Ravezzani:"Il Milan gioca bene? Basta con questa storia".

Reaction score
3,845
Quando era all'inter era così, ora è impresentabile.
Giusto da noi riesce a far ancora qualcosa di forza perché a livello fisico il nostro campionato è infimo.
Non lo vedo nemmeno più esplosivo.
Ma per conte Lukaku è fondamentale, questo è risaputo.

Sul conte allenatore non saprei..
Alla prima juve era un allenatore che puntava su pressing e ritmo.
Forse dipende anche dal materiale a disposizione.

Gli riconosco che è un martello e i giocatori li fa lavorare e mettere il calcio al primo posto.

Comunque non ho mica detto che il Napoli è scarso.
Ho detto che non mi impressionato .
Ma si vede impronta, organizzazione e piano gara.

Per me però arriva sotto a Inter e juve, il duello scudetto sarà quello.
Secondo me, può vincere lo scudetto.
Non avere le coppe è un grosso vantaggio. Anche se non puoi vincerle, i viaggi, lo stress, l'attenzione dei media ti portano via testa e fisico dalla partita di domenica. Se non hai le coppe, hai quasi sempre una settimana per prepararti e concentrarti. Considerando che in campionato non ha real, barca, city e bayern da battere, può farcela. Poi vero è che non ha comunque una squadra su cui si può puntare ad occhi chiusi.

Lukaku non sarà mai più quello dell'Inter, ma a dir la verità non lo è mai stato. Quelli sono stati gli anni migliori della sua carriera, tanto è vero che è stato venduto a 115 milioni ed è andato a prendersi 12 all'anno a Londra.
Però resta comunque uno che fa gol. Pure alla Roma, l'anno scorso i suoi gol li ha fatti. Se avesse tirato pure i rigori (cosa che sa fare), se la sarebbe quasi giocata con Lautaro per il titolo di capocannoniere. Senza aver fatto la preparazione estiva e in una squadra che ha giocato un calcio osceno fino a trequarti di stagione. Per la serie A, va più che bene.
E' un Vlahovic più vecchio e meno costoso. Io fra i due, considerando i costi, prenderei tutta la vita questo Lukaku nonostante sia vecchio, ad esempio.

Reaction score
3,770
Si capisco il concetto.
Io non la ponevo nel senso di Conte o non Conte (pure se lui va ricordato una finale di EL l'ha giocata).

Quello che dici ci sta, ma oggi siamo lontanissimi, siamo da tutta un'altra parte perchè sul piano tattico siamo disastrosi. A questa squadra adesso manca tutto primo proprio su questo piano, prima ancora che tecnico.
Io credo che in tanti non si rendano conto dei disastri che stiamo combinando ogni partita, dell'assenza di un'identità, della confusione nelle scelte e nelle idee, e parliamo comunque di un lavoro che adesso va avanti da quasi 4 mesi eh...

Tu citi squadre come Leverkusen o Aston Villa, ma li parliamo di allenatori super che danno eccome un'identità, che hanno idee chiarissime e la loro impronta si vede subito, niente di piu lontano da quello che sta facendo finora Fonseca.
Si, sono andato dritto su Conte perché la discussione che avevo fin a quel momento era su Conte vs Fonseca.
Sono d’accordo quando dici che questa squadra ha veramente dei problemi seri, nati in primis da scelte scriteriate in fase di mercato. In difesa gli han preso Pavlovic e Royal, insomma una mano dalla società non l’ha avuta sicuramente. I problemi principali li vedo principalmente in campo, molto più che in panchina.

Poi però mi sembra ingiusto dire che non si é visto nulla di nulla e che siamo in alto mare. Io ho visto (senza una costanza) alcune buone prestazioni, anche se spesso sono durati 30 minuti (non lo dico con soddisfazione o superficialità).

Se poi mi chiedi si può e si deve chiedere di più, allora sono al 100% con te. In Champions ho visto partite orrende (dove comunque abbiamo affrontato squadre di livello), in campionato sembra andarci tutto contro, pure il Bologna alluvionato abbiamo incontrato… Mi sembra che ci sia veramente troppo poco equilibrio nei giudizi, o é colpa di Theo o é colpa di Fonseca o di Leao. Ogni giorno cambia l’imputato, ma qualcuno che si degna di analizzare la partita non l’ho ancora visto. Io penso che il Milan può ancora togliersi tante soddisfazioni se riesce a sistemare qualche problema tattico e se riesce a dare continuità alla squadra che scende in campo.

Reaction score
3,770
Poi...domanda che mi faccio da anni e anni...
È così tanto importante giocare bene??
Io ho sentito che il Napoli non ha giocato bene contro il Parma, idem contro l'Empoli, idem contro il Lecce, idem ieri. Risultato?? Primo posto (momentaneo), con un +7 sulla seconda (aspettando l'Inter)
Conta vincere, e più partite sporche porti a casa, più dimostri di essere forte. Ma non da ieri
Personalmente conta eccome :)

Primo perché è l’unica garanzia di giocarsela con tutte le squadre, anche quando sei inferiore sulla carta. Giocare di rimessa ormai non paga più, vedrete che alla fine di una stagione non puoi mai avere 15/20 punti in più o in meno di quelli che meriti in base al gioco espresso, tutto si equilibria e gli episodi a favore diventano a sfavore.

Secondo perché se tu ti imponi una filosofia ed un gioco, e ti imponi di rispettarlo vuol dire far crescere tutto il tuo impianto. Vuol mettere valorizzare i calciatori col “gioco” di Allegri o con un Xabi Alonso? O un Gasperini?

Terzo, io sono per prima cosa uno spettatore. Quando guardo una partita di calcio voglio divertirmi, vincere é un godimento, ma la vittoria totale è raggiungere un’estasi ancora migliore per me. Meglio gli Atalanta-Milan del pre scudetto dove ci mangiavano in testa e per caso portavamo a casa il risultato o quelle dell’anno dello scudetto dove gli abbiamo letteralmente scannati? Davanti alla TV o allo stadio mi interessa molto anche l’estetica, ma non é fine a se stessa come molti pensano, é anche un modo per andare oltre i limiti della rosa.

Aggiungo che i Conte danno risultati immediati e certi, l’altra strada é ardua e irta di pericoli, se però arrivi a destinazione ti sei sistemato per molto tempo. Io non penso che il City giocherà mai un calcio alla Allegri, anche dopo Pep.

Reaction score
17,980
Io ho sentito che il Napoli non ha giocato bene contro il Parma, idem contro l'Empoli, idem contro il Lecce, idem ieri. Risultato?? Primo posto (momentaneo), con un +7 sulla seconda (aspettando l'Inter)
Conta vincere, e più partite sporche porti a casa, più dimostri di essere forte. Ma non da ieri

Giocare bene è sopravalutato.
Dopo anni di magra e uno scudetto vinto per puro cùlo, se potessi scegliere tra vincere 2 scudetti in 5 anni giocando di rimessa e vincere 1 solo scudetto comandando il gioco, per l'attuale Milan scelgo tutta la vita la prima ipotesi.
Non siamo più un Real, un Bayer, un Barca, un City che hanno praticamente l'obbligo di vincere e soprattutto convincere, a noi ormai basta anche solo vincere e non importa come.
Anche per una questione di "conquista" dei nuovi baby tifosi e di tutta una serie di vantaggi che porta la conquista dello scudetto.

Anche perchè faccio un altro ragionamento: vinci per 1 anno giocando bene, ok, e poi?
Poi con questa proprietà sai già che un ciclo non lo puoi aprire.
Sai già che il moneypalle ti impone una continua girandola di giocatori, quindi devi nuovamente vendere e soprattutto acquistare bene.
Sai già che acquistare il giocatore "giusto" non è cosa per te, soprattutto quando a scegliere i giocatori sono minkiada, fuffani e ibra.
Quindi ti può andare bene un anno (azzeccando giocatori e allenatore) e poi torni nella mediocrità più assoluta.
Allora a sto punto meglio puntare sulla quantità che alla sostanza :sisi:
Per me, ovviamente

Reaction score
30,110
Si, hai ragione, dire giocare bene è una espressione insignificante, cerco di essere più chiaro: del Napoli ieri non mi è piaciuta la gestione sotto pressione.
Hanno perso palle sanguinose e spesso per non perderla l'hanno buttata lunga su lukaku.
Non è un delitto ma la grande squadra la palla la sa tenere senza soffrire.

Il baricentro del Napoli è troppo basso.
Hanno difensori lenti vero, ma kvara così lo depotenzi.

In mezzo al campo non mi piace come palleggiano.
Grossa attenuante: mancava lobotka.

Col 433 di Spalletti e le catene di gioco la trasmissione palla era sontuosa e kvara veniva esaltato.
La ricerca assidua della verticalizzazione non esalta il georgiano.

La prima impostazione da dietro non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella del Napoli dello scudetto.

Per tutti questi motivi credo sia si il Napoli una squadra tosta e con le idee chiare ma non esprime grande qualità.

Giocare bene vuol dire saper fare più partite.
Inter e juve le vedo più complete, questo Napoli a me pare una squadra da battaglia.
Bastera'?

Ultima modifica:
Reaction score
3,770
Giocare bene è sopravalutato.
Dopo anni di magra e uno scudetto vinto per puro cùlo, se potessi scegliere tra vincere 2 scudetti in 5 anni giocando di rimessa e vincere 1 solo scudetto comandando il gioco, per l'attuale Milan scelgo tutta la vita la prima ipotesi.
Non siamo più un Real, un Bayer, un Barca, un City che hanno praticamente l'obbligo di vincere e soprattutto convincere, a noi ormai basta anche solo vincere e non importa come.
Anche per una questione di "conquista" dei nuovi baby tifosi e di tutta una serie di vantaggi che porta la conquista dello scudetto.

Anche perchè faccio un altro ragionamento: vinci per 1 anno giocando bene, ok, e poi?
Poi con questa proprietà sai già che un ciclo non lo puoi aprire.
Sai già che il moneypalle ti impone una continua girandola di giocatori, quindi devi nuovamente vendere e soprattutto acquistare bene.
Sai già che acquistare il giocatore "giusto" non è cosa per te, soprattutto quando a scegliere i giocatori sono minkiada, fuffani e ibra.
Quindi ti può andare bene un anno (azzeccando giocatori e allenatore) e poi torni nella mediocrità più assoluta.
Allora a sto punto meglio puntare sulla quantità che alla sostanza :sisi:
Per me, ovviamente
Come ha fatto Spalletti a vincere e convincere con il Napoli? O Xabi Alonso con il Leverkusen? Non mi sembrano caduti da marte, ma anzi fatturano anche meno di noi.

Rispetto il tuo modo di ragionare, non pretendo di avere la verità in tasca, ed il bello del forum é che ci permette di confrontarci pur essendo totalmente in disaccordo :ok:

Alto