El segna semper lù
Carneade Ganz. Chi era costui? Probabilmente mi risponderebbe così il buon Radamel se gli proponessi questo paragone. E avrebbe anche ragione a vedere i numeri, ma chissà se fosse venuto al mondo una 15ina di anni prima se sarebbe riuscito a sfondare le reti come negli ultimi 3 anni in Europa. In coppa dico, in campionato sicuramente sì, già lo facevano Jardel, Ronaldo e altri. Anche quel Maurizione in Europa disse la sua, diventando capocannoniere in coppa Uefa nel '97, ma abbastanza tardi in carriera, e 6 mesi dopo venne da noi. Ai tempi c'erano quasi la metà delle partite dell'attuale Europa League.
I numeri sono impressionanti da 3 anni a questa parte. Ad oggi 119 gol in 142 partite ufficiali di club, in Europa. Coi Cafeteros sta cominciando a ingranare solo adesso, negli ultimi 2 anni 9 gol in 13 partite, in totale 15 su 36.
Già fa solo impallidire il numero di partite in 3 anni, sapete com'è, noi siamo abituati a ben altri standard di presenza no?

...Stendiamo un velo pietoso.
Comunque per la cronaca, 2-0, doppietta.
E ce ne sarebbe un altro di quelli che "segna sempre lui"...vabbè ma qua manco c'è da sprecarsi in parole, sappiamo già tutto. Doppietta di Lionel Messi, e insieme al gol Aguero l'Uruguay è steso 3-0. Dopo un ottimo inizio, prosegue la fase calante della Celeste. Messi è ora il capocannoniere del girone assieme a Higuaìn e Suarez con 6 gol. Falcao ne ha fatti 5.
Dagli altri campi: vittoria straimportante degli Ecuadoregni che vincono 3-1 dopo essere passati in svantaggio. Alla fine del girone di andata così la Tri ha ben 16 punti, in piena zona qualificazione, 4 punti di vantaggio sul Cile scivolato quinto.
A La Paz invece finisce 1-1, Paraguay forever alone now.
Classifica dopo 8 partite:
Argentina 17 Colombia, Ecuador 16 Uruguay, Cile 12 Venezuela 11 Perù 8 Bolivia 5 Paraguay 4