Rafael Leao

numero 3

Member
Reaction score
2,459
Però lo stipendio gli arriva ogni mese, non quando vogliono.

Non per difendere la categoria dei calciatori.Ma anche a noi ci pagano anche se facciamo una settimana di malattia al mese, diciamo che è un rapporto di lavoro anomalo ma senza rubare nulla.
Vanno multati e puniti se arrivano in ritardo o non si presentano a eventi o allenamento, non perché sbagliano un gol. Vanno regolamentati e multati pesantemente i casi Lookman e Koopmainer ( anche gli Jashari ovviamente).

Reaction score
10,011
Non per difendere la categoria dei calciatori.Ma anche a noi ci pagano anche se facciamo una settimana di malattia al mese, diciamo che è un rapporto di lavoro anomalo ma senza rubare nulla.
Vanno multati e puniti se arrivano in ritardo o non si presentano a eventi o allenamento, non perché sbagliano un gol. Vanno regolamentati e multati pesantemente i casi Lookman e Koopmainer ( anche gli Jashari ovviamente).
Si certo,ma si stava parlando di quando ha " voglia" o meno di giocare.

E ho detto che i soldi gli arrivano lo stesso anche se non ha voglia.

Il datore non è contento di doverti pagare se tu non hai voglia 🙂

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,490
Come ho detto e ridetto per anni, per me se Leao fa un'intera stagione da punta segna 25-30 goal in Serie A.

Finalmente quest'anno mi tolgo la curiosità di vederlo.

I primi segnali sono incoraggianti, 3 goal in due partite giocate da titolare, ora sono curioso di vedere quando piano piano prenderà piu confidenza col nuovo ruolo se riuscirà a mantenere questi numeri o meno.

Reaction score
13,613
Come ho detto e ridetto per anni, per me se Leao fa un'intera stagione da punta segna 25-30 goal in Serie A.

I primi segnali sono incoraggianti, 3 goal in due partite giocate da titolare, ora sono curioso di vedere quando piano piano prenderà piu confidenza col nuovo ruolo se riuscirà a mantenere questi numeri o meno.
3 gol li ha fatti, oggettivo.

Però non sono stati 3 gol da punta...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,490
3 gol li ha fatti, oggettivo.

Però non sono stati 3 gol da punta...
A dirla tutta ne ha fatti 4, compreso quello di testa (da punta) col Bari.

Chiaro che debba prendere confidenza col ruolo ancora. Stando già davanti deve imparare a cercare la palla sul movimento e non sui piedi. La strada è lunga perchè per perdere un'abitudine quasi meccanica ci vuole.

E' un mio vecchio pallino vederlo giocare nelle due punte davanti, mi sto togliendo la curiosità perlomeno. Vedremo se sarà un successo o meno.

Guardando a quello che già c'è di positivo, pesa molto meno in fase difensiva sulla squadra (e non ci voleva certo Trapattoni per intuire che sarebbe stato cosi), gioca piu libero e dunque si tollerano di piu i suoi alti e bassi nella partita, tiene in apprensione i centrali avversari, che stanno concentrati sempre nel non lasciargli la profondità, dunque lasciano molto spazio sulla trequarti per i nostri centrocampisti.

Come effetto immediatamente visibile, direi che segna di piu, dribbla meno e fa meno assist in questo ruolo. In generale si puo già dire che vada meglio rispetto all'esterno a tutta fascia che pretendevano diventasse Fonsega e Conceicao.

Reaction score
3,060

Sono onestamente curioso di vederlo anche io. Forse sono un po meno ottimista sui numeri, ma penso che sia possibile che possa fare bene, e non solo per Leao in se.
In questi anni stiamo osservano un cambio di paradigma per quanto concerne le prime punte. I centravanti "tipici" sembrano sempre più in difficoltà, un po dappertutto. Anzi, la serie A forse rimane ancora il campionato più conservatore in tal senso, o almeno questo valeva fino all'anno scorso. Centravanti veri e proprio, se ne vedono sempre di meno in giro, vuoi anche perchè sono cambiate le richieste tattiche verso questo ruolo. Quelli che rimangono veramente rilevanti, spesso son tali per caratteristiche fisiche sopra la media, che sia potenza o velocità, o qualche vecchio campione, che aveva comunque caratteristiche importanti in tal senso. In serie A, al momento secondo me spiccano solo Thuram e Kaen, e il vecchio Lukaku (vecchio si, ma che fino a quando ha giocato, faceva valere ancora il suo fisico, risultato rilevante, anche se non in chiave prettamente realizzativa).

Cosa ne pensate? Vedete anche voi un cambiamento in questo ruolo, oppure sono solo pippe mentali mie? :asd:

Reaction score
692

Intendi punta accentrata, non largo a sinistra immagino, perché comunque con la Fiorentina e il Pisa l'ha fatti da seconda punta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,490
Intendi punta accentrata, non largo a sinistra immagino, perché comunque con la Fiorentina e il Pisa l'ha fatti da seconda punta.
Si intendo da punta. Per me sarebbe piu una seconda punta che svaria su tutto l'attacco.

Come dicevo già da qualche anno, dovrebbe essere una delle due punte, quella che di base si prende la metà campo dal centro a sinistra.

Per come ho visto in queste partite, nel nostro sistema di gioco si pesta i piedi con Pulisic e Nkunku, mi sa che alla lunga qualcuno dovrà stare fuori se non trovano un modo di adattarsi l'uno all'altro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,490
Sono onestamente curioso di vederlo anche io. Forse sono un po meno ottimista sui numeri, ma penso che sia possibile che possa fare bene, e non solo per Leao in se.
In questi anni stiamo osservano un cambio di paradigma per quanto concerne le prime punte. I centravanti "tipici" sembrano sempre più in difficoltà, un po dappertutto. Anzi, la serie A forse rimane ancora il campionato più conservatore in tal senso, o almeno questo valeva fino all'anno scorso. Centravanti veri e proprio, se ne vedono sempre di meno in giro, vuoi anche perchè sono cambiate le richieste tattiche verso questo ruolo. Quelli che rimangono veramente rilevanti, spesso son tali per caratteristiche fisiche sopra la media, che sia potenza o velocità, o qualche vecchio campione, che aveva comunque caratteristiche importanti in tal senso. In serie A, al momento secondo me spiccano solo Thuram e Kaen, e il vecchio Lukaku (vecchio si, ma che fino a quando ha giocato, faceva valere ancora il suo fisico, risultato rilevante, anche se non in chiave prettamente realizzativa).

Cosa ne pensate? Vedete anche voi un cambiamento in questo ruolo, oppure sono solo pippe mentali mie? :asd:
Il ruolo è cambiato da tanti anni.
Di base è stato il Guardiolismo che ha fatto fuori il concetto di centravanti. Quando nel suo Barcellona prime disse che il suo centravanti era lo spazio (giocava con Fabregas prima punta ho detto tutto), i suoi seguaci si spippettarono con esperimenti improbabili di falsi nueve come non ci fosse un domani... la conseguenza è stata l'estinzione del centravanti vecchio stampo.

Di recente a dire il vero vedo una bella inversione di tendenza. La punta classica che fa reparto da solo, forte fisicamente, forte nel gioco aereo che sappia pero anche dare profondità (in pratica quello che sono stati i centravanti per 50 e passa anni) è tornata prepotentemente di moda.

Il primo tra tutti a fare questa controrivoluzione è stato lo stesso Guardiola con Haaland.

In Italia diciamo dopo una breve ubriacatura di guardiolismo siamo tornati velocemente alla classica prima punta alta grossa e forte fisicamente. In squadre di medio bassa classifica in pratica le cose non sono mai cambiate, in quelle di alta classifica dopo una breve parentesi sono tornati presto i centravanti piu classici. Anche perchè giocando quasi tutte col 352 una delle due punte deve essere cosi per forza.
In Serie A ci sono tanti centravanti ora come ora come numero, poi forti è un altro discorso, sono pochi ma è un discorso che vale per qualunque ruolo: la Serie A di oggi è imbarazzante, un campionato di bassissimo livello pieno di giocatori scarsi.

Tornando a Leao, non potrà mai essere un centravanti vero e proprio. Piuttosto una punta che svaria su tutto l'attacco, che riceve palla sui piedi per l'uno contro uno ma anche che si muova in profondità per riceve la palla nello spazio.
Ecco questo secondo aspetto per me è il suo margine di crescita, dove c'è piu da lavorare.

Ultima modifica:
Alto