Comunque dire che "serve un attaccante da 25 gol", è una frasetta che si impara il primo giorno in cui uno inizia a seguire il calcio.
Non serve una scienza... il problema è che sono pochissimi quelli che "li garantiscono", e di certo ce li soffiano quelli più ricchi
veramente una frase senza senso. Ma chi ti garantisce 25 gol? Haland, Lewandowski, Osimeh? Parliamo di questi eh
Però possiamo anche fare il gioco inverso: al Milan chi ti garantisce 25 goal?
Anzi, abbasso ancora di più l'aspettativa: al Milan chi ti garantisce 18 goal?
Giroud? No.
Origi? No.
Okafor? No.
Colombo? No.
C'è una bella differenza tra avere un giocatore da 25 goal in canna, averne uno da massimo 18 goal in canna e averne uno da 12-13 (Giroud) di 37anni.
Ora se quelli da 25 goal "assicurati" costato troppo e non sono adatti al nostro portafoglio (perché parliamo di campioni veri e propri), nulla ci vieta di tentare di fare un ulteriore step in avanti e scendere di uno scalino, andando alla ricerca di potenziali giocatori da tot goal a stagione
Balogun per esempio viene da una stagione in cui ha segnato 21 goal in Ligue 1.
Ora si possono aprire mille parentesi, parlare solo di stagione fortunata, di campionato ridicolo, tutto quello che volete, ma è un attaccante che se inserito nel giusto contesto, ti potrebbe garantire un buon numero di goal.
Stesso discorso per David, anche se dovrebbe costare il doppio di Balogun.
Ma se sul calciomercato non ti muovi in fretta non acquisterai mai neanche i potenziali giocatori da 18-20 goal in canna, perchè tanto anno dopo anno il loro valore crescerà esponenzialmente.
David lo cercavamo già nel 2021 ma 30 milioni erano ritenuti troppi. Ora costerà almeno 40 milioni in più.