Ridi quanto vuoi, che ti devo dire. A parte il fatto che per 60ina si intende tra i 60 e i 69, quota che per la Champions sarebbe bastata in gran parte dei casi, ma si sta sopravvalutando troppo il lotto di partite post-lockdown, dove abbiamo affrontato squadre che non avevano quasi più nulla da chiedere e che atleticamente non erano al top.
Col Bologna, per dire, abbiamo vinto 5-1, mentre sono sicuro che domani faticheremo parecchio.
Per 60ina avevo capito che intendessi sui 60, il che mi sembrava fuori da ogni logica. Grazie per la precisazione. Comunque sopravvalutare il lotto di partite lockdown vorrebbe dire ritenerci da scudetto, perché tenemmo una media da titolo, anzi da stratitolo (una media da 93 punti) in quelle 12 partite.
Ora io non le sopravvaluto, infatti ritengo che ne faremo tra i 23 i 18 in meno di quella quota. Ma pensare che abbiamo overperformato al punto tale da tenere una media di 30 punti o quasi sopra al nostro potenziale... boh, mi viene difficile. Anche perché Juve e Atalanta, sopratutto l’Atalanta, non erano certo sulle gambe, anzi l’Atalanta insieme a noi era la migliore del post-lockdown.
Vi vedo molto ottimisti. Secondo me l'ago della bilancia sarà Ibra: se manterrà la forma che ha tenuto nel post Covid potremmo puntare alto (per alto intendo almeno il quarto posto), altrimenti non sarei così sicuro di arrivare in CL.
Non voglio farmi illusioni dopo varie annate deludenti..
Ma infatti senza Ibra saremmo nella melma, è ovvio. Ma Ibra non è proprio un dettaglio eh. È uno dei centravanti più “invadenti”, per come fanno la differenza in campo e nello spogliatoio, del mondo. Ancora oggi.
Però quando leggo che faremo tra i 60 e i 65 punti con Ibra (+ Rebic, Leao, Bennacer, Chala nel suo ruolo, enormemente diverso rispetto al Chala depotenziato degli scorsi anni, stesso discorso per Kessie che non poteva assolutamente rendere da mezz’ala, Kjaer) la conclusione che mi viene da trarre è o che per queste persone non siamo migliorati di una virgola o che la Serie A, sempre per queste persone, ormai ha poco da invidiare alla Premier. Perché nel 2017/2018, col primo Milan di Gattuso, arrivavamo a 64 punti con un attacco composto da Kalinic e Cutrone come punta di riserva, e Suso e Kebabnoglu sugli esterni (di Suso sappiamo già tutto, e Chala pure sappiamo quanto sia deleterio come esterno d’attacco). E a centrocampo avevamo Kessie, Biglia e Montolivo con Locatelli riserva del Capitone.
A me non piace in genere parlare di punti ma analizzo la forza di una squadra facendo un bilancio tecnico tattico in 4 punti che racchiudono la forza di una squadra.
1- quanto siamo forti a stare in partita e giocare bene con equilibrio sullo 0-0??
2-quanto siamo forti dopo aver sbloccato la partita nel gestire il risultato ed eventualmente raddoppiare in ripartenza??
3-quanto siamo forti, dopo esser andati sotto nel punteggio, nel provare a pareggiare senza beccare il secondo??
4-quanto siamo forti sui calci piazzati??
Ecco, guardando la squadra come è messa oggi e come era messa a settembre 2019 direi che ora siamo molto molto molto più forti.
In quale punto siamo migliorabili?
Direi che il miglioramento più palese lo abbiamo fatto sul punto 1 e lo si evince da come teniamo il campo.
Siamo migliorabili nel punto 2 e 3.
Serve quindi qualità davanti e solidità dietro quando la partita si 'stappa', come si suol dire in gergo.
Concordo su tutto.
Infatti che siamo molto più forti rispetto ai nostri di partenza dello scorso anno (e di quello prima, e di quello prima ancora) è evidente, per questo non capisco certi discorsi, che addirittura subordinano l’ottenimento di una quota da Europa League (manco da Champions, per la quale evidentemente per alcuni siamo già spacciati, manco avessimo Tottenham, Manchester United e Chelsea come rivali per la quarta piazza) alla presenza costante di Ibra. È pure evidente che siamo migliorabili sui punti due e tre, ma che questo Milan sia molto più forte di quello degli anni scorsi è solare.
E io non sono certo uno ottimista “perché si”, basta leggere quello che scrivevo ad Agosto 2019 prima dell’inizio del campionato, quando ci collocavo al settimo posto
https://www.milanworld.net/milan-da-ottavo-posto-vt80103-post1904833.html#post1904833
Non hai capito. In questa serie A 2020-2021 nemmeno se avessi il Milan 92-93 potresti avere la certezza di arrivare in zona Champions

Le concorrenti sono talmente eccezionali che dovremmo clonare Baresi, Rijkaard e Van Basten per avere qualche speranza di centrare l' EL.
A sentire certi discorsi pare che le cose stiano, se non così, perlomeno non molto diversamente. Per questo parlavo del paradosso di Zenone (Achille e la tartaruga), perché pare che per noi avere Ibra al posto di Kalinic/Piatek, Rebic al posto di un Kebabnoglu maleadattato sulla fascia, Kjaer al posto di quella disgrazia di Musacchio, Theo al posto di quel giocatore da campionato svizzero di Rodriguez, Bennacer al posto di Biglia/Montolivo, Kessie e Chala nei loro ruoli e molto potenziati ecc non faccia differenza nei punti e nel piazzamento finale.