Rafael Leao

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
2,970
Rimane un equivoco tattico punta pura: non trova mai la posizione, difficilmente riesce ad allargarsi sulla fascia, lontano dalla porta non è incisivo e, quando deve finalizzare "da 9", si impappina sempre (2 volte Juve e Roma)
Per dire, Pulisic è molto più "Inzaghiano": davanti alla porta ci arriva sempre e, spesso, fà male
Ha avviato il contropiede dello 0-1 e poco altro

Jino

Senior Member
Reaction score
8,962
Rimane un equivoco tattico punta pura: non trova mai la posizione, difficilmente riesce ad allargarsi sulla fascia, lontano dalla porta non è incisivo e, quando deve finalizzare "da 9", si impappina sempre (2 volte Juve e Roma)
Per dire, Pulisic è molto più "Inzaghiano": davanti alla porta ci arriva sempre e, spesso, fà male
Ha avviato il contropiede dello 0-1 e poco altro

Non è prima punta ne Rafa, ne Cris...ma l'americano che è molto più intelligente a livello di gioco lo può anche fare, Rafa fatica molto di più....ma che poi con due punte cosi diventa tremendamente fondamentale la capacità delle mezzeali di andare ad inserirsi, di allungare le squadre...stasera ne Rabiot ne Fofana ce l'hanno mai fatta ed infatti abbiamo vissuto una partita offensivamente molto sterile...quest'anno va cosi e lo accettiamo, ma la prossima stagione devono per forza risolvere alcuni equivoci tattici evidenti....

Reaction score
4,077
Non è una prima punta dai...
Non mi riferisco alla sua interpretazione del ruolo di punta, perche é palesemente fuoriruolo e spero che Allegri lo sappia anche lui. Nkunku ad oggi purtroppo continua a sembare un ex-calciatore 45enne per come si muove in campo. Altrimenti credo che Allegri avrebbe inserito lui in quel ruolo.

Mi riferisco a diverse situazioni di ripartenza dopo il nostro gol del vantaggio. Quando Leao é partito da sinistra, proprio quelle situazioni nella quale fa(ceva?) la differenza. Non mi ha mai dato l'impressione di poter saltare un difensore interista in velocita e spesso ha cercato soluzioni personali in modo pessimo (tipo d'azione diverso ma c'era un altra azione buttata al vento con un colpo di tacco totalmente non adeguato per la situazione di gioco). Parlo di 4-5 azioni, ma erano proprio quelle dove mi aspetto di piu da Leao.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,648
Ormai non ho piu alcun dubbio e vedo quello che hanno gia visto altri utenti: Non ha piu il passo di una volta. In velocita ormai lo contengono benino anche a campo aperto.
Spesso confuso ed inconcreto. Diverse azioni da mani nei capelli.

Quando Pulisic tocca la palla ogni volta penso che possa creare qualcosa d'importante, ormai Leao su 20 ripartenze crea qualcosa d'importante in 2-3
Bah insomma... chiedi a Ndicka che ne pensa...

Certo si devono creare le condizioni per avere uno contro uno. Ieri l'Inter è stata brava a non concederle, ne a Leao ne a Pulisic.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,176
Unica incognita giocando centrale è la tenuta fisica ed il rischio infortuni perché deve giocare 90 minuti e non può prendersi pause la mancanza di super brillantezza nell 1vs1 dipende anche da quello
Guai a toglierlo da li bravo acciuga

Reaction score
4,077
Bah insomma... chiedi a Ndicka che ne pensa...

Certo si devono creare le condizioni per avere uno contro uno. Ieri l'Inter è stata brava a non concederle, ne a Leao ne a Pulisic.

Come ho detto nel post precedente a quello citato: Leao qualche volta fa intravedere sprazzi del 'grande Leao', ma queste situazioni sono diminuite parecchio, spesso se non proprio gia ultralanciato sembra di non avere piu quel passo che permetteva a lui di fare questo tipo di giocata a ripetizione (e anche, senza sminuirlo, qui contro Ndicka ha buttato avanti la palla creando spazio per il cross, senza accentrarsi. giocata assolutamente giusta ma una che possono fare in tanti). Almeno la mia impressione é quella.
Quando é gia lanciato puo risultare ancora decisivo, come contro la Roma, ma non sembra piu quello che fu una volta, tutto qui. Ad oggi con una punta centrale vera Leao per me diventa la riserva di Pulisic da inserire nel secondo tempo, sopratutto in partite nelle quali siamo in parita o vantaggio. Quando la sua velocita e freschezza possono fare la differenza contro giocatori un po stanchi.

Pulisic invece anche con un passo minore grazie alla sua intelligenza calcistica e visione di gioco spesso fa le giocate giustissime, é un giocatore che puo invecchiare meglio grazie a queste doti. Leao se perde ulteriormente velocita in progressione rischia di diventare nullo, perche un Leao senza velocita é un giocatore senza qualita importanti.

Spero ancora che possa tornare in forma piu brillante, ma ormai vedo quello che diversi utenti hanno gia visto nella scorsa stagione (o forse anche quella prima).

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,648
Come ho detto nel post precedente a quello citato: Leao qualche volta fa intravedere sprazzi del 'grande Leao', ma queste situazioni sono diminuite parecchio, spesso se non proprio gia ultralanciato sembra di non avere piu quel passo che permetteva a lui di fare questo tipo di giocata a ripetizione (e anche, senza sminuirlo, qui contro Ndicka ha buttato avanti la palla creando spazio per il cross, senza accentrarsi. giocata assolutamente giusta ma una che possono fare in tanti). Almeno la mia impressione é quella.
Quando é gia lanciato puo risultare ancora decisivo, come contro la Roma, ma non sembra piu quello che fu una volta, tutto qui. Ad oggi con una punta centrale vera Leao per me diventa la riserva di Pulisic da inserire nel secondo tempo, sopratutto in partite nelle quali siamo in parita o vantaggio. Quando la sua velocita e freschezza possono fare la differenza contro giocatori un po stanchi.

Pulisic invece anche con un passo minore grazie alla sua intelligenza calcistica e visione di gioco spesso fa le giocate giustissime, é un giocatore che puo invecchiare meglio grazie a queste doti. Leao se perde ulteriormente velocita in progressione rischia di diventare nullo, perche un Leao senza velocita é un giocatore senza qualita importanti.

Spero ancora che possa tornare in forma piu brillante, ma ormai vedo quello che diversi utenti hanno gia visto nella scorsa stagione (o forse anche quella prima).
Io la vedo in modo diverso.
Da un lato gli avversari lo conoscono e dunque cercano di evitare quelle situazioni in campo aperto che sono suicide contro Leao.
Secondo, adesso gioca in mezzo dunque ha bisogno, rispetto a prima quando giocava in isolamento sulla fascia, di essere innescato palla al piede. Partendo da fermo spalle alla porta col difensore addosso... insomma... è un po' complicato.

L'azione contro Ndicka è una situazione dove c'è spazio ed è in uno contro uno. Infatti, come sempre, l'avversario non ha scampo. Lasciato indietro di tre metri, segno che la velocità c'è ancora eccome.

Comunque vedremo. Per me le caratteristiche che ha sono sempre le solite. Deve adattarsi a questo ruolo. Ieri l'ho visto bene nel gioco fisico contro Acerbi, si vede che sta cercando di migliorare in questo. Ha fatto una partita tattica e di sacrificio, in crescita rispetto alle ultime.
Non so se sarà capace di farlo, va misurato soprattutto contro le piccole dove i suoi goal saranno fondamentali e dove dovrà trascinare la squadra. Questi mesi sono davvero quelli decisivi della sua carriera, secondo me.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,575
È vero che probabilmente il modulo lo penalizza, ma è anche vero che l' equilibrio di squadra viene prima di tutto. Altrimenti possiamo tornare tranquillamente al 4-1-5 e sperare sempre di fare un gol in più degli altri.
In ogni caso Leao, giocando in questo modo ancora più del solito, è forse il giocatore in serie A che più di tutti condiziona gli allenatori avversari. Anche nei suoi periodi peggiori, tutti sanno che non possono permettersi di lasciargli campo, soprattutto quando a doverlo tenere non è il terzino, ma il centrale.

Alto