Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,481
Il referendum si terrà domenica 22 marzo 2026 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 23 marzo 2026 (dalle ore 7 alle 15).

Il quesito è il seguente:

La legge costituzionale, approvata definitivamente dal Senato il 30 ottobre 2025, prevede:

1. Separazione delle carriere dei magistrati: divisione tra magistrati giudicanti (giudici) e magistrati requirenti (pubblici ministeri).
  2. Scissione del CSM: il Consiglio Superiore della Magistratura viene diviso in due organi separati - CSM giudicante e CSM requirente.
  3. Sorteggio dei membri del CSM: il criterio elettivo viene sostituito dall'estrazione a sorte. I membri "togati" (2/3) sono estratti tra i magistrati; i membri "laici" (1/3) da un elenco di professori universitari e avvocati compilato dal Parlamento.
  4. Istituzione dell'Alta Corte disciplinare: nuovo organo composto da 15 membri che sottrae al CSM la giurisdizione disciplinare sui magistrati. La composizione prevede: 3 nominati dal Presidente della Repubblica, 3 estratti a sorte da elenco parlamentare, 6 magistrati giudicanti e 3 requirenti estratti a sorte.

A favore della riforma l'intera coalizione di centrodestra al governo più una parte del PD, mentre contro ci sono PD, M5S, AVS e SI.

Gli ultimi sondaggi sono piuttosto divisi e basati per lo più sull'affluenza: dopo un netto vantaggio del SI nei mesi scorsi, alcuni danno il NO in vantaggio con una bassa affluenza, mentre altri danno il SI prevalente.
Io faccio questa domanda. Posto che i governi negli anni si succedono, a chi vota "Sì" concettualmente sta bene che di fatto la nomina dei Membri del CSM diventi appannaggio assoluto della politica? O veramente credete alle favole del sorteggio?
`
`

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,723
Figurati se vince il SI.

Vedrete nei prossimi giorni uno tsunami di "pericolo di ritorno al fascismohhh", e di tentativo di sabotaggio della gosdiduzione "più bella mondo".

E non ci credo che i sinistroidi sono per il SI. Con l'arte della retorica insinueranno dubbi subliminali, facendo leva sul fatto che l'italiota medio è un babbeo facilmente raggirabile. Con qualche artifizio riusciranno a tenere il piede su due staffe.

Ma figurati se depotenziano il braccio armato della justizia.

Ma chi ci crede.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,846
Vincerà il no.

Sapete che tanti anni fa, quando nelle regioni rosse per eccellenza Toscana ed Emilia Romagna c'erano possibilità di vittoria del centro destra i "volontari" sinistroidi andavano a prendere le persone anziane a casa per portarle a votare? Le chiamavano anche per convincerle. Indottrinamento dell'ultima ora.
In cambio della bella passeggiata ovviamente il voto doveva andare a sinistra.
Gli ultimi casi nel 2014 e 2020.

Ti correggo: lo fanno ancora adesso, e già si sono organizzati per domenica con una mobilitazione senza precedenti.
Conosco una tizia che lo fa, ci ho parlato anche una settimana fa :muhahah:

Una mia cara vecchia zia suora, morta tanti anni fa, mi disse che le trasportarono tutte dal convento per votare Prodi, dicendo loro che era il nuovo erede della DC.

Nessuna speranza per il sì.
Non per i sondaggi, che sono fake nel dare così tanto margine al no.
Ma proprio per questo motivo di mobilitazione "antifascista". Non c'è nessuna possibilità di contrastare questi movimenti di propaganda, quando si mettono di impegno. Sarà un nuovo caso sardine.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,980
Ti correggo: lo fanno ancora adesso, e già si sono organizzati per domenica con una mobilitazione senza precedenti.
Conosco una tizia che lo fa, ci ho parlato anche una settimana fa :muhahah:

Una mia cara vecchia zia suora, morta tanti anni fa, mi disse che le trasportarono tutte dal convento per votare Prodi, dicendo loro che era il nuovo erede della DC.

Nessuna speranza per il sì.
Non per i sondaggi, che sono fake nel dare così tanto margine al no.
Ma proprio per questo motivo di mobilitazione "antifascista". Non c'è nessuna possibilità di contrastare questi movimenti di propaganda, quando si mettono di impegno. Sarà un nuovo caso sardine.
Si, questo me lo ricordo. Berlusconi vs Prodi. Casi simili finirono pure sui tg.

In ogni caso non si può fermare lo tsunami di cultura appartenente solo ai sinistroidi che andrà a votare no.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,906
Certo. Infatti Nordio in un discorso di mesi fa ha detto una roba tipo: "Non capisco perché la Schlein non capisce che la riforma gioverebbe anche a loro se andassero al governo". Come detto prima, in Campania il PD è tutta per il SI e non c'è alcuno scandalo.
Io sono per il no proprio per questa dichiarazione di Nordio: sta dicendo che il governo di turno potrà mettere sotto pressione la magistratura, che sia sinistra o destra non mi interessa

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,553
Io sono per il no proprio per questa dichiarazione di Nordio: sta dicendo che il governo di turno potrà mettere sotto pressione la magistratura, che sia sinistra o destra non mi interessa

E' paradossale, ma di fatto la propaganda per il No la sta facendo il governo. Se non avessero aperto bocca il si vinceva agile.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,189
Tra Nordio e Tajani è una bella lotta...Non li prenderei nemmeno come portalettere.

Reaction score
3,635
Io faccio questa domanda. Posto che i governi negli anni si succedono, a chi vota "Sì" concettualmente sta bene che di fatto la nomina dei Membri del CSM diventi appannaggio assoluto della politica? O veramente credete alle favole del sorteggio?
puoi spiegarti meglio?

Ultima modifica:
Reaction score
3,635
tu pensa invece che io non voto Sì (mi asterrò) proprio perché non è previsto il coordinamento delle Procure da parte del Ministero della Giustizia (la famosa "sottomissione" dei magistrati al Governo, per dirla molto terra-terra. Sì, esiste in paesi ben più civili del nostro e nessuno si strappa la pelle).
Nosense le uscite dei governanti per una cosa che nel testo non esiste da nessuna parte

Ultima modifica:
Alto