In merito a un referedum di questo tipo vedo, tra le varie questioni, due problemi principali.
Il primo è che riguarda questioni molto tecniche e le persone normali non possono esperte e anche informandosi non possono sapere tutti i dettagli o le particolarità. Anche perché è vero che al giorno d’oggi si dice che le persone non ragionano più e non si concentrano su un argomento per più di 30 secondi però a volte non è solo per mancanza di volersi sforzare ad approfondire un tema ma è che il tempo purtroppo é limitato. Anche io ne sapevo molto poco e ho provato ad informarmi ma sicuramente non posso avere le conoscenze degli addetti ai lavori e mi sono fermato alla superficie della questione, anche perchè non è il mio lavoro e non rientra nelle mie competenze.
Se consideriamo che si deve lavorare in generale per 8 ore al giorno (molti anche più) con annesso tempo per il viaggio che spesso non è trascurabile, si deve pensare alla famiglia e alla casa, spesso c’è sempre qualche problema in più da risolvere, poi si deve continuare a studiare o imparare cose nuove per il lavoro attuale o per avere un cv migliore. Senza considerare che per ogni cosa bisogna diventare degli esperti … si deve cambiare macchina bisogna vedere tutta la giungla delle varie macchine, e diventare un mix tra un ingegnere meccanico e uno elettronico, e poi esperti in finanza per il calcolo dei finanziamenti e cercare quello che ti frega meno. Devi fare l’assicurazione per auto/casa/personale bisogna diventare esperti di diritto per leggere tutte le clausole scritte in minuscolo e le coperture e garanzie. Poi devi comprare un dispositivo elettronico e devi guardare recensioni e commenti per evitare di prendere una ciofeca sovrapprezzata.
Poi spesso deve lottare con la burocrazia e ti porta via una valanga di tempo. Una mia parente ha partecipato ad un bando INPS e l'ho aiutata ed è stato l'inferno. Bando scritto da cani, mille documenti e dichiarazioni da trasmettere, richiesta di integrazioni e non si capiva che volevano e cosi via a chiamare gli operatori che non sanno niente, a inviare emai e PEC.
Poi altro problema sempre più attuale è che con tutte le truffe che ci sono al giorno di oggi devi stare sempre allerta. Bisogna essere degli esperti in cybersicurezza per tutte le truffe informatiche che ci sono oggi. Devi stare attento alle email che ricevi, ai siti dove vai, ai banner pubblicitari, ai link che apri, alle app che scarichi, chiamate e messaggi truffe e spam. Anche perché per via dell’AI anche queste truffe stanno diventando sempre più sofisticate.
E così per altre mille cose. Dove si trova il tempo per approfondire temi così complessi?!
Il secondo problema é che questo referendum si è trasformato in una questione politica. Se una proposta la ritengo giusta, non mi interessa se viene da sinistra o destra. In questo caso ho sentito dire “io voto SÌ perché non sopporta quella boccalona della Schlein che parla in TV”, oppure “Io voto NO perché la Meloni è insopportabile “, poi chiedevo che cosa si andava a votare realmente e non ne avevano la minima idea.