Si ma non rigirare la frittata.
Che sarebbe una porcata nei confronti della Fiorentina è evidente. Fossimo noi nella loro situazione nel forum ci sarebbe l'invocazione delle forche e della guerra santa contro Firenze!!!
Siamo onesti e coerenti: facessimo uno scambio con Rebic a zero sarebbe una porcata verso la fiorebtina senza se e senza ma.
Il nesso con Tonali è fin troppo chiaro. Cellino ha lodato il Milan, parole sue, "perché sa dare valore ai soldi", testuale. Tradotto, mi hanno pagato quello che volevo.
Noi nelle trattative siamo sempre (super) generosi con tutti. I giocatori guadagnano il doppio che in altre squadre che arrivano dieci punti avanti, abbiamo costi di ammortamento a bilancio che smaltiamo in ere geologiche come rifiuti atomici... sarebbe davvero incoerente se facessimo uno scambio con Rebic a zero.
Poi vedremo. Secondo me lo pagheremo 18 milioni e la metà andranno alla Fiorentina, però magari mi sbaglio. Vedremo i numeri a bilancio quando ci saranno.
Ma io no sto rigirando la frittata, perchè dici questo?
Io dico che quando una società cede un calciatore e pretende una clausola che ne prevede una percentuale sulla futura rivendita lo fa per tutelare l'investimento tecnico fatto e perchè crede il giocatore possa ancora evolversi e valorizzarsi.
Però il calciatore non è più di proprietà di quella società e il destino dipende da altri.
In questo caso la fiorentina è spettatrice sicuramente interessata ma passiva.
Che voce in capitolo può avere se la società che detiene le prestazioni sportive di rebic e ne paga lo stipendio vuole valutarlo a zero dentro uno scambio?
Il giocatore si era svalorizzato ed è rientrato dentro uno scambio di prestiti con silva che alla fine ha giovato ad entrambi i giocatori ed entrambi i clubs.
Se poi i due clubs vogliono fare 10 e 10, 18 e 18 o zero e zero dove c'è scritto che bisogna avere premura per la fiorentina???
E poi, a voler esser precisi e pignoli, lo sgarbo lo sta facendo tutto l'Eintracht che detiene il possesso del cartellino e lo ha scambiato con un altro calciatore.