Dopo la partita di ieri direi che ho (abbiamo) avuto l'ennesima conferma che questa squadra ha forse raggiunto il suo "Limite", se possiamo chiamarlo cosi. Nelle settimane scorse continuavo a ripetermi che questa rosa ha avuto un salto incredibile da quel Milan Genoa pre lockdown. Se si può fare un grafico con curva direi che Atalanta Milan 0-5 il punto più basso per poi andare up and down fino a Genoa. Poi post lockdown il Milan è cresciuto, ha avuto alti e bassi, ma diciamo siamo rimasti constati. Ma la crescita è innegabile.
Quest'anno era l'anno x ovvero questa rosa poteva avere ancora potenziale inespresso e fare un ulteriore salto oppure rimanere "fermo". Direi che per quanto mi riguarda abbiamo forse raggiunto il limite e succhiato tutto quello che c'è succhiare. Quello che manca per vincere è il talento e la mentalità. Il primo non può farci nulla devi tirare fuori i soldi e prendere giocatori più forti tutto qui, che tra l'altro un giocatore forte ha anche una mentalità forte. Il secondo è fattibile ma.. deve andarti tutto bene. Quest'anno potevo azzeccare la stagione del "miracolo". Vincere uno scudetto con questi giocatori vuol dire fare un salto a livello di testa. Purtroppo però è davvero quasi una possibilità remota. .
Servono qualche top per il salto. Ora direte "Ma con la Spezia e Salernitana mica servono i top players".. ed invece, purtroppo si, Napoli a parte non abbiamo perso contro nessuna "big italiana" ma contro le piccole e medie facciamo schifo. Siamo discontinui ed in generale passiamo dall'essere super gasati ad essere depressi. Basta vedere Inter e Lazio e poi sampdoria e Salernitana.. la differenza quando hai giocatori top si vedere proprio con le piccole zavorre.
Non dimentichiamoci che l'Inter per vincere lo scudetto ha dovuto prendere Conte, Lukaku, Hakimi ed è stata fortunata che la Rube ha preso Pirlo.
Noi quest'estate potevamo approfittarne e rinforzarci bene.. ed invece zero mercato.
Vincere con questa proprietà è praticamente impossibile . Una società e proprietà che fa i fuochi d'artificio per aver rinnovato a Theo..
Okay prendere Batman in estate ci sta. Ma bisogna fare sacrifici e prendere Lewadovki, oppure quando si parlava di B. Silva la scorsa estate.. sono questi i profili.
Ma che parlo a fare lo hanno detto 1000 volte che vincere non è una proprietà.
No, non ha raggiunto il suo apice:
-Kalulu, Theo, Bennacer, Tonali, Leao, Saele, un Lazetic da scoprire, Gabbia sono tutti under 25 anni e sono prospetti interessanti o in fase di ascesa.
Gli unici che hanno dato tutto o sono oramai quelli e non possono migliorare: Ibra, Giroud, Rebic, Castillejo, Krunic, Florenzi, Messias ma di questi solo Giroud è titolare fisso o quasi.
Poi abbiamo Maignan si sa che un portiere matura più avanti rispetto ad un giocatore di movimento.
Non dimentichiamo: Pobega e Colombo in prestito.
Questa squadra è incompleta, non è attualmente mentalmente pronta per vincere ma non è già finita. Bastano solo degli innesti giusti al posto di chi è un giocatore fatto e finito.