Cominciamo a ragionare da Italia e non da paese commissariato da 4 burocrati filo americani poi vediamo se da neutrale non hai vantaggi ad osservare lo scontro tra grandi potenze che collasseranno per la supremazia mondiale (del nulla)mentre si fanno la guerra.
Un'Italia fuori dall'€ starebbe vivendo un periodo d'oro e avrebbe recuperato quanto perso molto prima (semplicemente perché saremmo stati molto più competitivi al di fuori dell'€ che ci ha bruciato e distrutto l'economia), invece all'interno di un sistema morto e autocastrante il destino dell'Italia sono chiacchiere o perdite di tempo, il godersi le emergenze, il presente, i paroloni, il green, per seguire vecchi che godono per la propria posizione di decisori mondiali usando il gregge per portarsi avanti, facendo credere alla popolazione di essere protetta da un organismo buono che ti dà pure i soldi (i tuoi), solo per farti sopravvivere o incatenarti all'interno dello stesso fino al collasso della tua economia.
L'€ senza Italia non sarebbe mai nato ma noi siamo stati quel paese che, entrando senza farsi domande, hanno deciso di dare corda ad altri paesi che come noi ci hanno solo perso (infatti facendo entrare economie inferiori si sono dispersi i fondi), la Francia ci ha solo perso (grazie Mitterrand) e ha fatto un favore alla Germania che ha dei paesi satelliti come Paesi Bassi, Belgio che con con le politiche interne italiane non hanno mai centrato nulla, da un momento all'altro ci siamo ficcati dentro un grande bordello filo germanico con gente dalle parti di Bruxelles che ci scriveva l'agenda.
Usa o Cina? io dico fuori dall'UE che in qualche modo non ha il peso politico per creare un unico organismo, serio, capace di non essere schiavo di paesi artificiali come Usa o Cina, i primi importatori seriali di europei e i secondi riciclatori scemi che poi hanno copiato il mondo intero, demograficamente il destino è già scritto e io avrei preferito non essere commissariato da chi mi impone sanzioni ridicole solo per propaganda.