Real Madrid - Inter: 8 settembre ore 21. Dove vederla.

Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
32,963
Reaction score
3,346
L’Inter ha mantenuto meglio il campo e giocato più da squadra. Il Real è stayo costretto comunque a schierare Arnold a metà campo e nonostante ciò poteva farne 6/7. Un paio di gol sbagliati sono al limite del fantascientifico.
`
`
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
34,265
Reaction score
22,632
Il goal di Valverde è la fotocopia di quanto sia inutile e dannosa la "Costruzione dal basso": Martinez, corto per Pavard, corto per Bastoni che vede l'avversario in pressing e ritorna da Pavard, che pressato ritorna da Martinez che, impanicato, si impappina e Valverde segna senza neanche calciare in porta
Altro esempio recente: il pasticcio dei giocatori del Napoli contro il Como che ha portato all'1-2 di Douvikas (poi risultato decisivo)
Se con la costruzione dal basso sbagli mezzo tempo e, contemporaneamente, gli avversari ti portano un buon pressing, al 99% hai preso un goal
Fosse per me, si ritornerebbe al calcio di vent'anni fa: portiere, palla lunga e si fà la guerra a centrocampo sulla seconda palla, altro che prendermi il costante rischio di regalare goal
Anche perchè: quante volte si riesce a fare goal praticando la costruzione dal basso?? E, al contrario, quanti se ne prendono?? E allora, perchè continuare a ostinarsi??
Sono sempre meno le squadre che costruiscono dal basso in questo modo.
Anzi, i principi del gegenpressen moderno prevedono di rinviare il piu lungo possibile per andare ad aggredire le seconde palle nella metà campo avversaria.

L'inda è una delle eccezioni piu estreme. Giocando col 352, devono per forza costruire dal basso per sfruttare la superiorità numerica che hanno in prima costruzione. Se rinviano lungo questo tipo di schema diventa troppo difensivo, non è adatto al contropressing non avendo gli esterni di attacco.
Il PSG dei Luis Enrique ha stravinto una finale di Champions sfruttando questo limite dell'Inda. Ma devi essere forte per pressare cosi alto contro di loro, altrimenti ti mettono in mezzo e ti fanno girare a vuoto.
L'Atalanta del Gasp storicamente ha sempre preso batoste contro l'Inda, come il Como di Fabregas la passata stagione, perchè se esci alto coi tempi sbagliati e ti saltano il primo pressing, poi l'Inda sono fenomenali a risalire il campo in pochi passaggi e arrivarti in area di rigore.

Qualche anno fa anche noi ne abbiamo pagato le conseguenze, nel derby perso 5-1 e in altre batoste prese con Pioli.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
34,265
Reaction score
22,632
L'Inda ha giocato molto bene, è stata superiore al Real.
Ma pensando che dall'altra parte c'è Mourinho me lo aspettavo.

Per il Real con Mourinho vale lo stesso discorso del Napoli con Allegri: sono spacciati. Quando prendi cessi di allenatori simili non hai alcuna speranza di cavare qualcosa di buono ne tantomeno vincere.

Pero vedo che l'Inda ormai ha preso questa dimensione che non si toglie facilmente di dosso. Quando incontra squadre di livello superiore perde quasi sempre, perchè la costruzione dal basso (storico punto di forza) diventa un limite e una vulnerabilità non da poco in certe fasi della partita, se l'avversario ha gambe e testa per pressare forte coi tempi giusti.
 

Cm Punk

Junior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,923
Reaction score
1,259
Allora non sono imbattibili ed ingiocabili?
inoltre questo Jones non è un misto fra Gerrard e Lampard come detto da tutti i vari giornalai/giornalisti?
 

Sos1988

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2024
Messaggi
1,145
Reaction score
773
Allora non sono imbattibili ed ingiocabili?
inoltre questo Jones non è un misto fra Gerrard e Lampard come detto da tutti i vari giornalai/giornalisti?
A me è sembrato un ***** iper mega galattico degno del miglior Musah…neanche all’oratorio si perdono quelle palle che hanno portato all’ 1-0…con il real al completo finiva in goleada ieri sera
 
Alto