Referendum russi sul Donbass. Escalation alle porte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,866
Reaction score
2,914
Sarà, io vedo che siamo indebitati fino alla punta dei capelli e tutti i partiti hanno in programma solo di continuare ad aumentare le spese, sono curioso di sapere da dove arriveranno sti soldi, visto che noi a differenza di americani o giapponesi non possiamo stampare. Illuminami.
arriveranno da dove arrivano da sempre. in prestito. fino a quando al governo c'è la politica "buona" non ci saranno problemi di spread, debito alto o altre robe del genere.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,687
Reaction score
4,685
Dimentichi un altro fattore, l'entrata della Cina nel wto a inizio anni 2000. Buona parte della nostra manifattura e industria è stata spazzata via dalla globalizzazione perché non ha saputo adeguarsi alle nuove regole del gioco,
Diciamo che è stata spazzata via perché le regole del gioco valevano solo per noi e non per gli altri.
Perché se mi dici che l'intervento statale va abolito e privatizzi in massa, e poi i tuoi vicini europei fanno più statalismo della Cina, c'è qualcosa che non va.

gli altri ovviamente si fanno i c***i loro, ma come ho scritto nel post precedente noi negli ultimi 25 anni non abbiamo risolto nemmeno uno dei problemi che ci zavorrano,
Ma alcuni dei problemi che citi sono legati alla stessa politica globalista, filo-NATO e filo-UE.
Il fatto che non investi in armamenti e non fai politica estera è perché hai politici che sono pagati per non farla, ma che devono solo seguire le direttive di Washington.
Il fisco predatorio ce l'hai perché non fai lotta all'evasione, perché molta di quella è legata ai grandi proprietari e i grandi fondi che stanno banchettando sul cadavere del mercato interno italiano. E questi sono il frutto del colonialismo che stiamo subendo.
Il debito continua ad aumentare perché continua il disinvestimento dello Stato nei settori strategici. Non guadagni più, ma continui a spendere, e continuerai sempre a farlo, perché non esiste la spesa azzerata. La baracca la dovrai mantenere, poco o molto che ti costi. E se non guadagni vai sempre in rosso. Non puoi ridimensionare il debito se non investi. E non investi perché l'UE non te lo permette.

Oltretutto ho già detto che non è il debito pubblico il problema in sé, ma la sua esposizione nei mercati, che viene usata come mezzo per finanziare un'economia morta, ma che di fatto diventa un ricatto da parte di usurai che hanno in mano la tua sovranità. Il debito non va venduto, ma nazionalizzato.

quindi è abbastanza ingenuo credere che stando da soli avremmo fatto meglio. La classe politica e la volontà nazionale di essere una potenza a livello geopolitico non l'abbiamo mai avuta, la cavalcata post '45 è stata favorita da condizioni irripetibili che abbiamo saputo sfruttare ma non ci siamo aggiornati una volta subentrati i cambiamenti.
Sono d'accordo sulla classe politica.
Sulla volontà nazionale, direi che non potrebbe essere altrimenti, visto che è dal '45 che gli stai dicendo che fare gli interessi del proprio paese è fascismo. Quindi male.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Se non lo avete capito da soli dopo l incontro a Samarcanda la Cina non farà proprio niente.
Ha troppi interessi con l occidente a livello economico e mira a diventare la più grande potenza economica nei prossimi 30 anni.
Non si autosaboterá per aiutare l amico Russo idiota. Anzi, penso che una volta che la Russia sarà stata distrutta economicamente da questa guerra, si ciberà del suo cadavere come è solita fare.
??? Lo è già da un po'....
ma se pensate che guardano le borse cinesi al posto di quelle americane ( oramai saranno 3 anni minimo) solo per hobby.. bhe era già propaganda occidentale quella di non dire che gli U.S.A erano stati sorpassati ehh
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,687
Reaction score
4,685
Sarà, io vedo che siamo indebitati fino alla punta dei capelli e tutti i partiti hanno in programma solo di continuare ad aumentare le spese, sono curioso di sapere da dove arriveranno sti soldi, visto che noi a differenza di americani o giapponesi non possiamo stampare. Illuminami.
Ma le spese le aumentano tutti. Draghi compreso.
Nessuno riduce il debito in queste condizioni, perché è impossibile. Per ridurre un debito devi avere più soldi di quanti ne spendi. E come fai, in un paese in cui investire è diventato reato da pena capitale?
Se tu guadagni 0, a causa dei tagli agli investimenti imposti dall'UE, e hai uscita 100 per le spese di gestione, a bilancio avrai sempre -100.
Quindi avrai sempre speso di più di quanto guadagni. Non c'è via d'uscita. Non puoi continuare a tagliare, perché alla fine non fai altro che aumentare le spese.

La differenza tra noi e il Giappone, oltre all'avere una moneta a debito (l'Euro), è il fatto che noi svendiamo la nostra sovranità tramite il debito. Il Giappone no. Per questo loro fanno debito, e se ne fregano altamente. E nessuno dice loro nulla.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
14,098
Reaction score
3,735
per la prima volta leggo i commenti dei russi inc...contro Putin

non era mai successo in 7 mesi

diciamo la maggioranza..alcuni ancora resistono

per la maggiore va
"vacci te in guerra!" "mandaci i figli dei parlamentari" etc

ma sta puntando finalmente (miracolo!) qualche commento russo del tipo "questa guerra la vuoi solo te" o "devi trattare basta!"

ci voleva che se la facessero addosso per la chiamata alle armi eh.....
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
14,098
Reaction score
3,735
madrie e mogli terrorrizzate per la chiamata di figli e mariti

sta portando il popolo alla paura tanto che iniziano a non avere piu nemmeno troppa paura di esprimere le loro idee..persino sotto i canali ufficiali dello Statp

sta a vedere che aspettavamo un colpo di stato e invece arriva la rivoluzione...sai mai... :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto