Se credete che il Real abbia creato questo giochino per continuare a vincere di più, siete sulla strada sbagliata, alle società di calcio la passione non gliene frega un emerito "cavolo", sono aziende spa, quello che conta è fatturare, la vincita della coppa è un surplus di poco conto, loro vogliono una competizione più spettacolare possibile, perchè più spettacolo produci più soldi porti a casa....
Niente di più sbagliato.
Squadre come Real e Barca sono senza fini di lucro.
Per statuto quello che guadagnano devono reinvestirlo nella polisportiva.
D’altronde non hanno proprietari ma soci ad azionariato popolare.
Quello che non si possono permettere é di avere debiti troppo pesanti perché non hanno nessuna proprietá in grado di ripianarli.
Quindi i maggiori introiti non servono per “lucrare” ma proprio per continuare a competere al top, soprattutto con le inglesi che con lá Premier partivano avvantaggiate.
Anche la Juve o l’Inter vogliamo dire che il loro scopo é “fare soldi” con il calcio?
O l’emiro del City?
Lo scopo di tutte questo é competere al top senza dover chiedere alle proprietá (che come ho detto in alcuni casi non esistono nemmeno) di mettere i capitali propri per farlo.
Sono le squadre con piú tifosi, vogliono monetizzare i soldi dei loro tifosi, non che il tifoso del Real paga per vedere la champions e ad incassare é l’Atalanta.
Giusto o sbagliato cosí é.