Pubblicità televisive e pressioni psicologiche

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,935
Ma infatti non è un'accusa contro la multietnicità. Non c'è affatto niente di male, basta sia un processo naturale, e non strumentalizzato o enfatizzato.

Io non ho niente contro la presenza variopinta, basta che sia opportuna. Le storie che vedono l'immisione a forza di persone di diversa origine solo per soddisfare il palato degli ultraprogressisti onestamente mi snerva. E questo non per motivi di razza, ma per motivi di correttezza culturale e storica.

Superman è sempre stato bianco? E allora lasciamolo bianco. Giulio Cesare era bianco? E allora lasciamolo bianco. Martin Luther King era nero? E allora lasciamolo nero. E se in televisione, o in qualsiasi altro contesto, esiste una presenza multietnica, in quel particolare contesto, che rispecchia la percentuale di popolazione, tutto a posto. Le forzature mi sembrano palesi e disgustose, visto la evidente situazione sociopolitica che stiamo vivendo.

"Gli Aristogatti" cancellati per razzismo, ma ci rendiamo una buona volta conto di che sta succedendo o no.

E' sempre l'andare oltre che è sbagliato. Sempre in ogni caso.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,310
Non è certo una osservazione perspicace la mia. In altri tempi, con altra mentalità (meno inquinata), sarebbe stata certamente una discussione a margine sulla quale sorridere.

Ma adesso, in questi tempi, non può certo passare inosservata.

Parecchie pubblicità fanno sfoggio di scenette coinvolgenti un lui e una lei.

Si nota sempre più una sistematica imposizione di un modello promiscuo. Non che sia un male, certo. Ma tenuto conto del contesto, è inevitabile pensare alla forzatura.

Ad esempio, si vede la scenetta di un regalo per S. Valentno. Lui meticcio (si può dire?), lei bianca. Si vede la preparazione di una coppia per il carnevale di Venezia. Lui bianco, lei nera.

Ora, voglio dire, ai tempi del'antico carnevale, quanti neri potrebbero essere stati presenti in quel di Venezia? Lo 0.5%? Il 2%? Lo 0.0003%? Nella scenetta la percentuale è esattamente del 50%. E' un messaggio sottilmente mistificatorio e palesemente politico.

E' stata una imposizione degli organi a controllo? E' stata una decisione autonoma? In ambo i casi, è frutto di premeditazione. Inutile negarlo. Era proprio necessario? E' così importante sottolineare una cosa del genere quando si parla di un evento storico? Era proprio necessario prestarci così attenzione? Chi lo avrebbe notato? Vorrebbero farci credere che a quei tempi era una scenetta plausibile, laddove neanche sapevano se il Sole girava intorno alla Terra o viceversa?

Già vogliono imporre un certo modello culturale. Ma cancellare completamente lo storico è un crimine. Se cancelliamo lo storico, allora cancelliamo pure tutti gli sbagli fatti, da qualsiasi parte.

Se non esiste la storia pregressa, allora, mi verrebbe da dire, non possono esistere lamentele, razzismo, etc etc. Non sono mai esistite.

Il problema è che ste cose non rispecchiano la realtà del mondo...intendo dire che anche in società multietniche sono davvero rari i casi di coppie miste, parlo di etnie..

è chiaro che oggi non c'è nulla di scandaloso se un nero e una bianca stanno insieme, ma sto modello che viene dipinto come se fosse una cosa comune è inesistente...Le coppie miste sono tutt'oggi una percentuale irrisoria..

Quindi questi messaggi come li dobbiamo interpretare? Come un invito a mescolarsi per forza?

Davidoff

Member
Reaction score
2,397
Fa tutto parte del piano per eliminare i riferimenti tradizionali, smantellare i concetti di etnia, nazione, cultura, religione rende le persone più confuse e malleabili, incapaci di organizzarsi intorno a ideali comuni e rappresentare un pericolo. Puntano a creare un gigantesco mercato globale dominato da pochissimi soggetti/multinazionali, eliminare barriere, confini, controlli per poter fare quello che vogliono, il trionfo del neoliberismo sfrenato, pochissimi ultraricchi che dominano su mandrie indefinite di persone divise e tenute buone con reddito di cittadinanza e serie tv.

In USA roba del genere è prassi da anni, ora sta arrivando anche qui, nella provincia dell'impero. Devo ancora capire del tutto il particolare accanimento contro i bianchi da parte delle elite, magari far sentire eternamente perseguitate e in credito le minoranze gli farà comodo per creare tensioni e raccogliere voti.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,628
E' sempre l'andare oltre che è sbagliato. Sempre in ogni caso.

Giusto. E' questo che sottolineo. Poi qualcuno (non te, eh) mi dirà che sono eccessivamente sensibilizzato, ma io è così che avverto la situazione, e credo che anche altri l'abbiano notato da tempo.

Il problema è che ste cose non rispecchiano la realtà del mondo...intendo dire che anche in società multietniche sono davvero rari i casi di coppie miste, parlo di etnie..

è chiaro che oggi non c'è nulla di scandaloso se un nero e una bianca stanno insieme, ma sto modello che viene dipinto come se fosse una cosa comune è inesistente...Le coppie miste sono tutt'oggi una percentuale irrisoria..

Quindi questi messaggi come li dobbiamo interpretare? Come un invito a mescolarsi per forza?

Non credo proprio la mescolanza come obiettivo ultimo. Secondo me è solo un aspetto per far digerire la pillola.

Il messaggio secondo me nasconde il solito tributo di visibilità e l'accettazione, con tanto di inchino, della cosiddetta minoranza. Perché da noi è minoranza, a tutti gli effetti. Inutile girarci intorno.

E, attenzione, per quanto mi riguarda non ce ne sarebbe bisogno. La minoranza è tale per ragioni numeriche, non razziste o altre minchiate. Tutte le astrusità e gli insopportabili concetti estremisti che ne derivano, con l'hype global-progressista a cui stiamo assistendo, è quantomeno stucchevole.

Mi dà fastidio che mi venga propinato in tutte le salse e a tutti gli angoli della strada questo supposto debito morale, non avendo io mai fatto male ad una mosca e comportandomi da persona civile.

Non mi sento in debito con nessuno, anzi, quindi queste lezioni di moralità travestite da spot televisivi a me non tornano per niente.

E, rammento ancora una volta, io pago le tasse per tutti coloro che arrivano qui da noi in condizioni disagiate per assicurargli una esistenza migliore.

Reaction score
1,202
Ormai le pubblicità non le guardo più e se le vedo non ci faccio caso. Spero solo di non vedere quello spot brutto ed in malafede sui vaccini diretto da Tornatore con mamma e figlia. Quando lo vedevo, cambiavo immediatamente canale.

Quoto, quando c'è la pubblicità in tv il mio cervello va in black out. Piuttosto mi infastidiscono e non poco le telefonate commerciali sul cellulare, tra me e mia moglie che lavoriamo assieme ne riceveremo 15 a testa a settimana, alcune addirirttura se rispondi ti tolgono 12 centesimi eppure di questo non senti nessun 'difensore degli italiani' farne cenno.

Alto