Rafael Leao

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Buona parte della nostra stagione nasce dalla sua evoluzione che sta andando a gonfie vele. Fiducia nelle sue grandi qualità tecniche che saranno decisive per le nostre sorti

Reaction score
14,301
inutile dire che dall'anno scorso si è dato una bella svegliata, per fortuna.
adesso non ci lascia in 10 ma gioca, e a volte è anche un grattacapo per gli altri perchè basta che si butta la palla lunga e non lo riprendi più, cosa che abbiam sempre detto qua. se gioca così è un'arma importante anche se personalmente quando rebic è ok per me è ancora più forte. molto più incisivo.

il suo problema è che ha i piedi quadrati. quelli che dicono che ha una gran tecnica mi piacerebbe che mi spiegassero il perchè, senza dire con superiorità che se non la vedo non capisco niente di calcio, che è una risposta che denota che non sanno cosa dire.

io di gente tecnica mi ricordo gente come baggio, totti, messi, pirlo, seedorf, beckham.... bo roba così.
avete mai visto sta gente fare tiri e cross in curva come se piovesse?
avete mai visto sta gente ripartire e allungarsi la palla 6 metri?

leao anche nel bel gol di oggi lascia vedere dei difetti: dopo il 1o dribbling lancia avanti il pallone 6 metri, uno con tecnica non lo fa, arriva al limite e passa a rebic tutto scoordinato e leggermente lungo, per concludere stoppa e ci mette un quarto d'ora.
questi sono problemi che ha sempre avuto e se vuole diventar forte deve limare. un fenomeno per me non lo diventa mai perchè ha dei limiti troppo evidenti di cervello ma anche di tecnica-coordinazione.
però può diventare un buon giocatore, se mette a posto sti difetti (e non so se ci riuscirà).
lo sapevo che non avrebbe risposto nessuno.

arriveranno risposte da leoni solo quando per miracolo farà un tiro all'incrocio e allora tutti a scrivere ""dicevi?????????""

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,338
L’anno scorso doppietta alla prima presenza vs Spezia, assist grandioso vs Inter e 2 giocate (con assist) vs Roma. Partito alla grande anche l’anno scorso, anzi veniva da un ottimo finale di stagione e quindi sembrava continuare su quel filone.

Con questo voglio solo dire che anche l’anno scorso partí benissimo per poi perdersi spesso, ma attenzione che questa attitudine non si vedeva. Questi recuperi col cappero che li faceva, questi contrasti fisici neanche per sogno e soprattutto sembra essersi sistemato quel suo equilibrio da ubriaco. Quindi come la scorsa stagione è stata migliore della prima, questa è migliore della passata per attitudine e continuità e anche convinzione come detto da Pioli (guarda caso ha detto lo stesso di Tonali ad inizio stagione ;) ).

Io ho sempre avuto fiducia nel ragazzo, sono consapevole che ha dei limiti, ma è un gran bel giocatore per noi.

Ancora deve sistemare alcuni atteggiamenti svogliati che non concepisco, ma si può sculettare svogliatamente verso il compagno che ha fatto gol? Eddai Rafa un po’ di animo su! Non è fondamentale eh, ma non mi piace il messaggio.

Poi voglio valutare come sarà l’approccio quando entrerà a partita in corso, gli anni scorsi era spesso da prendere a ceffoni.

Comunque mi son segnato le parole di Pioli, e credo che quanto mostrato sia frutto dell’applicazione, e visto che anche per Tonali ha detto le stesse cose prepariamoci a vedere una grande stagione di questi due.
Non dimentichiamo che è un 99.
I giocatori cosi giovani da una stagione all'altra possono crescere in modo esponenziale tanto da non essere neanche riconoscibili.

Per fare un esempio portoghese, CR7 ha avuto questo rendimento nei primi anni di Premier con lo United:
33 >>> 5 goal
33 >>> 9
34 >>> 17
34 >>> 31

Io capisco i tifosi eh, tutti vogliono l'uovo già nel c...o della gallina, ma bisogna avere pazienza coi giocatori giovani.

Leao lo dico da tempo potrebbe diventare uno dei giocatori piu forti del mondo, secondo me lo diventerà, ci vuole tempo pero.

Reaction score
2,436
Non dimentichiamo che è un 99.
I giocatori cosi giovani da una stagione all'altra possono crescere in modo esponenziale tanto da non essere neanche riconoscibili.

Per fare un esempio portoghese, CR7 ha avuto questo rendimento nei primi anni di Premier con lo United:
33 >>> 5 goal
33 >>> 9
34 >>> 17
34 >>> 31

Io capisco i tifosi eh, tutti vogliono l'uovo già nel c...o della gallina, ma bisogna avere pazienza coi giocatori giovani.

Leao lo dico da tempo potrebbe diventare uno dei giocatori piu forti del mondo, secondo me lo diventerà, ci vuole tempo pero.

Io prima del campionato citavo Aubameyang la cui carriera si sovrappone anche per le squadre in cui ha giocato a quella di Leao e che finora aveva numeri, a paritá di etá, leggermente inferiori a Leao, ma quasi sovrapponibili.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,338
inutile dire che dall'anno scorso si è dato una bella svegliata, per fortuna.
adesso non ci lascia in 10 ma gioca, e a volte è anche un grattacapo per gli altri perchè basta che si butta la palla lunga e non lo riprendi più, cosa che abbiam sempre detto qua. se gioca così è un'arma importante anche se personalmente quando rebic è ok per me è ancora più forte. molto più incisivo.

il suo problema è che ha i piedi quadrati. quelli che dicono che ha una gran tecnica mi piacerebbe che mi spiegassero il perchè, senza dire con superiorità che se non la vedo non capisco niente di calcio, che è una risposta che denota che non sanno cosa dire.

io di gente tecnica mi ricordo gente come baggio, totti, messi, pirlo, seedorf, beckham.... bo roba così.
avete mai visto sta gente fare tiri e cross in curva come se piovesse?
avete mai visto sta gente ripartire e allungarsi la palla 6 metri?

leao anche nel bel gol di oggi lascia vedere dei difetti: dopo il 1o dribbling lancia avanti il pallone 6 metri, uno con tecnica non lo fa, arriva al limite e passa a rebic tutto scoordinato e leggermente lungo, per concludere stoppa e ci mette un quarto d'ora.
questi sono problemi che ha sempre avuto e se vuole diventar forte deve limare. un fenomeno per me non lo diventa mai perchè ha dei limiti troppo evidenti di cervello ma anche di tecnica-coordinazione.
però può diventare un buon giocatore, se mette a posto sti difetti (e non so se ci riuscirà).
Dipende anche dalle caratteristiche del giocatore. Leao non ha frequenza di passo, ha velocità (sovrumana) in allungo, la tecnica notevole che ha è quella che esprime alla massima velocità, non nello stretto.
Per dire, Messi è uno che ha una frequenza di passo tale che gioca un secondo in anticipo rispetto agli altri, la sua tecnica la esprime nello stretto. Leao no, ha altre caratteristiche.

Io lo paragono da sempre ad Henry, per me quello è il suo riferimento come tipo di giocatore, o Aubameyang, per i piu giovani.

Riguardo alla conclusione in porta, mi sembra un fondamentale su cui sta lavorando tanto. I progressi col sinistro per esempio sono evidenti. Gli avversari gli lasciano sempre quel lato, diciamo il lato debole, ma vedo che ci ha lavorato tanto perchè adesso si libera bene anche su quel piede diventando molto piu imprevedibile.
Pure nella conclusione secca di collo, seppure debba migliorare ancora tanto, ho visto col Cagliari tirare un missile nel primo tempo che solitamente non aveva.

Leao deve migliorare alcuni fondamentali, ma parliamoci chiaro: se migliora questi aspetti è secondo solo a Mbappe eh. Nessuno ha di base quello che ha Leao.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,338
Io prima del campionato citavo Aubameyang la cui carriera si sovrappone anche per le squadre in cui ha giocato a quella di Leao e che finora aveva numeri, a paritá di etá, leggermente inferiori a Leao, ma quasi sovrapponibili.
Verissimo. Tra l'altro si somigliano molto pure sul piano tecnico.

PANDA82

Active member
Reaction score
60
Speriamo di non fare lo stesso errore con Auba......
Anch' io credo abbia veramente le potenzialità per essere un top!!
Deve lavorare molto....... anche di testa! ma i passi in avanti si vedono..... Io sono positivo!!! :):):)

Reaction score
5,411
Vedo tanti un pò troppo eccitati con Leao, ok che di potenzialità ne ha tante ma deve migliorare in tante cose, non solo caratterialmente; deve "coordinare" la sua strapotenza atletica con il controllo di palla (sembra quasi che la testa non riesca a star dietro alle gambe) e lavorare tanto sui fondamentali. Sono il primo a sperare che mi stupisca facendo faville per tutta la stagione ma temo che mi farà bestemmiare ancora tanto.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,846
lo sapevo che non avrebbe risposto nessuno.

arriveranno risposte da leoni solo quando per miracolo farà un tiro all'incrocio e allora tutti a scrivere ""dicevi?????????""

Ti rispondo io, anche se sono d'accordo con te su vari punti.

La stessa cosa che succedeva anche a Kessie. Quando faceva schifo sembrava avesse i ferri da stiro ai piedi.

Credo che si tratti in larga parte di concentrazione. Improbabile una trasformazione tecnica in pochi mesi. Magari è ancora incosciente e crede di giocare da solo. Per i palloni in tribuna poi, può darsi sia foga unita a disperata voglia di tentare la giocata anche quando non è il caso.

Credo veramente sia tutta una questione di testa. Il ragazzo sembra un po' migliorato ma ancora non ci siamo.

Alto