Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo 2026.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,733
Io voto No. E' una riforma altamente politicizzata e strumentalizzata dal governo quindi il voto e' strettamente politico ovviamente. La cosa che piu di tutte non tollero e' la formazione di due CSM distinti, doppio carrozzone con vitalizi e stipendioni annessi. Per carita'. Si poteva fare molto meglio, ci ritenti per bene qualcun'altro la prossima volta. Una riforma nata male e che finira' anche peggio se passa il Si.
`
`

Reaction score
3,555
Io voto No. E' una riforma altamente politicizzata e strumentalizzata dal governo quindi il voto e' strettamente politico ovviamente. La cosa che piu di tutte non tollero e' la formazione di due CSM distinti, doppio carrozzone con vitalizi e stipendioni annessi. Per carita'. Si poteva fare molto meglio, ci ritenti per bene qualcun'altro la prossima volta. Una riforma nata male e che finira' anche peggio se passa il Si.
finirà peggio cosa vuol dire? se passa il sì passa la Riforma. Non è che può peggiorare per qualche decreto attuativo

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
40,162
Non credo cambierà la situazione per come sogno di cambiarla io, avrei fatto qualcosa ben più drastico.

Ma figuriamoci se non vado a votare sì, per smuovere finalmente le acque contro un sistema che ritengo uno dei maggiori mali del paese.

Credo sia la primissima volta che vado a votare per un referendum in vita mia. E nelle scorse volte non ci andavo non per favorire l'astensione sotto consiglio di qualche partito, proprio non ho mai avuto voglia di andarci.

Questa volta invece ci vado deciso.

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,767
Quello che fa paura se passa il SI è l’attuazione della legge Cartabia che affiderà alla maggioranza parlamentare il potere di fissare le priorità dei reati da perseguire. Corruzione, concussione, falsi in bilancio, reati finanziari, reati fiscali finirebbero nel dimenticatoio.
Ed io ai nostri politici non farei decidere nulla in termini di giustizia.

Blu71

Senior Member
Reaction score
20,658
La Cassazione ha ammesso il nuovo quesito. Il voto rischia di slittare.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,556
La Cassazione ha ammesso il nuovo quesito. Il voto rischia di slittare.
Temono veramente di perdere i "cari" magistrati...

Le stanno provando tutte... qualche mese in più per cercare di disinformare al massimo gli elettori a colpi di improvvisati giuristi come barbero, attorucoli o sporgliarelliste con l'autotune vari...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
40,162
Temono veramente di perdere i "cari" magistrati...

Le stanno provando tutte... qualche mese in più per cercare di disinformare al massimo gli elettori a colpi di improvvisati giuristi come barbero, attorucoli o sporgliarelliste con l'autotune vari...

Un mese in più (si parla di aprile) potrebbe essere davvero decisivo, seguendo il trend degli ultimi sondaggi.

I magistrati sanno bene quello che fanno... mica per niente governano questo paese.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,105
forse pensano che scrivendo Costituzione possa far cambiare le cose, tuttavia bisognerebbe prima spiegare quali siano gli articoli citati della Costituzione
questo se si vuole un voto consapevole

Blu71

Senior Member
Reaction score
20,658
forse pensano che scrivendo Costituzione possa far cambiare le cose, tuttavia bisognerebbe prima spiegare quali siano gli articoli citati della Costituzione
questo se si vuole un voto consapevole

Chi si vuole informare davvero sa come fare. Non serve scrivere quesiti dettagliati.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,465

Certo che si poteva fare meglio. Tipo reintrodurre la pena di morte.

Dov'è la strumentalizzazione, scusa. Secondo te approfittare di episodi tipo uno che può spaccare la faccia ad una madre e stare tranquillamente in giro, è strumentalizzare ?

Se domattina, Dio non voglia, qualcuno ti pianta una pallottola in testa e tu protesti, starai mica strumentalizzando l'accaduto a tuo favore, nevvero.

Detto questo, cambierà poco da questo marciume, che tu ritieni comunque migliore di un possibile cambiamento.

Ultima modifica:
Alto