In difesa va in difficoltà nello stretto con gli scattisti, ma per come fa giocare Gattuso, (con i due terzini che stringono tantissimo a supporto dei centrali) il suo fisico e l'attitudine a giocare da terzo della difesa a 3 lo fa essere molto prezioso.
Il fatto di essere solo mancino lo mette in difficoltà nel giropalla difensivo dove spesso il terzino deve girarsi verso il centro e cambiare gioco con il piede opposto alla fascia. E' importanti che in queste fasi qualche compagno gli si proponga per il tocco ravvicinato di sinistro a fare sponda.
In attacco ha due grandi pregi: la voglia e la forza di sovrapporsi con costanza tutta la partita e la capacità 8o almeno la credibilità) di saper mettere buoni cross con il sinistro. Questo è di molto aiuto ad un esterno come hakan Chalanoglu che di fatto vede sempre portato via uno dei difensori dall'inserimento di Ricardo (premiato o meno).
Per concludere, come Maldini, ha un ottimo cross dalla 3/4 campo.
E' giocatore solido, non in grado di fare la differenza, che richiede supporto dai compagni ma che a sua volta ne fornisce molto. Titolare migliorabile , ma accettabile.