Redbird: un grande nome e giovani No spese folli. Come gli Yankees.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,277
Solo per chiarire, ma il principio sportivo di Cardinale non è stato interpretato bene. Lui non dice: “ Non spendo niente e vinco”, dice una cosa ben diversa e logica.

Il concetto espresso è che non vince chi spende di più, e ne abbiamo appena avuto una dimostrazione, ma vince chi spende in modo intelligente. Sono die cose ben diverse, per me la cosa più importante è continuare coerentemente a quanto fatto in questi 3 anni. Magari replicare il modello del primo anno, tra l’altro molti si dimenticano del periodo che abbiamo attraversato con Covid, stadi chiusi, recessione ecc…

Mi sembra che ci sia troppo pessimismo, il pensiero di Cardinale non è cosi tanto lontano da quello espresso da molti utenti qui dentro, anche nei nomi di giocatori giovani da 25-45 milioni, ed obbiettivamente non cosa aspettarsi oltre. Che poi se si presentasse una grande occasione di mercato sono pure certo che, sempre coerentemente al suo pensiero, non se la lascerebbero sfuggire.

Vediamo, a me il concetto non pare diverso da molte realtà vincenti dello sport.
A me stanno benissimo quei colpi alla Tonali, tomori, etc..

Ma vorrei anche un milan che se poi c'è da prendere Vlahovic caccia anche i 70 milioni, perché li vale

Invece questo non succede e si spera che Origi non sia un flop e che Giroud tenga botta pure l'anno prossimo

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
A me basta che stiano dietro le quinte e non mettano bocca nelle questioni tecniche. Piu che altro temo la visibilità di questo Cardinale, che corriamo il rischio di uno yankee cialtrone come Pallotta o Commisso.

Tanto che bisogna reggersi sulle proprie gambe e finanziarci coi ricavi lo abbiamo capito da tempo.

Redbird deve portare competenze superiori ad Elliott per farci crescere come società in tutti gli aspetti, e come Elliott deve lasciar lavorare la dirigenza fidandosi e intervenendo meno possibile.
Come già detto nei giorni scorsi a me spaventa proprio questo. Cardinale non è appunto il tipo da stare dietro le quinte ed il fatto che, a quanto pare, parli anche italiano lo metterà in una posizione completamente diversa dalla famiglia Singer. Spero che sappia stare al suo posto perchè non vorrei che per un litigio si perdesse qualche pezzo pregiato nel nostro management (ho un nome ben preciso in mente).

Sul resto anche io penso che proseguiranno il lavoro di Elliott ma rimango perplesso su un cambio societario che nel breve e medio termine non sembra portarci qualcosa in più rispetto alla vecchia proprietà. Leggono che "possono valorizzare lo stadio" ma intanto questo stadio non c'è e non sappiamo se e quando si farà. Nella migliore e più ottimistica delle ipotesi parliamo di 2027-2028. Quindi in questi 5/6 anni in attesa che arrivino i ricavi da stadio che si fa?

Il discorso sulla media company è complesso perchè dati empirici (Deloitte se interessa a qualcuno) mostrano che nel calcio, ma vale anche per altri sport, ormai i brand dei club sono in "declino" rispetto alla potenza del brand delle singole stelle. Un Mbappe oggi ha giovani fan che a seconda di dove lui andrà a giocare cambieranno il loro tifo ed infatti non è un caso che il PSG si sia messo così a 90 per trattenerlo. Ok che sono scialacquatori di professione ma c'è una razionalità nella loro follia.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,277
Chi dice che Redbird non vuole investire nel calcio? Spendono 1,3 miliardi, potenzialmente 1,8, non credo lo facciano per avere i like su instagram o giocare col lego dai...

Ripeto, non mi sbilancio, aspetto prima di capire meglio, ma non capisco tutto lo scetticismo che leggo. Prudenza si, ma scetticismo no.

Riguardo le competenze, abbiamo vinto lo scudetto col quarto monte ingaggi/cartellini, forse non siamo gli unici ad avere le competenze ma forse siamo stati un po' piu bravi degli altri. Per certi versi capisco i tifosi delle squadre avversarie, la loro ossessione "Lanciano", dicono che siamo frutto del caso... il miracolo irripetibile, ci sta. Loro mica seguono il Milan tutti i giorni e guardano tutte le partite. Ma qui, in questo forum, io credo che la dovremmo pensare diversamente. Sappiamo che le cose non ci sono "andate bene", le abbiamo "fatte bene", che è una cosa ben diversa.
Sono d'accordo ma le cose a volte sono anche frutto del caso..
Non dimentichiamoci che Pioli è arrivato perché Spalletti ha detto no..
Non dimentichiamo che l'anno scorso a momenti non entravamo in CL per le operazioni manzo e meite..
Tutti sbagliano purtroppo..

Reaction score
2,369
Come già detto nei giorni scorsi a me spaventa proprio questo. Cardinale non è appunto il tipo da stare dietro le quinte ed il fatto che, a quanto pare, parli anche italiano lo metterà in una posizione completamente diversa dalla famiglia Singer. Spero che sappia stare al suo posto perchè non vorrei che per un litigio si perdesse qualche pezzo pregiato nel nostro management (ho un nome ben preciso in mente).

Sul resto anche io penso che proseguiranno il lavoro di Elliott ma rimango perplesso su un cambio societario che nel breve e medio termine non sembra portarci qualcosa in più rispetto alla vecchia proprietà. Leggono che "possono valorizzare lo stadio" ma intanto questo stadio non c'è e non sappiamo se e quando si farà. Nella migliore e più ottimistica delle ipotesi parliamo di 2027-2028. Quindi in questi 5/6 anni in attesa che arrivino i ricavi da stadio che si fa?

Il discorso sulla media company è complesso perchè dati empirici (Deloitte se interessa a qualcuno) mostrano che nel calcio, ma vale anche per altri sport, ormai i brand dei club sono in "declino" rispetto alla potenza del brand delle singole stelle. Un Mbappe oggi ha giovani fan che a seconda di dove lui andrà a giocare cambieranno il loro tifo ed infatti non è un caso che il PSG si sia messo così a 90 per trattenerlo. Ok che sono scialacquatori di professione ma c'è una razionalità nella loro follia.
Questa cosa del brand dei giocatori che sposta pure i tifosi temo sia molto vera in alcuni contesti, una roba di una tristezza infinita.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406
Sono d'accordo ma le cose a volte sono anche frutto del caso..
Non dimentichiamoci che Pioli è arrivato perché Spalletti ha detto no..
Non dimentichiamo che l'anno scorso a momenti non entravamo in CL per le operazioni manzo e meite..
Tutti sbagliano purtroppo..
Quello succederebbe anche se arrivassero questi a spendere vagonate di milioni.
Piatek Paqueta Pipita Caldara... di casi recenti ne abbiamo vissuti fin troppi. Spendere tanto non comporta necessariamente rinforzare la squadra, come spendere poco non comporta necessariamente indebolirla.

Insomma se non siamo convinti noi che il buon lavoro e le buone idee pagano, dopo quello che stiamo vivendo in questi giorni...

Comunque vediamo, io non mi sbilancio per ora. Spero solo che non tocchino la parte sportiva e lascino lavorare in pace i nostri dirigenti. Non serve molto altro per aprire un ciclo secondo me. Siamo già sulla strada giusta.

Ultima modifica:

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
Questa cosa del brand dei giocatori che sposta pure i tifosi temo sia molto vera in alcuni contesti, una roba di una tristezza infinita.
E' infatti di una tristezza infinita anche perchè su piattaforme come TikTok pure giocatori neanche così decisivi in campo sono riusciti a costruirsi una fanbase incredibile che smuove sponsorizzazioni più importanti di tanti club. Il PSG ha più di 10 milioni di follower su TikTok, ha creato un solco rispetto ad altri grandissime società come Real o Manchester United ed il motivo è che ha due fenomeni social come cuore rossonero Mbappe e Neymar, oltre che i vari Ramos, attivissimo sulle varie piattaforme, e Messi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,688
Bisogna anche considerare il contesto da cui venivamo, che include una perdita cumulata di 900M negli ultimi 10 anni e che ha attraversato una bestia come il Covid che ha fatto saltare gli schemi a tutte le proprietà Italiane. Questa è la premessa.

Io credo che le cose sono migliorate e miglioreranno parecchio, i profili sono quelli, ma spero e credo che ci saranno anche i Lazetic ed i Kalulu :)

Che poi eventualmente se si presentasse una classica occasione di mercato non credo che si tireranno indietro anche per un 28enne-33enne.
Sì ok ma ci sta un limite a tutto, non poter chiudere per 3 mln l'acquisto di un giocatore è eccessivo. Che poi Konè ci sarebbe stato parecchio utile secondo me, avrebbe potuto prendere il posto di Kessiè senza spendere una follia.
Profili di giovani come De Ketelaere, ossia talentuosi anche con un minimo di esperienza internazionale, credo sia il target cui il Milan deve puntare. Già poter acquistare un giocatore come Aaronson del Salisburgo senza rinunciarvi per una manciata di milioni sarebbe uno step in avanti rispetto alla situazione attuale.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,406

Si sembra sia cosi. Perlomeno è quello che si legge un po' ovunque.

Poi pero lo spettacolo delle decine di migliaia di tifosi visti allo stadio in queste ultime partite, con coreografie da mozzare il fiato che hanno fatto il giro del mondo... le migliaia di Reggio, dentro e fuori lo stadio... le migliaia in giro ovunque, le migliaia a Casa Milan e Piazza Duomo... l'entusiasmo folle dei tifosi...

Le milioni di visualizzazioni sui profili della società... le centinaia di video che girano sui social...

Tutto questo spinge a pensare il contrario, sempre parlando di dati empirici. Il discorso forse vale per PSG o City, per il Milan non credo che valga allo stesso modo.

Reaction score
14,301
A me stanno benissimo quei colpi alla Tonali, tomori, etc..

Ma vorrei anche un milan che se poi c'è da prendere Vlahovic caccia anche i 70 milioni, perché li vale

Invece questo non succede e si spera che Origi non sia un flop e che Giroud tenga botta pure l'anno prossimo
ma tu parti dal presupposto che vlahovic valga 70M in più di origi, ma non credo sia così.
non so neanche se vlahovic vale più di origi sinceramente, lo vedremo. perchè sono molto diversi e difficilmente paragonabili.
per non parlare di kalulu de ligt.
quindi quando i soldi non ci sono bisogna fare di necessità virtù.

dopotutto elio non è che si intasca nulla, semplicemente aggiunge poco.

Ultima modifica:
Reaction score
9,555
Come riportato dalla GDS in edicola, la chiusura con Elliott è vicina. Il fondo Usa vuole tornare nell'elite del calcio, ma niente spese folli. Subito un grande nome. Questa la filosofia di Cardinale, già ampiamente riferita:"Si dice che per vincere bisogna spendere un sacco di soldi, ma perché? Io dico che bisogna essere più intelligenti degli altri e non sacrificare il denaro"

Il metodo Cardinale non sembra prevedere spese pazze. Giovani e dati Gli aspiranti nuovi padroni del Milan proseguiranno insomma il lavoro fatto in questi anni dal Fondo Elliott senza stravolgerlo: dovrebbe essere confermato il gruppo dirigente attuale, sia sul campo che dietro le scrivanie. Il focus resterà sui giovani, anche se potrebbe esserci un grande acquisto iniziale per rafforzare la squadra che ha vinto lo scudetto e renderla competitiva anche in Europa, prossimo step da compiere. Ma, vedendo come vengono gestite le altre proprietà sportive del gruppo, si può intuire che resterà forte l’attenzione sui giocatori giovani cercandoli in giro per il mondo, con la volontà di formare top player invece di ingaggiarli già pronti (e costosi). Quindi, attenzione al settore dello scouting, anche se non soltanto su questo: Redbird vede nel Milan le potenzialità di un marchio storico come i New York Yankees, perciò probabilmente non replicherà del tuttola gestione del Tolosa, presa nella Ligue 2. Campioni Anche perché il Milan è la squadra che ha appena vinto lo scudetto e ha un palmares fra i più ricchi del mondo. E anche grazie al Milan il fondo di Cardinale punta a compiere un altro balzo nel mondo dello sport. Attualmente RedBird gestisce 6 miliardi di dollari che a breve saliranno a 11, quindi ha il capitale necessario da impiegare nell’operazione con Elliott che si chiuderà in tempi brevissimi. Come gli attuali proprietari, RedBird punterà a operazioni graduali, per riportare il Milan in alto anche in Champions dopo tanti anni di vuoto. Un vuoto che ai tifosi è apparso cosmico, ma le peripezie precedenti e il successo attuale dimostrano come sia inutile tentare di prende- re scorciatoie. Neppure RedBird le prenderà, però se ha deciso di investire oltre un miliardo sul club rossonero non lo ha fatto per vivacchiare senza speranza in campo internazionale. Perché il Milan aveva costruito il suo fascino sulle coppe, e sono quelli i successi che potranno far crescere ancora il valore di un marchio che si sta ritrovando. Il prossimo passo sarà un posto fisso fra i top club d’Europa.

TS: le priorità di Redbird sono le seguenti: chiudere la trattativa per l'acquisto del club in tempi brevi, creare un network di club calcistici e poi subito i rinnovi di Maldini, Massara e Leao. La trattativa è ai dettagli, ma come può accadere in questi casi, finchè non ci sarà la firma definitiva dei contratti di cessione e il successivo closing, non si può dare nulla per certo. Non si respira aria tesa, come invece era stato nelle ultime settimane con Investcorp, ma la conclusione di questa trattativa dovrà arrivare in tempo utile non solo per il mercato, ma anche per rinnovare i contratti dei dirigenti.
Saremo i capi fila, fra qualche anno la maggior parte userà il nostro modo operando.

Alto