- Registrato
- 27 Gennaio 2017
- Messaggi
- 7,780
- Reaction score
- 2,362
Cosa intendi per migliore di altri? Altri possibili governi italiani o intendi governi di altri paesi. Comunque trovare una strategia che vada bene a tutti non c'è. Per esempio l'opposto dell'Italia è la Svezia che ha tenuto tutto aperto tuttavia ha subito diverse critiche. In Italia, che ha fatto l'opposto della Svezia, ha subito diverse critiche. Come si può notare, qualsiasi politica o strategia sarebbe stata criticata a priori.
Chi critica ci sarà sempre, fa parte della dialettica politica e bisogna accettarlo. Intendo governi italiani, perché la gran parte dei paesi esteri sono difficilmente paragonabili al nostro per tanti motivi, la Svezia soprattutto. Forse la Spagna è uno dei pochi paragonabili, per mentalità, clima, situazione economica. Sono dalla parte opposta a Salvini-Meloni, per intenderci. Ma con loro al governo non immagino una situazione molto diversa da questa, forse avrebbero chiuso prima gli arrivi dalla Cina senza trincerarsi dietro al razzismo. Però avrebbero risolto poco, visto che il contagio è arrivato dalla Germania via Cina. Poi altre coalizioni possibili? PD-Forza Italia ad esempio (tanto ormai sono su posizioni simili anche sulla UE)...la linea sarebbe stata più o meno questa. Non riesco a immaginare situazioni migliori ma nemmeno peggiori. Conte passa per essere "meno peggio" solo perché rispetto ai Berlusca, Salvini e Renzi ha un atteggiamento meno aggressivo, più "politically correct", ma come amministratore sta deludendo molto anche lui.
Il problema principale è che l'attuale classe politica non vale un decimo di quella della vecchia generazione, pur con tutte le sue magagne. Prima c'erano politici di professione, adesso si manda ai vertici gente che viene dal Grande Fratello.