Questo Milan è davvero da scudetto?

Reaction score
2,452
Per me la champions ad inizio anno pensavo fosse certa però per lo scudo qualcosa mancasse. Certo fa ridere leggere di una Dea nettamente superiore e poi arrivata 30 punti dietro.

Reaction score
12,173
Eh beh...

Almeno per quanto mi riguarda, Pioli ha superato i propri limiti.

Quest'anno dovevamo crederci per forza (per tutte le ragioni elencate ad agosto), l'anno prossimo partiamo in prima fila ma sarà più difficile, perchè rivincere è sempre più difficile che vincere. Servirà un grande mercato.

Tra l' altro scorrendo l' Albo d' Oro il Milan non ha mai vinto due campionati di fila.
L'ho notato (perdonatemi) solo l' altro giorno.

Il tris di Capello è stata l' eccezione che conferma la regola.

Reaction score
12,173
Tra l' altro scorrendo l' Albo d' Oro il Milan non ha mai vinto due campionati di fila.
L'ho notato (perdonatemi) solo l' altro giorno.

Il tris di Capello è stata l' eccezione che conferma la regola.

Nulla ho detto una c...ata, ad inizio '900 è successo, prima della Grande Guerra eh, ma è successo.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,402
Premessa: nella pre season, allenatore e giocatori hanno parlato più volte di scudetto. Vero o falso che sia, comunque un'ottima cosa. Ed un nuovo inizio. Allenatori e giocatori che si riempiono la bocca di piazzamenti, io non li farei manco entrare a Milanello.

Ma questo Milan è davvero da scudetto? Prima dell'addio di Ronaldo (uno che, da solo, sposta tutto o quasi) per me la Juve era la grandissima favorita. Senza Ronaldo, tutto torna in gioco.

Non so se il Milan sia davvero da scudetto. Per me, ad oggi, il "limite" è Pioli (ma sta facendo comunque benissimo). Semplicemente, perchè non ha mai vinto. E per vincere serve anche un'attitudine ed una "memoria storica", che non compri al supermercato. Obiettivamente, ci sono allenatori più attrezzati in Serie A per tali traguardi. Ma mai dire mai, ovviamente.

Come detto, con l'addio di Ronaldo può succedere davvero di tutto. Ci sono almeno sei squadre in corsa per il titolo. Quindi bisogna crederci per forza.

Vi invito a riflettere sulla seconda frase di cui sopra. Se dirigi il Milan, se alleni il Milan, se giochi nel Milan, se tifi Milan, devi pensare in grande. Se pensi di poter vincere, magari alla fine ci riesci pure. Se pensi di poter arrivare al massimo quarto, alla fine arrivi a metà classifica. Cosa quasi sempre accaduta negli ultimi anni.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,567
Se anche quest’anno siamo in testa dopo oltre 20 partite, con svariati punti sui gobbi, pretendo lo scudetto.

L’anno scorso ero certo che contro Conte c’era poco da fare. Ma stare in testa per oltre 20 giornate per poi perdere da Spiaze o Spalletti anche no.

Alla fine è andata come speravo.

Comunque lo snodo è stato davvero il derby di ritorno: fino al 74mo l’Inter era a +7 con una partita in meno; il campionato sarebbe finito lì. La doppietta di Giroud ha cambiato tutto. Tre minuti, tre minuti che hanno ribaltato tutto. Pazzesco.

Reaction score
11,579
Rispetto allo scorso anno il gioco è più rodato, i giovani hanno un anno di esperienza in più in fisico e tecnica, siamo molto più profondi, abbiamo finalmente un attacco che non è più solo ibrahimovic.
Abbiamo aggiunto anche un po di esperienza con nomi tipo Florenzi e Giroud, e in generale i giocatori conoscono meglio i compagni e Pioli.
A questo si aggiunge il grande entusiasmo dei tifosi tornati allo stadio.

Insomma, infortuni a parte (ma abbiamo fatto una preparazione che non passa dai soliti preliminari di EL che ti rovinano tutta la stagione), se Pioli gestisce bene le rotazioni delle tre competizioni e non perdiamo gli uomini chiave troppo a lungo siamo una seria candidata allo scudo.
Ma l'obiettivo resta sempre il quarto posto, perchè nonostante tutto l'organico di Juve Inter e Napoli è migliore del nostro.
Tra un anno, con il ritorno dei ricavi stadio, un anno di esperienza CL in più, un bilancio in ulteriore miglioramento e magari un mercato che sistemi quei 3-4 colpi che ci mancano (secondo portiere, esterno destro di qualità, trequartista e punta star che sostituisca un ibra credo in pensione) saremo davvero all'inizio di un possibile grande ciclo.
Al momento, siamo la squadra che gioca meglio in italia ed è gia una grande soddisfazione.
Settembre 2021... direi predizione buona (nonostante gli uomini chiave li abbiamo persi eccome)
Notare come già allora sostenevo quel che sostengo oggi, ovvero che siamo inferiori a Inter Napoli e Juve.
Le necessità curiosamente sono le stesse di allora, con l'ovvia addizione dei sostituti di Romagnoli e Kessiè e il vice Theo visto che Ballo ha dimostrato di essere scarso come l'acqua in africa

Reaction score
5,637
Io ho iniziato a crederci dopo il gol di Kessiè. Anche ora mica son tanto convinto che l’abbiam vinto davvero… :asd:

No scherzi a parte, io davvero non credevo che saremmo riusciti a fare 6 vittorie su 6 nelle ultime. Venivamo da quattro partite molto poco incoraggianti.
La partita della svolta è stata quella con Lazio, con successivo regalo del Bologna: lì i ragazzi hanno capito che ce l’avrebbero fatta. Io, invece, l’ho capito solo dopo la partita contro l’Atalanta...
Ho visto qualcosa di diverso da quel Atalanta-Milan 2-3 (che sarebbe dovuto terminare 0-3). Ecco, li mi sono reso conto che ci fosse qualcosa di diverso in questa squadra. Li abbiamo visto la consacrazione di Tonali (anche se aveva fatto partite straordinare da inizio stagione, resta il fatto che per come sono fatto ho bisogno di multeplici indizi) ed ho capito che avevamo preso un TOP li in mezzo, Leao non ho bisogno di dire quello che dico da tre anni e quando l'ho visto che finalmente aveva smesso di scivolare senza motivo mi sono detto: "Ecco cosa avava visto Pioli al ritiro!!".

Poi abbiamo avuto dei momenti di down e di up, quando ho visto calare il gioco mi sono depresso di conseguenza, ho messo mezzo piede fuori dal carro ed infine dopo il derby mi sono detto: "Che squadra, sono dei leoni!!". Confermato subito dopo da Paolo che post partita ha detto: "Con questo spirito andremo lontano". Li mi sono vergognato di aver abbandonato le speranze in un gruppo cosi straordinario ed ho subito rimesso il piede dentro :D

Secondo me, benché molti non saranno d'accordo, la cosa che ha fatto la differenza é stato anche l'atteggiamento che é stato imposto, anche verso gli arbitraggi a volte ingiusti: "Nessuna scusa!!" . Questa é sempre la base di ogni successo, in ogni ambito della vita, e sono felicissimo di vederla applicata cosi magnificamente.

Ultima modifica:
Reaction score
12,173
Vi invito a riflettere sulla seconda frase di cui sopra. Se dirigi il Milan, se alleni il Milan, se giochi nel Milan, se tifi Milan, devi pensare in grande. Se pensi di poter vincere, magari alla fine ci riesci pure. Se pensi di poter arrivare al massimo quarto, alla fine arrivi a metà classifica. Cosa quasi sempre accaduta negli ultimi anni.

È giusto, però abbiamo avuto certe rose in certe annate a Milanello negli ultimi 15 anni....... che a pensare in grande più che ambizione andava classificata come follia pura.

Reaction score
5,637
@Lineker10 un plauso a te. L’unico che ci ha sempre creduto, anche nei momenti più bui ?
In molti ad agosto lo dicevano come @rossonero71 , io dico sempre @Lineker10 perché é stato con lui che ebbi molte discussioni a riguardo e soprattutto perché é stato (magari sbaglio eh) da lui che ricordo di averlo letto in primis. Poco cambia, onore a chi ci ha creduto dall'inizio e speriamo che ci vedano bene anche per il futuro (non dico altro visto che già il nuovo carro Europeo é partito :D )

Alto