devi anche imporgli un ruolo però, continuare a farlo oscillare dalla fascia al centro non gli farà bene perché sono due ruoli che richiedono compiti molto diversi. Lui stesso deve decidere cosa deve fare, dove sta meglio a giocare. Puoi dirmi che è un crimine togliergli la titolarità fissa perché sta migliorando e lo capisco, ma allo stesso tempo depotenziare un giocatore mostruoso come Theo Hernandez è ancora più folle perché diversamente da Leao lui è già quasi completo e prontissimo. Theo con Leao rende molto meno, anche se Leao è in forma, guarda contro l'Inter per esempio, Leao in grande spolvero, ma in difesa il nulla cosmico e Theo lasciando solo tra Lukaku e hakimi, la follia pura. Leao punta sempre il mezzo, anche per i passaggi, si intende invece malissimo con i passaggi sull'esterno e spesso proprio ignora il movimento, al massimo cerca di ricavarci qualcosa per andare da solo. In un modulo come il 4-2-3-1 uno come Rebic che fa bene entrambe le fasi con quell'intensità e intesa con Theo è imprescindibile.
Leao è al momento ancora un equivoco di collocamento. Può fare tanto da prima punta ma non ha proprio l'istinto di buttarsi dentro, spesso nelle ultime partite l'area era vuota quando i nostri andavano al cross perché lui invece di attaccare il centro se ne stava di continuo fermo al limite dell'area ad aspettare la palla, anche se i terzini arrivavano sul fondo lui era lì che guardava come un pesce lesso, là devi buttarti dentro e basta. Allo stesso tempo se gioca sulla fascia punta sempre la porta e mai alle combinazioni col terzino, e quando hai Theo di fianco e non lo servi è come sputare nell'acqua santa in chiesa, e torna poco in difesa.
Se non trova una collocazione fissa, Leao sarà sempre un grosso equivoco e non troverà mai una continuità. Posso fare l'esempio più calzante secondo me su ciò che rischia di diventare? Un Dybala, ancora adesso la gente discute su quale sia il suo ruolo, sulla sua continuità, sul suo estro enorme ma sempre ad intermittenza, sul suo atteggiamento in campo.
Ma per me infatti c'entra poco col nostro modulo, è una seconda punta, al massimo un'ala da 4-3-3, ma ha talmente tanto talento che dove lo metti lo metti brilla, Rebic è un giocatore sicuramente più pronto ma Rafa in prospettiva è uno da top mondo, deve migliorare nello stare dentro la partita, questo si, ma tecnicamente e fisicamente è incredibile, è rapido, e pensare che è arrivato con i soldi di Cutrone, siamo su tre-quattro categorie differenti