Putin: pugno duro con Italia e co:"O pagate in rubli, o...".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,244
Putin firma un decreto (che supera i precedenti contratti) che obbliga da domani i pagamenti di forniture di gas in rubli per i paesi in lista nera. I paesi dovranno aprire conti correnti nella Gazprombank. Se non pagheranno in rubli, la Russia riterrà i paesi insolventi e bloccherà le forniture

praticamente ha trollato Draghi e dopo tre ore ha firmato il decreto in Rubbli.

Comunque è un gesto prettamente simbolico (dovete fare il settlement in Rubbli con Gazprom Bank). Nessun paese esposrtare di materie prime si fa pagare in valuta locale, sono ben felici di riempire le riserve di moneta stabile come Euro o Dollaro. Non penso che il Tesoro in Russia sia molto felice di sta cosa. Per fare un esempio, la Russia vende il gas ai cinesi in Euro.

Reaction score
4,232
praticamente ha trollato Draghi e dopo tre ore ha firmato il decreto in Rubbli.

Comunque è un gesto prettamente simbolico (dovete fare il settlement in Rubbli con Gazprom Bank). Nessun paese esposrtare di materie prime si fa pagare in valuta locale, sono ben felici di riempire le riserve di moneta stabile come Euro o Dollaro. Non penso che il Tesoro in Russia sia molto felice di sta cosa. Per fare un esempio, la Russia vende il gas ai cinesi in Euro.
appunto, contenti loro di riempirsi la pancia di rubli

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,472
Fa nulla, abbiamo circa 6-7 mesi per trovare forniture alternative e riempire le riserve.
Al lavoro!
a me preoccupa questa logica ottimistica del '' c'è tempo''(non sto criticando il tuo pensiero che è sacrosanto)
Mi aspetto purtroppo che l'opzione A sia il razionamento tra qualche mese, non vedo un EU compatta in certi provvedimenti semplicemente perchè la situazione energetica è diversa per ogni paese (senza contare la malafede di certi personaggi) . Ad esempio la Francia potrebbe addirittura trarre vantaggio da una debolezza delle nazioni confinanti..
Altre opzioni alternative all'acquisto di combustibili , nel brevissimo termine, non possono essere contemplate purtroppo.

Ultima modifica:

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,692
ma veramente pensate che certi fenomeni avvengano dal giorno alla notte?
Beh l'Argentina doveva fallire da 70 anni per dire

Non sono un genio e magari sono un ignorante.. però di paese "falliti" io storicamente non ricordo manco l'ombra. La Russia poi che rimane comunque un paese importante a livello internazionale, questo non si può negare e storicamente si sono sempre rialzati nonostante si davano alle patate giorno e notte.

Reaction score
12,072
Correggimi se sbaglio
Mi sembra di aver capito che tu lavori in ambienti diplomatici e liquidare il tutto con un rimbocchiamoci le maniche lo trovo giusto ma troppo comodo per risolvere lo stallo in cui siamo andati ad infilarci
Un buon negoziatore dovrebbe avere buone soluzioni non situazioni peggiori delle precedenti
Appunto perchè lavoro nella geopolitica, mi sembra assurdo che per tanti anni il nostro paese (e non solo) abbia scelto di legarsi mani e piedi dipendendo a livello energetico da una potenza ostile e revisionista.
Per cui, per come la vedo io, ben venga una "sveglia" che ci faccia capire che i fornitori vanno diversificati

Reaction score
4,232
Beh l'Argentina doveva fallire da 70 anni per dire

Non sono un genio e magari sono un ignorante.. però di paese "falliti" io storicamente non ricordo manco l'ombra. La Russia poi che rimane comunque un paese importante a livello internazionale, questo non si può negare e storicamente si sono sempre rialzati nonostante si davano alle patate giorno e notte.
come manco l'ombra? in argentina hanno perso il conto di quante volte sono andati in default, praticamente è diventata una loro usanza andare in default. Poi non so cosa intendi per fallire messo tra virgolette, di certo uno stato non fallisce come un negozio che abbassa la saracinesca per non aprirla piu

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,150
appunto, contenti loro di riempirsi la pancia di rubli
screenshot-12.jpg

con questo decreto la moneta russa sta tornando al valore pre-guerra non è più cartastraccia...

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,977
ce lo abbiamo li da decenni ma preferiamo (preferiscono) importarlo......
chissà come mai ...
È questo che fa arrabbiare petrolio poco ma gas ne abbiamo non per autosufficienza ma sicuramente un uso migliore delle nostre risorse abbinata a scelte innovative ci renderebbe anche meno soggetti ad attacchi speculativi e quello si sarebbe perseguire la pace non il pacifismo ipocrita che ci viene propinato di continuo a reti unificate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto