Referendum costituzionale 4 dicembre 2016: news e risultati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
14,016
Reaction score
5,063
Basta fare un segno marcato comunque e anche chi c'ha i complessi si toglie i dubbi. Non ho mai capito però come mai non si usino le penne, si stroncherebbe ogni polemica sul nascere
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
14,016
Reaction score
5,063
Arrivato a casa alle 7 di mattina dormito 4 ore e poi sono andato a dare il mio NO .

Detto questo , scontato come la morte che vincerà il si ... ieri 2 vecchie parlavano dietro di me e testualmente " dobbiamo votare si perché altrimenti falliscono le banche " .

Complimenti a Renzie per la mistificaionze della realtà .

:muhahah: Per me è molto importante il risultato in termini percentuali comunque. Se c'è un risultato simil europee è tutto finito davvero, c'è solo da sperare nella "rivoluzione" degli altri paesi Europei per vedere cambiamenti radicali nella politica attuale.
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Basta fare un segno marcato comunque e anche chi c'ha i complessi si toglie i dubbi. Non ho mai capito però come mai non si usino le penne, si stroncherebbe ogni polemica sul nascere
Tratto da Wikipedia...la penna a sfera lascierebbe un segno più marcato che anche a scheda ripiegata potrebbe far trasparire la preferenza dell'elettore...in pratica verrebbe a meno il diritto alla riservatezza di voto
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
14,016
Reaction score
5,063
Tratto da Wikipedia...la penna a sfera lascierebbe un segno più marcato che anche a scheda ripiegata potrebbe far trasparire la preferenza dell'elettore...in pratica verrebbe a meno il diritto alla riservatezza di voto


Ma seriamente è questa la versione ufficiale? Quando si richiude il foglio della scheda elettorale c'è uno strato di 4 fogli che coprono la parte dove si vota. E' impossibile che si veda qualcosa.
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Ma seriamente è questa la versione ufficiale? Quando si richiude il foglio della scheda elettorale c'è uno strato di 4 fogli che coprono la parte dove si vota. E' impossibile che si veda qualcosa.
In caso di referendum penso anch'io che non si veda niente...ma per esempio alle politiche il simbolo da te prescelto potrebbe trovarsi in un punto che resta ''visibile'' anche a scheda ripiegata
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,820
Reaction score
1,727
Affluenza altissima alle 19, anche rispetto alle comunali

Questo vuol dire che gli elettori hanno preferito votare per la costituzione rispetto al voto per i propri sindaci, e questo dovrebbe andare a favore del si
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
14,016
Reaction score
5,063
Affluenza altissima alle 19, anche rispetto alle comunali

Questo vuol dire che gli elettori hanno preferito votare per la costituzione rispetto al voto per i propri sindaci, e questo dovrebbe andare a favore del si

La maggioranza silenziosa si è mossa. Chissà che ne salta fuori
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,820
Reaction score
1,727
Non vedo il nesso.

Credo che sia così perché per il referendum di aprile Renzi aveva fatto appello a non votare, e infatti non votò praticamente nessuno.
Questa volta invece l'uomo più in esposizione di questo referendum è lui, e l'affluenza è altissima, segno che Renzi è molto coinvolgente quando si parla di elezioni

Però potrebbe anche essere di una vasta mobilitazione per il no, ma vedendo quello che è stato il coinvolgimento di aprile non penso
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,464
Reaction score
2,970
Affluenza altissima alle 19, anche rispetto alle comunali

Questo vuol dire che gli elettori hanno preferito votare per la costituzione rispetto al voto per i propri sindaci, e questo dovrebbe andare a favore del si

ma è l'esatto contrario, non essendo il referendum abrogativo, quelli che si sono mobilitati a votare è più facile che siano per il NO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>