Victorss;2362338 ha scritto:
Eccomi qui, ho aperto un attività al 19 dicembre 2019. Le spese che bisogna sostenere tra contabilità, contributi e tasse sono così alti che a volte lavori un mese Intero solo per vederti scomparire tutto sotto il naso a fine mese. Una roba indegna di un paese civile. E io lavoro 11-12 ore al giorno, mi faccio un didietro come una capanna.
Dipende molto da dove vivi, con quanti soldi sei partito, dove sei posizionato, che clienti hai, quando sei disposto a scendere a compromessi ecc ecc
Per tanti che fanno fatica ce ne sono davvero tanti sfondati di soldi.
Dalle mie parti, tra ristoranti e alberghi e bar, solo nella mia collinetta dove vivo, ce ne sono una 20ina, conosco tutti i proprietari.. si sono lamentati il giusto, durante la chiusura hanno addirittura investito per sistemare quello che andava sistemato.
Dipende dal contesto, insomma. A volte conta anche un po' la fortuna quando avvii un attività.
Se apri un bar in periferia ad esempio, oggigiorno e con i vincoli alcoolici alla guida, diventa dura.
Dalle mie parti quando ero piccino ricordo che tutti i bar all' ora dell' aperitivo era un pullulio di lavoratori che facevano un giro dietro l' altro.
Ahhh.. vecchi tempi che non torneranno.