Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo 2026.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,538
Io voto No. E' una riforma altamente politicizzata e strumentalizzata dal governo quindi il voto e' strettamente politico ovviamente. La cosa che piu di tutte non tollero e' la formazione di due CSM distinti, doppio carrozzone con vitalizi e stipendioni annessi. Per carita'. Si poteva fare molto meglio, ci ritenti per bene qualcun'altro la prossima volta. Una riforma nata male e che finira' anche peggio se passa il Si.

Reaction score
3,510
Io voto No. E' una riforma altamente politicizzata e strumentalizzata dal governo quindi il voto e' strettamente politico ovviamente. La cosa che piu di tutte non tollero e' la formazione di due CSM distinti, doppio carrozzone con vitalizi e stipendioni annessi. Per carita'. Si poteva fare molto meglio, ci ritenti per bene qualcun'altro la prossima volta. Una riforma nata male e che finira' anche peggio se passa il Si.
finirà peggio cosa vuol dire? se passa il sì passa la Riforma. Non è che può peggiorare per qualche decreto attuativo

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,624
Non credo cambierà la situazione per come sogno di cambiarla io, avrei fatto qualcosa ben più drastico.

Ma figuriamoci se non vado a votare sì, per smuovere finalmente le acque contro un sistema che ritengo uno dei maggiori mali del paese.

Credo sia la primissima volta che vado a votare per un referendum in vita mia. E nelle scorse volte non ci andavo non per favorire l'astensione sotto consiglio di qualche partito, proprio non ho mai avuto voglia di andarci.

Questa volta invece ci vado deciso.

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,444
Quello che fa paura se passa il SI è l’attuazione della legge Cartabia che affiderà alla maggioranza parlamentare il potere di fissare le priorità dei reati da perseguire. Corruzione, concussione, falsi in bilancio, reati finanziari, reati fiscali finirebbero nel dimenticatoio.
Ed io ai nostri politici non farei decidere nulla in termini di giustizia.

Alto