Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo 2026.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,467
Io credo che l'esempio sia molto chiaro invece.

Il sistema fa schifo ed è pro-criminali. Peggio non credo possa esistere, perciò ogni cambiamento è il benvenuto.

Se fare fuori tutta 'sta feccia maledetta mi costa 5 euro in più, a me va bene. Che poi non cambi niente è possibile, ma intanto rimanere fermi vuole dire accettare il tutto.
Hai ben detto sul fatto dell'impunità di questi soggetti..il fatto di essere del tutto fuori da ogni controllo gli da potere di fare come gli pare, con giudici che sono veri e propri cowboys della giustizia e fanno come gli pare tanto rischiano zero..
Un paese dove un povero operaio che è un preposto rischia la galera se un collega sbadato si fa male e dall'altra parte giudici che, se anche mandano in galera 20 anni un innocente o liberano criminali che poi uccidono o stuprano, pagano ZERO..
La casta più sporca della terra
`
`

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,588
Hai ben detto sul fatto dell'impunità di questi soggetti..il fatto di essere del tutto fuori da ogni controllo gli da potere di fare come gli pare, con giudici che sono veri e propri cowboys della giustizia e fanno come gli pare tanto rischiano zero..
Un paese dove un povero operaio che è un preposto rischia la galera se un collega sbadato si fa male e dall'altra parte giudici che, se anche mandano in galera 20 anni un innocente o liberano criminali che poi uccidono o stuprano, pagano ZERO..
La casta più sporca della terra
Pensa se a giudicarti per i tuoi errori e a decidere delle tue promozioni fossero i tuoi amichetti di corrente...

Un pó come quando da piccolo litigavi con un altro e veniva chiesto di giudicare sulla disputa al tuo amico del cuore (che, ovviamente, ti assolveva o giustificava sempre)...

Il csm attuale funziona così... nessuno sbaglia, nessuno paga, tutti vengono promossi...

Eh, ma il sorteggio non serve (cit.)...

Ultima modifica:
Reaction score
3,557
La riforma non è sul codice penale, la sua applicazione è invariata. Non capisco proprio il tuo esempio sinceramente. Io mi riferivo piu agli sprechi inutili di denaro che comporterà, alla sua inutilità in essere o ad elementi ridicoli come il sorteggio dei membri dei (due) csm. E la separazione delle carriere gia esiste. No grande come una casa per quel che mi riguarda
Ma quando mai. Esiste la separazione delle funzioni, ed è proprio per questo che si vuole adeguare la struttura ordinamentale della magistratura al processo di tipo accusatorio introdotto con la riforma del codice vassalli

mil77

Senior Member
Reaction score
2,147
Io voto No. E' una riforma altamente politicizzata e strumentalizzata dal governo quindi il voto e' strettamente politico ovviamente. La cosa che piu di tutte non tollero e' la formazione di due CSM distinti, doppio carrozzone con vitalizi e stipendioni annessi. Per carita'. Si poteva fare molto meglio, ci ritenti per bene qualcun'altro la prossima volta. Una riforma nata male e che finira' anche peggio se passa il Si.
L'unica cosa che non c'entra nulla in questa riforma è la politica! Questa è un riforma tecnica non sul funzionamento della giustizia, ma sul funzionamento interno della magistratura

sottoli

Junior Member
Reaction score
864
La riforma non è sul codice penale, la sua applicazione è invariata. Non capisco proprio il tuo esempio sinceramente. Io mi riferivo piu agli sprechi inutili di denaro che comporterà, alla sua inutilità in essere o ad elementi ridicoli come il sorteggio dei membri dei (due) csm. Inoltre la separazione delle carriere gia esiste. No grande come una casa per quel che mi riguarda
Anch'io per il no assoluto, la magistratura deve rimanere sempre il più possibile indipendentemente.
Mi fanno inc...re anche a me i 2 pesi 2 misure con migranti e altre situazioni "ordinarie", ma ingoio il boccone tutta la vita rispetto ad avere ciò che succede ora in USA: signore di mezza età assassinate a fucilate dagli sbirri perché non d'accordo con il sistema e classi massoniche di pedofili impunibili, che hanno in mano la magistratura e fanno un esecutivo ogni 3 GG perché non c'è più divisione dei poteri

mil77

Senior Member
Reaction score
2,147
Personalmente sono a favore del sorteggio e dall' Alta Corte ma non della separazione delle carriere che, per me, non serve a nulla dato che i passaggi sono numericamente irrisori e comunque produrrebbe solo una duplicazione dei costi. Quello che bisognerebbe stabilire chiaramente e che i magistrati che si danno alla politica o assumono incarichi di nominare politica NON devono più poter ritornare alle loro funzioni.
I paggi sono irrisori? 30 magistrati all'anno che fanno circa 50 processi all'anno sono 1.500 processi. Su 10 anni poi i numeri sono enormi

mil77

Senior Member
Reaction score
2,147
La riforma non è sul codice penale, la sua applicazione è invariata. Non capisco proprio il tuo esempio sinceramente. Io mi riferivo piu agli sprechi inutili di denaro che comporterà, alla sua inutilità in essere o ad elementi ridicoli come il sorteggio dei membri dei (due) csm. Inoltre la separazione delle carriere gia esiste. No grande come una casa per quel che mi riguarda
Mi sa che non hai ben chiaro come funziona la magistratura e come eventualmente andrà a cambiare dopo questa riforma

mil77

Senior Member
Reaction score
2,147
Io credo che l'esempio sia molto chiaro invece.

Il sistema fa schifo ed è pro-criminali. Peggio non credo possa esistere, perciò ogni cambiamento è il benvenuto.

Se fare fuori tutta 'sta feccia maledetta mi costa 5 euro in più, a me va bene. Che poi non cambi niente è possibile, ma intanto rimanere fermi vuole dire accettare il tutto.
Però questa non è una riforma della giustizia dove non cambia nulla, è una riforma della magistratura e del suo funzionamento. se poi mi duci che con la riforma si spera di avere gente competente x merito come pm e giudici e non gli amici e gli amici degli amici come adesso sono pienamente d'accordo

mil77

Senior Member
Reaction score
2,147
Anch'io per il no assoluto, la magistratura deve rimanere sempre il più possibile indipendentemente.
Mi fanno inc...re anche a me i 2 pesi 2 misure con migranti e altre situazioni "ordinarie", ma ingoio il boccone tutta la vita rispetto ad avere ciò che succede ora in USA: signore di mezza età assassinate a fucilate dagli sbirri perché non d'accordo con il sistema e classi massoniche di pedofili impunibili, che hanno in mano la magistratura e fanno un esecutivo ogni 3 GG perché non c'è più divisione dei poteri
Io vorrei capire dove con questa riforma la magistratura perde la sua autonomia, perché tanti che voteranno no lo dicono ma poi quando chiedi delucidazioni non rispondono

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
40,190

In quale universo parallelo il Sì al referendum italiano creerebbe una situazione come quella degli USA?

Alto