RedBird-Milan, Elliott presta 600 mln con interessi da 15%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
21,137
Mah, che dire. Io non ho parole. Giusto ieri sono uscito malconcio dal thread per aver manifestato dubbi.

Mi aspetto commenti della serie "eh, ma è normale, fanno tutti così".

Come già detto, ho un paura terrificante che non ne usciremo. Siamo stati marchiati a fuoco e adesso non c'è modo di invertire la maledizione.

Amico,tieniti forte....ci sono già stati ! :asd:
Speriamo almeno che stavolta vada tutto bene per noi.

MARO MILANISTA

Active member
Reaction score
217
Purtroppo abbiamo perso il treno con InvestCorp. Adesso capisco perché il baffone si è rotto il pisello ed è scappato via..
Infatti, io l’avevo scritto qualche giorno fa che Eliott stava facendo passare Investcorp finanziariamente non soddisfacente ma che lo faceva solo per un interesse ben preciso…!
Se l’affare Redbird fosse come stanno scrivendo invece va tutto bene vero?

Reaction score
10,207
Come riporta Verità & Affari, il passaggio della prorprietà da Elliott a RedBird costerà 1,23 mld di euro. Ma la società di Cardinale metterà poco più di 300 mln in liquidità. Elliott infatti presterà 600 mln di euro con tassi di interessi a 15% più altri 300 milioni attraverso un altro finanziamento concesso dalla banca Jp Morgan.

Anche Il Sole 24 Ore conferma: finanziamento di 600 mln di Elliott e Redbird per l'acquisto del Milan.

La linea di Rebdird, l'incontro con Maldini, lo stadio e co QUI -) https://www.milanworld.net/threads/...on-maldini-tutti-confermati-lo-stadio.116718/

vedo tanto pessimismo ma ragazzi ragionate un attimo: il modo in cui RedBird paga Elliot a noi non inteerssa una cippa. La maggiore garanzia è proprio che Elliot rimane come azionista con una quota del 30% e sicuramente non ha alcun interesse a gravare sul bilancio del Milan - non perchè è un tifoso come noi ma perchè ci tiene ai $$$ del suo asset - Questa operazione non immette debito nei nostri bilanci, è un finanziamento a RedBird, se non paga Elliot ritorna proprietario molto probabilmente.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,213
Ora capisco tutti i dubbi di Paolo. Se non gli danno sufficienti garanzie per il mercato fa bene a togliere tende e lasciare soli questi schifosi.

Reaction score
1,163
Amico,tieniti forte....ci sono già stati ! :asd:
Speriamo almeno che stavolta vada tutto bene per noi.

Perché é cosi, obiettivo e non opinione, nessuno nel mondo fa operazioni per quegli importi facendo un bonifico di 1 miliardo e passa.

Se qualcuno valuta un operazione dal fatto che il versamento é fatto da finanziamenti non ha assolutamente idea di cosa si sta parlando.

Questo a prescindere dalla bontà dell'operazione, che può essere positiva o negativa, ma sicuramente non é negativa perchè consiste di finanziamenti.

Ovvio che il finanziatore ci guadagni cosi, ma non ritenere che il finanziato ci guadagni altrettanto e butti solo soldi é grave mancanza di conoscenza di queste cose.

Ripeto, magari l'operazione é sconvenientissima, ma il fatto che ci siano finanziamenti non é la discriminante.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,478
Ma così l'operazione ha più senso invece. Quello che era incomprensibile è come un fondo da 4,5/6 miliardi di dollari di asset ne potesse investire fino a 1,8 in una sola operazione. Invece se la struttura finanziaria è quella descritta, RedBird agirà di fatto come società di consulenza portando le sue competenze in ambito sportivo. Elliott de facto rimane il vero proprietario e garante del club ed in più già quest'anno può segnare a bilancio una sostanziosa plusvalenza.

Cardinale ha detto di voler far crescere gli asset gestiti dal fondo nei prossimi anni e se tra 5 anni, allo "scadere" del prestito, lo avrà fatto e nel frattempo il valore del Milan sarà cresciuto, potrà permettersi di ripagare Elliott e diventare proprietario effettivo o vendere ad un altro investitore. Quindi per noi non cambia nulla nel breve.

Certo non è il cambio di proprietà dei sogni ma poteva anche andare peggio. Come finire nelle mani di chi voleva fare una nuova avvincente LBO nel mondo del calcio dopo gli straordinari casi di successo di Liverpool e Manchester United.
Appare sempre più il tentativo di far entrare un nuovo socio che possa affiancarsi e metterci la faccia, mostrando competenze che magari Elliott non avrebbe potuto toccare, in poche parole non cambia nulla, Elliott mette i soldi e gli uomini rimangono quelli, poi che ci sia Cardinale allo stadio o Gordon cambierà poco, l'unica cosa che vedo è un tentativo di certificare il valore del club attraverso una "cessione" del 70% delle quote, chi entra deve però valorizzare e fornire competenza, da media company si diceva..
Un club che 3 anni fa valeva nemmeno 700 mln perché trasandato e distrutto dai demoni del Monza, Berlusconi fece la stessa cosa dando un valore affettivo al club, 1 mlrd, il resto è storia; ci sono delle similitudini ma quanto meno oggi quei soldi il Milan li vale, potenzialmente sta venendo sfruttato, i risultati sono arrivati e il club è stato ripulito senza cedere l'Ibra o Thiago di turno che invece di far respirare le casse per una sessione estiva hanno fatto bruciare al club mlrd in circa 7-8 anni di vuoto.
C'è da dire una cosa però, non c'è più la possibilità di sedersi un paio di anni o rimanere consevativi, il club deve crescere e con sé pure il brand calcistico del Milan, deve crescere anche il campionato e per fare questo c'è bisogno che entrino più proprietà straniere possibili, c'è bisogno che i vecchietti incapaci che non vogliono staccarsi dalla poltrona marcia si facciano da parte, c'è bisogno che cambi tanto e c'è bisogno di rimanere in alto per non farsi schiacciare da un sistema scarso e itagliano oltre che filogobbo.
Il Milan deve dare credibilità a questo percorso ma non giocherà da solo.
L'idea che mi sono fatto è che adesso arriveranno altri investimenti sul mercato, importanti, per un paio di anni, Elliott metterà la grana e questi la faccia, chiaramente i tifosi vogliono giocatori forti, vogliono le vittorie, se ti manca questo ti manca il pane, c'è anche un'altra via ed è quella di azzeccare i giocatori presi a poco, rischioso ma comunque fattibile con le M.
Ma io mi chiedo, perché non dovremmo avere almeno 120 mln da spendere sul mercato? i soldi li abbiamo, le competenze pure, non serve trattarsi da provinciale ancora, non basta per arrivare a certi livelli in Europa, serve immagine, serve il nome, il giocatore con la scritta in oro sul sito del Milan, questo mi aspetto da una media company, serve che Leao diventi la stella su cui costruire, serve assolutamente alzare l'asticella.
Un modo per mandare un segnale c'è, prendere Zaniolo in faccia ai gobbi, loro ragionano da padroni, prendo Chiesa ma ho Kulusevski, prendo il serbo e lo strapago altrimenti va al Milan, un modo invece per affondare ancora è farsi usare da loro come nel 2018, prendere un giocatore finito con la panza, diciamo il Dybala di oggi e pensare di aver preso il giocatore totale, da questo capiremo se siamo cresciuti ma io dico di sì, ormai sono loro quelli che arrivano sempre dietro e sul campo non ci battono più nemmeno per sbaglio.
Guardiamo con fiducia ai prossimi mesi, il Milan non è più quello di 4 anni fa, adesso siamo noi che dobbiamo dettare la linea, siamo noi quelli che prima di tutti hanno puntato e vinto con i giovani, quelli che hanno creato un sistema al di fuori del sistema italiano, cioè quello che ti permette di prendere tutti i migliori da padre padrone, in Italia, noi lo abbiamo fatto in Francia, con tanti rischi, ma in silenzio, adesso chissà, forse un giocatore o due li possiamo prendere pure qui, con classe, da campioni d'Italia e tanti soldi.
Siamo credibili? beh 4 anni fa facevamo pena, adesso ci devono prendere come esempio, tanti ci hanno provato a replicare il Milan europeo, adesso con calma proveranno a replicare il Milan di Pioli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto