Putin:”Denazifichiamo l’Ucraina”. Zelensky:”Voglio parlargli”

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,100
Per difendere quali nazisti poi? L'Ucraina è nazista come lo è l'Italia, cioè ci sono frange estremiste tipo forza nuova o CasaPound.
Zelensky è ebreo tra le altre cose.
Oggi leggevo un articolo sui foreign fighters italiani di lunga data in questo teatro. Sembra che Casa Pound abbia simpatia per il campo ucraino, mentre Forza Nuova sia più filo Russa.
(Si scrive Italia, si legge divisione perenne).
Filo russi anche gli estremisti di sinistra, più nostalgicamente fedeli alla posizione geografica di un attore che non c'è più (o agli slogan putiniani) che ad una lucida analisi che una volta si concludeva con l'appellativo di socialfascismo (poco social con questa cleptocrazia)

Possibile anche che una identità nazionale da sempre sotto pressione di cancellazione o assimilazione sviluppi atteggiamenti estremistici.
Questo non vuol dire negare il denso contributo ucraino alle brigate internazionali delle SS.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
887
Vi riporto quanto mi è stato raccontato da caro amico, con moglie ucraina con tutta la famiglia ancora in Ucraina. Bado al sodo senza troppi particolari..ma oggi ho pianto insieme a lui.
Di due sorelle, una è scappata con i bambini al confine con la Polonia, dove l’aspettava un parente che li ha portati in salvo in Austria. Il marito di questa sorella è stato subito chiamato alle armi, l’hanno messo a guidare convogli che fanno la spola tra polonia e ucraina per trasportare munizioni e armi. Terrore perchè potenziale bersaglio russo. Un’altra sorella è rimasta in Ucraina insieme al marito e figlio di 18 anni. Il ragazzo al momento non è stato chiamato alle armi, lei invece sta lavorando giorno e notte in fabbrica a cucire divise militari. Il marito giorno e notte a produrre reti di metallo per arrestare avanzata mezzi russi. Il padre, 65enne, ha ripreso a lavorare e sta facendo turni bestiali a produrre enormi placche di acciaio con spunzoni da utilizzare contro i carrarmati. Sono consapevoli di essere in una situazione disperata, ma, cito testualmente, hanno molta più paura di tornare sotto la Russia che di morire. Ripeto, così che ognuno possa fare le proprie valutazioni: hanno più paura di tornare sotto la Russia che di morire. L’unica paura che hanno è per i bambini e della ferocia che si aspettano i russi mettano in campo da un momento all’altro.
Mi raccontava che, essendo stati a lungo filorussi, chiunque abbia almeno 40 anni a scuola faceva circa 6 ore a settimana, femmine comprese, a montare e smontare kalachnikov e roba simile. Lì i civili sono pronti a tutto, e sanno cosa fare con un fucile in mano. Non vogliono arrendersi.
Testimonianza trasparente e diretta. Grazie.
Una curiosità, anche se in parte hai già risposto. Come vedono, almeno le persone nella tua cerchia di conoscenze, la posizione del loro presidente?
Si augurano una resa o appoggiano la resistenza?
Sono anche loro indignati per le gag al pianoforte e si sentono mal rappresentati per questo?

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
DraftUkraineCoTMarch3%2C2022.png

Reaction score
1,210
Se devo essere sincero il pensiero che stiamo mettendo in discussione il futuro dei nostri figli per salvare le chiappe a questi personaggi con tutto il rispetto per chi vive inprima persona il dramma della guerra un po mi infastidisce
Hai ragionissima Rosso Nero 70. Credo che il tuo pensiero sia riassunto da una frase di Paul Valery uno dei piu grande poeti francesi :

"La guerra è il massacro di persone che non si conoscono per conto di persone che si conoscono ma non si massacrano."

Ultima modifica:

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,435
Vi riporto quanto mi è stato raccontato da caro amico, con moglie ucraina con tutta la famiglia ancora in Ucraina. Bado al sodo senza troppi particolari..ma oggi ho pianto insieme a lui.
Di due sorelle, una è scappata con i bambini al confine con la Polonia, dove l’aspettava un parente che li ha portati in salvo in Austria. Il marito di questa sorella è stato subito chiamato alle armi, l’hanno messo a guidare convogli che fanno la spola tra polonia e ucraina per trasportare munizioni e armi. Terrore perchè potenziale bersaglio russo. Un’altra sorella è rimasta in Ucraina insieme al marito e figlio di 18 anni. Il ragazzo al momento non è stato chiamato alle armi, lei invece sta lavorando giorno e notte in fabbrica a cucire divise militari. Il marito giorno e notte a produrre reti di metallo per arrestare avanzata mezzi russi. Il padre, 65enne, ha ripreso a lavorare e sta facendo turni bestiali a produrre enormi placche di acciaio con spunzoni da utilizzare contro i carrarmati. Sono consapevoli di essere in una situazione disperata, ma, cito testualmente, hanno molta più paura di tornare sotto la Russia che di morire. Ripeto, così che ognuno possa fare le proprie valutazioni: hanno più paura di tornare sotto la Russia che di morire. L’unica paura che hanno è per i bambini e della ferocia che si aspettano i russi mettano in campo da un momento all’altro.
Mi raccontava che, essendo stati a lungo filorussi, chiunque abbia almeno 40 anni a scuola faceva circa 6 ore a settimana, femmine comprese, a montare e smontare kalachnikov e roba simile. Lì i civili sono pronti a tutto, e sanno cosa fare con un fucile in mano. Non vogliono arrendersi.
Grazie del contributo.
Anche io avrei una storia simile da raccontare riguardante la futura moglie di un mio amico, in Ucraina per fare i "documenti" ed ora bloccata sul confine con la Slovacchia. Il mio amico praticamente sta dall'altra parte del confine aspettando la donna in fila da giorni.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
PESANTI COMBATTIMENTI PRESSO LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHYA (COMPLESSO NUCLEARE PIÙ GRANDE D'EUROPA).
VIDEO ONLINE MOSTRANO DEL FUMO PROVENIRE DALLA CENTRALE E I VIGILI DEL FUOCO NON POSSONO RAGGIUNGERE LA CENTRALE PER VIA DEI COMBATTIMENTI.
LE AUTORITÀ UCRAINE AVVERTONO CHE UN INCIDENTE CAUSATO DAI COMBATTIMENTI POTREBBE AVERE CONSEGUENZE CATASTROFICHE.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
ARRIVANO CONFERME, C'È UN INCENDIO PRESSO LA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA.

IL SINDACO DELLA CITTÀ DOVE È SITUATA LA CENTRALE: "UN INCENDIO CAUSATO DAI COMBATTIMENTI MINACCIA L'UNITÀ 1 DELLA CENTRALE, ED I VIGILI DEL FUOCO NON POSSONO RAGGIUNGERLA."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.