Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

Reaction score
7,306
Ormai si tratta di voto sul Governo.
L'opposizione ha fatto il suo "lavoro". Per me è la maggioranza ad avere sbagliato comunicazione, anzi si è spesso danneggiata da sola.
Questa è la tua lettura, ma stavolta amico Blu71 non sono d'accordo. Poi che la comunicazione sia stata fatta in modo pessimo non si discute.
Ci sono in giro pessimi comunicatori, da ambo le parti, e alcuni veramente terribili.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,933
In una situazione così incerta e equilibrata, attenzione alla discrepanza tra exit poll e risultati finali, elezioni USa docet.
Non mi fiderei degli exit poll, a meno che non esca subito una proiezione con un vantaggio incolmabile.

Alle 15 prevedo il caos con i due schieramenti impazziti.

Blu71

Senior Member
Reaction score
21,434
Questa è la tua lettura, ma stavolta amico Blu71 non sono d'accordo. Poi che la comunicazione sia stata fatta in modo pessimo non si discute.
Ci sono in giro pessimi comunicatori, da ambo le parti, e alcuni veramente terribili.

L'attuale maggioranza cosa avrebbe fatto a parti invertite?
Non sei d'accordo che sia diventato un voto sul Governo?

Reaction score
7,306
L'attuale maggioranza cosa avrebbe fatto a parti invertite?
Non sei d'accordo che sia diventato un voto sul Governo?
No, come ho scritto nel mio commento precedente penso che oltre a questo ci siano altri ingredienti nella ricetta. Non si può ridurre nell'analisi a voto sul Governo Si/No.

Blu71

Senior Member
Reaction score
21,434
No, come ho scritto nel mio commento precedente penso che oltre a questo ci siano altri ingredienti nella ricetta. Non si può ridurre nell'analisi a voto sul Governo Si/No.

È ovvio che ci siano tante variabili e motivazioni da considerare ma il risultato avrà in ogni caso un forte impatto su Governo e/o opposizione.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,933
La nuova disciplina è stata inserita solo per semplificare le procedure di voto.
Nulla di scandaloso.

Ci sono mille modi per semplificare le procedure e la burocrazia (che tra l'altro non è stata semplificata, anzi, è stata problematica)
Nella testa di chi ha partorito l'idea non c'era di certo la semplificazione.

Se un parlamento fa passare la proposta di una fanatica estremista del transfemminismo, c'è un problema.

Comunque basta così, non è importante ai fini della discussione.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,129
Se il voto è politico e l'affluenza sarà simile alle politiche del 2022, allora il centrodestra prese il 44%. Però per il sì si è schierato anche quello che era il terzo polo, che valeva il 7%, oltre a qualche partito di opposizione tipo +Europa

Se vincesse il no con affluenza alta, o sono andati a votare molti astenuti del 2022 in chiave antigoverno, o parecchia destra ha votato contro

Alto