Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
7,284
Non so da voi, ma qui in paese da me c'è un viavai impressionante ai seggi, ci sono passato tornando dal lavoro ed era quasi tutto bloccato, impressionante

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,255
Ammetto che ero tentato a votare, ma dopo aver sentito la porcheria dei cognomi nei seggi mi sono detto "col cavolo!".

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,374
Trovo ridicolo che se devi andare a votare per la giustizia e nel frattempo l'America attacca l'Iran tu voti contro il governo perché la benzina è andata alle stelle..scusa ma ok guardare solo a se stessi, ma c'è un limite oltre il quale per me uno è un ignorante se fa ste cose..
Messa così certo che è ridicolo ma andiamo un attimino oltre
Vince il NO e dopo un analisi dei dati si capisce che una parte di possibili elettori a favore del SI si esprime in modo diverso ci sarà pur un motivo o sono tutti caproni beceri lobotomizzati e ignoranti (termini che vanno per la maggiore)
Il quesito non c'entra nulla con la politica ma è pur sempre uno strumento di espressione e distorcerne l uso è si sbagliato ma da mettere in conto soprattutto nel momento storico attuale
Boh forse non ci capiamo la mia non vuole essere una giusticazione ma solo l analisi di una possibilità che era da mettere in conto

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,867
Ammetto che ero tentato a votare, ma dopo aver sentito la porcheria dei cognomi nei seggi mi sono detto "col cavolo!".
Fratello...

Se vince il NO e poi la Schlein, la prossima volta ci sarà la coda privilegiata per i travoni ed i maschi bianchi etero finiranno in fondo alla coda, magari con un bel cartello al collo...

Vai a votare...

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,921
Fratello...

Se vince il NO e poi la Schlein, la prossima volta ci sarà la coda privilegiata per i travoni ed i maschi bianchi etero finiranno in fondo alla coda, magari con un bel cartello al collo...

Vai a votare...
Però scusa la decisione di dividere per cognome l'ha deciso l'attuale governo o sbaglio? Che poi anche chissene, secondo me il rallentamento è dato più dalla novità che altro, si era abituati in un modo e si è trovati impreparati alla novità

nik10jb

Junior Member
Reaction score
457
In merito a un referedum di questo tipo vedo, tra le varie questioni, due problemi principali.

Il primo è che riguarda questioni molto tecniche e le persone normali non possono esperte e anche informandosi non possono sapere tutti i dettagli o le particolarità. Anche perché è vero che al giorno d’oggi si dice che le persone non ragionano più e non si concentrano su un argomento per più di 30 secondi però a volte non è solo per mancanza di volersi sforzare ad approfondire un tema ma è che il tempo purtroppo é limitato. Anche io ne sapevo molto poco e ho provato ad informarmi ma sicuramente non posso avere le conoscenze degli addetti ai lavori e mi sono fermato alla superficie della questione, anche perchè non è il mio lavoro e non rientra nelle mie competenze.
Se consideriamo che si deve lavorare in generale per 8 ore al giorno (molti anche più) con annesso tempo per il viaggio che spesso non è trascurabile, si deve pensare alla famiglia e alla casa, spesso c’è sempre qualche problema in più da risolvere, poi si deve continuare a studiare o imparare cose nuove per il lavoro attuale o per avere un cv migliore. Senza considerare che per ogni cosa bisogna diventare degli esperti … si deve cambiare macchina bisogna vedere tutta la giungla delle varie macchine, e diventare un mix tra un ingegnere meccanico e uno elettronico, e poi esperti in finanza per il calcolo dei finanziamenti e cercare quello che ti frega meno. Devi fare l’assicurazione per auto/casa/personale bisogna diventare esperti di diritto per leggere tutte le clausole scritte in minuscolo e le coperture e garanzie. Poi devi comprare un dispositivo elettronico e devi guardare recensioni e commenti per evitare di prendere una ciofeca sovrapprezzata.
Poi spesso deve lottare con la burocrazia e ti porta via una valanga di tempo. Una mia parente ha partecipato ad un bando INPS e l'ho aiutata ed è stato l'inferno. Bando scritto da cani, mille documenti e dichiarazioni da trasmettere, richiesta di integrazioni e non si capiva che volevano e cosi via a chiamare gli operatori che non sanno niente, a inviare emai e PEC.
Poi altro problema sempre più attuale è che con tutte le truffe che ci sono al giorno di oggi devi stare sempre allerta. Bisogna essere degli esperti in cybersicurezza per tutte le truffe informatiche che ci sono oggi. Devi stare attento alle email che ricevi, ai siti dove vai, ai banner pubblicitari, ai link che apri, alle app che scarichi, chiamate e messaggi truffe e spam. Anche perché per via dell’AI anche queste truffe stanno diventando sempre più sofisticate.
E così per altre mille cose. Dove si trova il tempo per approfondire temi così complessi?!

Il secondo problema é che questo referendum si è trasformato in una questione politica. Se una proposta la ritengo giusta, non mi interessa se viene da sinistra o destra. In questo caso ho sentito dire “io voto SÌ perché non sopporta quella boccalona della Schlein che parla in TV”, oppure “Io voto NO perché la Meloni è insopportabile “, poi chiedevo che cosa si andava a votare realmente e non ne avevano la minima idea.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,347
non ho capito la tua forma di protesta. Decidi di non votare quando il quorum non necessario di fatto distribuendo il tuo voto ai vincitori perché non ti sta bene la separazione per cognome?

Io qualche volta penso che vi tagliereste i testicoli pur di far dispetto alla moglie

Alto