RedBird-Milan, Elliott presta 600 mln con interessi da 15%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
353
Così già meglio, anche se vorrebbe dire che Redbird ha acquisito il Milan prima di avere già gli investitori. O quantomeno avendo già solo 1/3 di essi (i 300 di equity che ha già versato) e deve cercarne i 2/3. Tra l'altro la parte rimanente è pari al 10% del suo portafoglio attuale.
Insomma se così fosse sarei leggermente più tranquillo ma non troppo. Spero ancora che le cifre non siano quelle che si son lette
Che però è una cosa abbastanza normale nell'ottica di un fondo che ha un piano di espansione aggressivo. Ho letto che Redbird ha pianificato di espandersi da 6-7 mld a 11 in 3 anni.
Se sono un'azienda produttrice e voglio espandere il fatturato, compro un macchinario/tecnologia innovativa e lancio un nuovo prodotto sul mercato. Se sono un fondo, amplio il portafoglio progetti da offrire agli investitori.

Non sottovalutiamo una cosa: a livello mondiale, nonostante la crisi, c'è un'enorme quantità di liquidità in giro. Bisogna intercettarla e farla fruttare...

ventu84090

Junior Member
Reaction score
507
Così già meglio, anche se vorrebbe dire che Redbird ha acquisito il Milan prima di avere già gli investitori. O quantomeno avendo già solo 1/3 di essi (i 300 di equity che ha già versato) e deve cercarne i 2/3. Tra l'altro la parte rimanente è pari al 10% del suo portafoglio attuale.
Insomma se così fosse sarei leggermente più tranquillo ma non troppo. Spero ancora che le cifre non siano quelle che si son lette
Secondo me punterà tutto su avere il progetto stadio pronto e definito e con carte firmate...a quel punto sai quanti investitori trova...magari proprio quelli che costruiranno lo stadio...

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
353
Secondo me punterà tutto su avere il progetto stadio pronto e definito e con carte firmate...a quel punto sai quanti investitori trova...magari proprio quelli che costruiranno lo stadio...
Una cosa è certa secondo me: sul discorso stadio non si scherza più.
O Sala si dà una mossa (ma sul serio) o si va a Sesto. Con o senza l'inter.
Ne sono certo. La patrimonializzazione dello stadio è il punto cardine del progetto. Senza dubbi.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,022
In linea di massima sono d'accordo, però capire l'operazione può aiutare a capire la bontà del progetto.
Cioè io chiedo a chi è più esperto: ma è normale che il venditore finanzi l'acquirente per il 50% dell'operazione? Il 15% di interessi se fossero annui parliamo di 90 milioni di interessi annui, non proprio noccioline. Oltretutto bisogna aggiungere i 300 che finanzia JP Morgan.
Io spero che i numeri non siano questi, se no o Cardinale ha un business plan rivoluzionario, oppure non riesco a capire come questo possa definirsi un buon affare. Vero che i soldi non sono miei, ma il Milan è un pò nostro
Quello che scrivi tu fa riferimento all'articolo del post che però in buona parte è stato smentito dal comunicato ufficiale

Reaction score
1,163
Non dal finanziamento,ovvio che nessuno si presenta con una valigia da 1,8 miliardi in contanti.
Questo comunque sarà il 3° passaggio di proprietà in 5 anni,permetti che,da tifoso,sono abbastanza pessimista a riguardo ?

Cardinale non sarà certo uno sconosciuto Yogurt Li con le miniere di fosforo,ma vedo qualche similitudine che non mi fa stare sereno.
Ho la sensazione (oserei dire certezza) che tra 2-3-4-5 anni torneremo nuovamente al 100% di Elliott.

Vabbe le sensazioni personali ci stanno tutte, io sono tra quelli che preferisce una continuita normale che cambiare sempre senza sapere cosa ci aspetta.

Dico solo che per adesso ogni notizia viene trasformata dai giornalisti in un mondo di male cosmico, quando poi veramente non si dice niente, questi hanno probabilmente firmato giorni e giorni fa come dicono alcune news, e nessuno sapeva niente fin ora, e ora sanno il tasso di interesse dei finanziamenti?.

Dico solo non facciamoci trasportare dal male che ci buttano i giornalisti italiani che li conosciamo, vediamo come va sto mercato, io credo che non cambiera niente sinceramente, faremo una gestione molto simile ad Elliott.

Pero una cosa secondo me sensata l ha detta un giornalista, se Elliott rimane con una bella quota é perché ci sono dei buoni margini di miglioramento, per loro significano guadagni, per noi tifosi non saprei, ma comunque lo vedo come un segno mezzo positivo.

Reaction score
1,163
In linea di massima sono d'accordo, però capire l'operazione può aiutare a capire la bontà del progetto.
Cioè io chiedo a chi è più esperto: ma è normale che il venditore finanzi l'acquirente per il 50% dell'operazione? Il 15% di interessi se fossero annui parliamo di 90 milioni di interessi annui, non proprio noccioline. Oltretutto bisogna aggiungere i 300 che finanzia JP Morgan.
Io spero che i numeri non siano questi, se no o Cardinale ha un business plan rivoluzionario, oppure non riesco a capire come questo possa definirsi un buon affare. Vero che i soldi non sono miei, ma il Milan è un pò nostro

Guarda dei tassi di interesse non voglio parlarne, perchè dire che si sono 15% di tassi di interesse, cosa vuol dire? Per me niente, per esempio il calcolo che fai tu é gia di base sbagliato, perché l'interesse é calcolato semmai sul capitale restante, non sull'intero, il calcolo che fai tu di 90m avrebbe senso solo con unica rata da pagare a fine anno.
Ma poi per quanti anni? Cioé la cosa più importante é la durata, più che gli interessi. É davvero molto differente che sia un interesse 15% per 5 anni, oppure per 20 anni, se é 15% annuo, se é totale...Per me detta cosi non vuol dire proprio niente.

Comunque una vendita con finanziamento non é inusuale, non é altro che un una vendita a pagamento dilazionato.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,654
Guarda dei tassi di interesse non voglio parlarne, perchè dire che si sono 15% di tassi di interesse, cosa vuol dire? Per me niente, per esempio il calcolo che fai tu é gia di base sbagliato, perché l'interesse é calcolato semmai sul capitale restante, non sull'intero, il calcolo che fai tu di 90m avrebbe senso solo con unica rata da pagare a fine anno.
Ma poi per quanti anni? Cioé la cosa più importante é la durata, più che gli interessi. É davvero molto differente che sia un interesse 15% per 5 anni, oppure per 20 anni, se é 15% annuo, se é totale...Per me detta cosi non vuol dire proprio niente.

Comunque una vendita con finanziamento non é inusuale, non é altro che un una vendita a pagamento dilazionato.
Hai perfettamente ragione. 15% è un numero privo di qualsiasi significato. Comunque anche qualora fosse 15% annuo su 5 anni sono parecchi soldi, fosse una sorta di maxi rata finale (15% oltre il capitale a scadenza) un altro.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
ahahhaha. Lo sapevo, e lo avevo anche scritto. Questa operazione è lo stesso magheggio fatto con il cinefake, identico. Bene, almeno so che non falliremo visto che abbiamo le spalle coperte. Elliott si è preso i suoi guadagni (ovvero il 15% di interesse, più qualcos'altro) e tutti sono felici e contenti. A questo punto potrebbe cambiare tutto in ottica mercato mi sa, forse non quest'anno ma a gennaio, vediamo se replicheranno lo stesso modus operandi del cinefake.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,175
Appunto non lo so, il mio compito è tifare e sperare che si vinca negli anni. Poi come è gestita la vendita affari loro, meglio: mi fido della società è di Maldini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto