Ranieri:"Illusione europeo. Dimensione Italia è questa".

Djici

Senior Member
Reaction score
10,916
Non capisco perché non si capisce che l'Italia e una squadra da coppa. Da dentro o fuori.
Non da campionato.
Perché e difficile da battere ma ha anche tantissime difficoltà a segnare e vincere le partite.

Poi anche se e una squadra da dentro o fuori può succedere di uscire con la macedonia.
Tristissima cosa. Ma sono cose che succedono ad ogni squadra. Non solo a l'Italia di turno. E non solo alle nazionali.
Questo + il fatto che abbiamo chiesa fuori e quasi nulla di decente in attacco + la solita riconoscenza di fine ciclo che ci fa fare giocare giocatori finitissimi... Ed eccoci qui.

Ieri per dire ho visto il Belgio perdere 4-1 contro l'Olanda. Ho visto la Francia perdere contro la Danimarca.
Non basta essere più forti se poi non riesci a segnare con una ventina di tiri e prendi gol sul secondo tiro subito...

Reaction score
4,302
Non é bastata la "Finalissima" a farcelo capire che qui si rema contro palesemente? Non so se per via di Mancini o perché sono demoralizzati per la mancata qualificazione, ma giocano a perdere. Sul campo c'erano differenze tecniche, é innutile negarlo (grazie, parti avvantagiato con Messi :D ), ma sembravano 3 categorie di differenza a tratti. Imbarazzante.

Il linguaggio del corpo, osservate il linguaggio del corpo. E questa sera secondo me ne vedremo delle belle contro la Germania.
concordo, capisco che non fossimo i piu forti di sempre, pero non è che fai il record di imbattibilità e vinci l'europeo cosi per caso. Sembra che non freghi niente a nessuno boh

Reaction score
38,476
Non é bastata la "Finalissima" a farcelo capire che qui si rema contro palesemente? Non so se per via di Mancini o perché sono demoralizzati per la mancata qualificazione, ma giocano a perdere. Sul campo c'erano differenze tecniche, é innutile negarlo (grazie, parti avvantagiato con Messi :D ), ma sembravano 3 categorie di differenza a tratti. Imbarazzante.

Il linguaggio del corpo, osservate il linguaggio del corpo. E questa sera secondo me ne vedremo delle belle contro la Germania.
Prima però la nazionale di mancini a calcio tecnicamente giocava bene.

Secondo me il ct ha costruito le sue fortune su pochi giocatori e pochi principi di gioco senza trovare e creare alternative ,un po per limiti ma un po anche per mancanza di risorse.
La forza dell'Italia era la catena di sinistra spinazzola-verratti-insigne con jorginho mente del centrocampo e poi chiesa che spaccava a destra.
Solida pure la coppia centrale di difesa.

Mai abbiamo vinto per immobile o altri.

Calati o persi questi elementi è finita l'italia.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,574
Ranieri potrebbe pure essere un nome adatto per la nazionale al posto di quel pirla di Mancini. Non mi dispiacerebbe alla fine.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,916
Prima però la nazionale di mancini a calcio tecnicamente giocava bene.

Secondo me il ct ha costruito le sue fortune su pochi giocatori e pochi principi di gioco senza trovare e creare alternative ,un po per limiti ma un po anche per mancanza di risorse.
La forza dell'Italia era la catena di sinistra spinazzola-verratti-insigne con jorginho mente del centrocampo e poi chiesa che spaccava a destra.
Solida pure la coppia centrale di difesa.

Mai abbiamo vinto per immobile o altri.

Calati o persi questi elementi è finita l'italia.
Concordo.
Persi Spinazzola Chiesa e Verratti... Più insigne infortunato.
Dai ma cosa volete di più?

Non abbiamo mai vinto grazie a Immobile. Abbiamo vinto NONOSTANTE Immobile (ma non voglio scaricare la colpa solo di lui... Al di là del suo livello, non avevamo nessuno di un livello accettabile per giocare centravanti).

Reaction score
9,085

Remare contro non credo. Perché poi? In fin dei conti la Nazionale è comunque un plus per il valore del calciatore, soprattutto se la convocazione non è poi così meritata, cosa che a mio parere vale per diversi elementi.
Di certo, a livello puramente tecnico, la dimensione della Nazionale non è quella di non qualificarsi ai Mondiali, quindi c’è un enorme divario tra valore e rendimento. Sinceramente non saprei indicare le causa. Appagamento? Presunzione?

Comunque sia, il rapporto della Nazionale italiana coi Mondiali è da studiare. Ha sempre alternato grandissimi risultati e flop incredibili(ma almeno, tranne una volta, ci arrivava).
Se guardiamo i risultati più recenti:
1998: usciti ai quarti
2002: usciti agli ottavi
2006: vincitori
2010: girone non superato
2014: girone non superato
2018: non qualificati
2022: non qualificati.

Un diamante che poche Nazionali hanno nella loro bacheca incastonato in flop clamorosi, col punto piu basso raggiunto con le ultime due mancate qualificazioni.

Reaction score
5,637
Remare contro non credo. Perché poi? In fin dei conti la Nazionale è comunque un plus per il valore del calciatore, soprattutto se la convocazione non è poi così meritata, cosa che a mio parere vale per diversi elementi.
Di certo, a livello puramente tecnico, la dimensione della Nazionale non è quella di non qualificarsi ai Mondiali, quindi c’è un enorme divario tra valore e rendimento. Sinceramente non saprei indicare le causa. Appagamento? Presunzione?

Comunque sia, il rapporto della Nazionale italiana coi Mondiali è da studiare. Ha sempre alternato grandissimi risultati e flop incredibili(ma almeno, tranne una volta, ci arrivava).
Se guardiamo i risultati più recenti:
1998: usciti ai quarti
2002: usciti agli ottavi
2006: vincitori
2010: girone non superato
2014: girone non superato
2018: non qualificati
2022: non qualificati.

Un diamante che poche Nazionali hanno nella loro bacheca incastonato in flop clamorosi, col punto piu basso raggiunto con le ultime due mancate qualificazioni.
Ti é sembrata normale quella prestazione? Jorginho che si fa scippare palla come l'ultimo dei polli (a proposito, com'era la storia di Jorginho pallone d'oro? Un'onta anche solo parlarne), nessuno che gli chiama l'uomo e poi ritornano a metà velocità. Spazi aperti, contrasti flaccidi e passaggi senza ambizione. A me é sembrata una porcheria.

Che poi intendiamoci, questa Italia é diversa da quella vista nel girone di qualificazione, li i concetti erano chiari e spesso non é riuscita a raccogliere quanto di buono prodotto. Io con remare contro intendo dire che si gioca per tirare a campare, non hanno alcuno spirito e alcuna voglia di rimettersi in gioco, il loro orgoglio ferito conta più del futuro, ecco cosa intendo con remare contro. Non so se mi sono spiegato.

Reaction score
391
Claudio Ranieri sull'Italia:"L’europeo del 2021 è stato una splendida illusione. Un mese fantastico e un successo meritato. Ora è finita la magia e siamo tornati nella nostra dimensione. Ho visto Spagna-Portogallo: ci sono squadre che hanno una qualità superiore e dobbiamo farcene una ragione. Si è chiuso un ciclo, i nostri ragazzi spesso non trovano spazio nei club e in alcuni ruoli fatichiamo. Ora serve lavoro e fiducia nei giovani. Ho sempre sostenuto che in una squadra è fondamentale un mix equilibrato tra esperienza e freschezza”.
Ciò non toglie che ai mondiali ci DOVEVI andare, senza se e senza ma.

Reaction score
3,830
Claudio Ranieri sull'Italia:"L’europeo del 2021 è stato una splendida illusione. Un mese fantastico e un successo meritato. Ora è finita la magia e siamo tornati nella nostra dimensione. Ho visto Spagna-Portogallo: ci sono squadre che hanno una qualità superiore e dobbiamo farcene una ragione. Si è chiuso un ciclo, i nostri ragazzi spesso non trovano spazio nei club e in alcuni ruoli fatichiamo. Ora serve lavoro e fiducia nei giovani. Ho sempre sostenuto che in una squadra è fondamentale un mix equilibrato tra esperienza e freschezza”.
L'Italia su Claudio Ranieri: "lo scudetto con il Leicester del 2016 è stata una splendida illusione. Un anno fantastico e un successo meritato. Poi è finita la magia e Ranieri è tornato nella sua dimensione.Ho visto tante squadre:ci sono allenatori che hanno una qualità superiore e dobbiamo farcene una ragione ecc ecc"

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,521
I giocatori ci sono, poi se uno come Mancini che è tornato drogato e svuotato dall'europeo si fa un paio di mesi, decisivi, a dare contentini a destra e a manca ai mediocri da gettare nell'umido subito dopo la finale di Londra, Immobile, Insigne e diversi altri, ci sta che manchi fame e motivazione, ha fallito lì perché poi bene o male dei titolari degni su cui puntare ci sono eccome.
Si sono aggiunti al gruppo di prima Udogie, Tonali e Zaniolo, in attacco bisogna puntare su Scamacca e lo stesso Raspadori che è comunque un giocatore valido ed esplorabile.
Una formazione che si potrebbe fare una volta che ci saranno tutti è questa

Spinazzola Bremer (2023) Bastoni Udogie
Verratti Tonali Barella
Zaniolo Scamacca Chiesa

Mancini in questi anni cercherà di inserire anche qualche giocatore di colore davanti, alla Gnonto o simili, perché nelle under ormai questi sono i giocatori che abbiamo, prima o poi verranno fuori, un po' come nella pallavolo femminile ci sarà un'ondata di giocatori di colore, anche offensivi, negli altri reparti invece sarà più difficile per come siamo abituati noi in Italia. Dobbiamo stravolgere la nazionale in qualche maniera e globalizzarla, Mancini ha fatto una cosa simile ma, impanicato, è andato alla ricerca di mercenari brasiliani, perché ormai era troppo tardi e aveva già capito di aver buttato il mondiale a fine 2021.
Su questa nazionale si può lavorare ma ci si doveva pensare prima, adesso caro Mancio fai il tifo affinché Zaniolo venga da noi altrimenti è un altro talento che si perderà per strada.

Alto