Ratifica del Mes bocciata

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,105
la contrarietà puramente ideologica al MES è qualcosa per me di incomprensibile.
E' pur sempre un prestito.
Se l'Ucraina riceveva un mes dando garanzia di restituire con gli interessi, altro che armi per battere la Russia: si prendeva armi per marciare fino a Pechino.

Invece regali ai soliti raccomandati che buttano tutto nel *****, prestiti da strozzini per l'Italia.

Reaction score
3,132
Mi puoi spiegare perchè se nessun stato europeo ne fa uso perchè dovrebbe usarlo l'Italia? Forse per creare un ulteriore debito aggiuntivo al debito creato dal superbonus?
ma guarda che si stava discutendo di ratificarne l'istituzione (o meglio, la riforma), mica di richiederne l'uso

Reaction score
5,072
ma guarda che si stava discutendo di ratificarne l'istituzione (o meglio, la riforma), mica di richiederne l'uso
Ma chi finanzia il Mes? Gli Stati.
Per cui noi, in caso di problemi bancari tedeschi, dovremmo dare i soldi a loro e a tassi ultra agevolati e senza condizioni simili a quelle della Grecia. Viceversa se noi ne avessimo bisogno non avremmo lo stesso trattamento di favore.

Per me il Mes va eliminato del tutto.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,821
Ma ancora co sta storia "eh ma viene solo ratificato"? Bene, io NON voglio nemmeno la ratifica, come non voglio qualunque altra porcheria targata UE. PNRR compreso, specie se serve per finanziare i biolaboratori. Poi mi chiedo, a che serve la ratifica se poi non si usa? E' ovvio che se si ratifica prima o poi verrà utilizzato.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,403
Ma ancora co sta storia "eh ma viene solo ratificato"? Bene, io NON voglio nemmeno la ratifica, come non voglio qualunque altra porcheria targata UE. PNRR compreso, specie se serve per finanziare i biolaboratori. Poi mi chiedo, a che serve la ratifica se poi non si usa? E' ovvio che se si ratifica prima o poi verrà utilizzato.

Se viene ratificato con promessa di non usarlo poi potrebbe essere utilizzato da qualunque legislatura successiva anche senza emergenza.
Quindi un governo che si dice contrario proprio non deve ratificarlo, altrimenti è solo uno scarica barile.

Alto