) oppure ci è andata?

Perché io voto molto più spesso a destra, ma le castronerie peggiori le ho sempre sentite arrivare da questo schieramento ahahhahah

Quindi se fossi un computer che va a logica mi spaventerei pure io davanti a certe uscite
Dipende anche dal tipo di tematiche analizzate per valutare il presunto orientamento politico e dalla classificazione che fai delle varie affermazioni. Se prendi in considerazione, per esempio, l’immigrazione e consideri di sinistra l’affermazione “non bisogna affondare i barchini ammazzando la gente che li occupa” o in tema di diritti civili consideri di sinistra l’affermazione “non bisogna discriminare sulla base di sesso, religione, orientamento sessuale ecc” è inevitabile che la chat venga considerata di sinistra. Ma si tratta di un’errata classificazione di quelle affermazioni che, anche se molti se ne dimenticano, fanno parte del patrimonio culturale occidentale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806

Premesso che molto del mio pensiero è di "sinistra" (chissà che vuol dire), specialmente sul tema del lavoro, della retribuzione e della gestione statale, è la "sinistra" che fondamentalmente ci ha spinto ad entrare in Europa e ad assumere un certo tipo di comportamento "progressista" che adesso ci vede protagonisti del degrado assoluto.

Se poi vuoi far passare che tutto 'sto progressismo, i movimenti woke, i diritti LGBTQPD+ e compagnia bella, sono ideali destrofascisti, beh, allora non ci siamo.

Questo non vuol dire che la destra sia esente da critiche anche pesanti. La destra la condivido solo per il discorso sovranista, perché se uno non ha cura di sé stesso, difficilmente può avere cura degli altri.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Come riporta ieri Sky News, una ricerca britannica dell'università Est Anglia ha certificato quanto detto mesi fa da Musk.

"ChatGPT ha un significativo e sistematico pregiudizio a favore di una visione politica di sinistra"

Sono stati riscontrati ad esempio netti commenti positivi per partito laburista e democratici americani

Ricercatore:

"Ogni pregiudizio e' un problema
Anche se fosse per una visione di destra saremmo preoccupati
Può essere pericoloso perché influenza il pubblico come i mass media"
altrimenti si chiamerebbe Stupidità Artificiale

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Beh io a quelli di sinistra a volte il mio istinto omicida mi fa venir l'idea di strangolarli.
Su alcune questioni andrebbero presi a sberle finché non tornano sulla retta via.

Mentre su altre questioni, sono anni luce più in gamba di quelli della destra ODIERNA.

Per questo i migliori stanno sempre in centro ( odio gli estremi, equilibrio e realismo sono il mio mantra), a mio avviso.

Comunque discorso complicato e non c'è un' unica verità.
io distiguerei tra approccio moderato e approccio fanatico/intollerante
Destra e sinistra spesso hanno obiettivi simili se l'approccio è moderato. Divergono molto se subentra il fanatismo

vicky3464

Junior Member
Reaction score
492
Purtroppo e' difficle chiacchierare di temi cosi' interessanti in un forum, correndo anche il rischio di annoiare. Sarebbe bello incontrarvi davanti ad una birra, e scambiarsi opinioni. Ne verrebbero fuori, ne sono certo, conversazioni interessanti.

Reaction score
12,183
io distiguerei tra approccio moderato e approccio fanatico/intollerante
Destra e sinistra spesso hanno obiettivi simili se l'approccio è moderato. Divergono molto se subentra il fanatismo

La destra di oggi, sui temi economici ha idee totalmente fanatiche.

Ci Argentinizzerebbero in un mandato se avessero carta bianca, gente con le idee della Lega.

Va bene star qui a far battute su migranti, lesbiche, tranvioni, vaccini ....eccetera

Ma sull' economia non si scherza: hanno approcci che se applicati finiremmo veramente gambe all' aria.
Cose irreversibili.

Alto