PSG - Lipsia, 18 agosto ore 21. Tv e Streaming

Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,873
Reaction score
6,069
Neymar sontuoso.
In Europa non vorrei mai incontrate una squadra con un attacco composto da Neymar, Mbappe e Di Maria.
Non saprei come attaccarli visto che in contropiede ti distruggono.

Se giochi con 3 difensori vanno a nozze.
Non si può lasciare un difensore a campo aperto nel uno contro uno se non c'è la copertura di un compagno dietro.

Il Lipsia e l'Atalanta hanno fatto gli stessi errori, errori gravi per un allenatore e ne hanno pagato le conseguenze.
 

Molenko

Bannato
Registrato
26 Settembre 2018
Messaggi
2,073
Reaction score
43
[MENTION=2170]Djerry[/MENTION] e [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] che ne pensate di Upamecano?
Io non ancora riesco a inquadrarlo per bene, avendolo visto giocare appena tre o quattro partite tra Nazionale Under 21 e Lipsia. Per ora ho visto un giocatore molto bravo in fase di impostazione, ogni tanto sembra che stia per incespicare sul pallone ma vede buone tracce, cambia gioco con disinvoltura, porta palla in conduzione. Fisicamente è straripante e nei duelli uno contro uno è quasi insuperabile, ma mi pare abbia un grosso difetto: è troppo concentrato sul pallone e meno su quello che gli succede intorno, anche ieri in un'occasione si è completamente dimenticato di assorbire l'inserimento di Neymar, e anche con l'Europeo con la Francia Under 21 ricordo varie defaillance nel seguire i movimenti dei compagni della linea difensiva.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,166
Reaction score
15,968
Non sono tra gli haters di Leonardo, ma il Milan l'anno scorso ha lottato per il quarto posto grazie a Gattuso e NONOSTANTE gli errori di Leonardo, e non certo viceversa. Non a caso guarda che fine hanno fatto i giocatori presi da Leonardo. Il resto è pura fantasia, come al solito.

Eh sì... da noi è stato tutto merito suo! Come avremmo fatto senza i suoi mirabolanti acquisti! Piatek, Paqueta, Laxalt, Higuain, Caldara... non ne ha sbagliato mezzo!!! Come abbia fatto quel brocco di Gattuso a non arrivare quarto con quel gruppo di fenomeni... me lo chiedo ancora oggi. Soprattutto per il nuovo fenomeno brasiliano pagato 35 milioni più bonus. Paqueta praticamente le vince da solo le partite...
Ma anche la finale di Champions del PSG è tutto merito suo. Mbappe e Neymar son arrivati quando lo ha chiesto lui, giusto?

Ma per favore. Ancora con questi discorsi?

Leonardo ha commesso tanti errori, ma parecchi sono stati forzati ed ha dovuto operare sulle macerie del salsicciaro calabrese. Ma quante volte bisogna ripeterlo?

C'era da sbolognare Bonucci, e sfido ad andare a rivedere i post quando arrivò Higuain (che a me onestamente non stava granché simpatico). Bakayoko fu determinante. Castillejo l'abbiamo visto tutti come ha cambiato in meglio la mattonella di destra, nonostante rimanga un mediocre. L'unico invendibile è Paquetà, gli altri sei riuscito a darli via bene o male senza farti troppo male.

Della campagna baseh di Mirabelli cosa è rimasto? Calhanoglu e Kessie? Oh, 2 anni 1/2 per vedere qualcosa.

E tutti gli altri? 2 su 11, bella media.

Quanto ci hai ripreso di RR? Borini regalato? Biglia maledetto? Conti adesso che te ne fai? Musacchio?

Per non parlare di Halilovic, Kalinic e André Silva.

Come al solito, si fa il pari tra chi parte bello fresco e con tutte le energie, e chi parte ad handicap e ha la zavorra da trascinare. Questo non toglie che anche Leonardo sia da criticare, ma stiamo parlando di livelii e livelli di degrado completamente differenti.

E comunque le infamie di Mirabelli vanno molto oltre i giocatori, come già è stato evidenziato in altri post. Cortesemente informatevi bene su quanto successo in sede durante quel periodo.

Una ecatombe che pagheremo ancora per anni.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
[MENTION=2170]Djerry[/MENTION] e [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] che ne pensate di Upamecano?
Io non ancora riesco a inquadrarlo per bene, avendolo visto giocare appena tre o quattro partite tra Nazionale Under 21 e Lipsia. Per ora ho visto un giocatore molto bravo in fase di impostazione, ogni tanto sembra che stia per incespicare sul pallone ma vede buone tracce, cambia gioco con disinvoltura, porta palla in conduzione. Fisicamente è straripante e nei duelli uno contro uno è quasi insuperabile, ma mi pare abbia un grosso difetto: è troppo concentrato sul pallone e meno su quello che gli succede intorno, anche ieri in un'occasione si è completamente dimenticato di assorbire l'inserimento di Neymar, e anche con l'Europeo con la Francia Under 21 ricordo varie defaillance nel seguire i movimenti dei compagni della linea difensiva.

Per come l'ho visto io, penso che lo hai inquadrato bene.

Sul piano individuale e fenomenale, lo è sempre stato. Ha una buona tecnica, ottima personalità, legge bene il gioco. Sul piano atletico è dominante, ce ne sono pochissimo come lui, davvero.

Sul piano tattico è in piena evoluzione. Penso sia il suo margine di crescita principale. Si era imposto bene nella difesa a 4 in coppia con Konate, poi in stagione il passaggio alla difesa a 3 dove ha mostrato il meglio di sé.

Sempre partendo dal presupposto che il calcio post covid per me non va considerato troppo, al centro dei tre ha fatto emergere le due qualità in impostazione, la sua sicurezza, addirittura spavalderia nell'affrontare duelli uno contro uno in campo aperto.

Nella marcatura hai ragione, spesso si distrae. Il difetto principale è essere un po' macchinoso nello stretto, per cui di fronte ad avversari tipo Felix o Mbappe deve sempre giocare d'anticipo e leggere prima il gioco. Non sempre riesce, ma ci sta per un difensore di 21 anni.

Sicuramente è un tipo di profilo che ti permette il lusso di pensare ad una difesa a 60 metri dalla porta. Avergli affiancato Klostermann poi (giocatore molto sottovalutato) ha completato l'idea di Nagelsmann, permettendo questo gioco offensivo spregiudicato e la linea difensiva altissima.

Per me Upamecano è tra i difensori più forti e interessanti della nuova generazione. Vedremo cosa saprà fare lontano da Lipsia, quando vorrà fare il grande passo. Io lo vedo bene in squadre della Liga, meglio che nel gioco frenetico e nervoso della Premier.
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
[MENTION=2170]Djerry[/MENTION] e [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] che ne pensate di Upamecano?
Io non ancora riesco a inquadrarlo per bene, avendolo visto giocare appena tre o quattro partite tra Nazionale Under 21 e Lipsia. Per ora ho visto un giocatore molto bravo in fase di impostazione, ogni tanto sembra che stia per incespicare sul pallone ma vede buone tracce, cambia gioco con disinvoltura, porta palla in conduzione. Fisicamente è straripante e nei duelli uno contro uno è quasi insuperabile, ma mi pare abbia un grosso difetto: è troppo concentrato sul pallone e meno su quello che gli succede intorno, anche ieri in un'occasione si è completamente dimenticato di assorbire l'inserimento di Neymar, e anche con l'Europeo con la Francia Under 21 ricordo varie defaillance nel seguire i movimenti dei compagni della linea difensiva.

La citazione della Francia U21 è proprio pertinente, perché quando un giovane viene trapiantato in un altro sistema rispetto a quello affidabile nel club secondo me si notano di colpo possibili magagne che al Lipsia sono più "coperte".

Ha troppa fiducia, per farla breve. Ed anche se sembra tracotante e leader naturale, per le sue caratteristiche avrà ancora per un po' bisogno di un compagno di reparto che lo conosce bene e dovrà comunque ringraziare a vita la sequenza Red Bull Liefering-Salisburgo-Lipsia che gli ha permesso di imparare poco alla volta il mestiere.

Lui non considera l'esistenza di un pallone o di un contrasto che può perdere, così come non valuta l'ipotesi che un passaggio sia impossibile anche con tre uomini addosso. Questo vuol dire interventi strepitosi nel 90% dei casi, ma errori invasivi di pura posizione sbagliata o distrazione nell'altro 10%.

Ma è una fiducia che parte da lontano, perché profili così precoci fin dalle giovanili non hanno bisogno di fare la diagonale o la scalata o la rotazione o il temporeggiamento o tutte quelle menate tattiche lì, dal loro punto di vista sono del tutto inutili visto che gli basta un salto o uno scatto o una spinta per arrivare comunque sul pallone.

Eranio nella TV svizzera disse male una cosa giusta: la fattispecie di colore, spesso (anche se ormai sempre meno) superiore a livello fisico della fattispecie "caucasica" per motivi da rintracciare nella scienza, non cura a livello giovanile il dettaglio tattico e di reparto, arrivando poi al salto di livello impreparato e spesso perdendosi se non trova un maestro o un contesto per crescere, un po' come successo con Koulibaly trasformato da Sarri.

Non è questione razzista di "intelligenza", ma questione fisiologica-somatica di campo e formazione.

Mettete Costacurta e Upamecano sulla linea di fondo e fategli fare quattro prove: corsa sulla linea dell'area e ritorno, corsa fino a metà campo e ritorno, corsa fino all'altra linea di fondo, salto sul posto. Billy finisce quelle prove il giorno dopo :) Ed infatti con quel fisico ha dovuto costruire la sua grande carriera quasi solo su tattica, elastico, scalate, intuito, concentrazione, tempismo, allineamento, distanze.

Upamecano è un profilo di colore dominante a livello fisico-atletico (che poi non è nemmeno così grosso e alto, ha proprio tutto al posto giusto) che ce l'ha fatta grazie alla sequenza Red Bull. Difficile uscirà dai top 15 del ruolo per i prossimi anni ormai.
 

Julian4674

Junior Member
Registrato
15 Febbraio 2014
Messaggi
803
Reaction score
31
ho visto solo i primo tempo, ma ho visto un pressing furibondo con i difensori sulla linea di centrocampo. ogni volta che i psg saltava il pressing si trovava le praterie.mi sembra che il santone tedesco abbia indovinato tutto, alla fine giocava contro neymar e mbappe che sono notoriamente molto scarsi soprattutto a capo aperto
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Neymar sontuoso.
In Europa non vorrei mai incontrate una squadra con un attacco composto da Neymar, Mbappe e Di Maria.
Non saprei come attaccarli visto che in contropiede ti distruggono.

L'attacco del PSG mi da la stessa sensazione di onnipotenza che mi dava la MSN, una roba ingiocabile per gli avversari.

Neymar ha una facilità di dribbling che a memoria ho visto solo in Dinho e Ronaldo il Fenomeno...impressionante. Se questo è in giornata e ha voglia di sudare da le piste a tutti in questo momento.

Non a caso il Barca è esploso proprio quando se ne è andato lui. Hanno provato in ogni modo a sostituirlo a suon di milioni ma niente.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Eh sì... da noi è stato tutto merito suo! Come avremmo fatto senza i suoi mirabolanti acquisti! Piatek, Paqueta, Laxalt, Higuain, Caldara... non ne ha sbagliato mezzo!!! Come abbia fatto quel brocco di Gattuso a non arrivare quarto con quel gruppo di fenomeni... me lo chiedo ancora oggi. Soprattutto per il nuovo fenomeno brasiliano pagato 35 milioni più bonus. Paqueta praticamente le vince da solo le partite...
Ma anche la finale di Champions del PSG è tutto merito suo. Mbappe e Neymar son arrivati quando lo ha chiesto lui, giusto?

vi piace guardare i numeri ed i risultati no? be allora è giusto guardarli PER TUTTI.

e non solo quando fa comodo...
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Non sono tra gli haters di Leonardo, ma il Milan l'anno scorso ha lottato per il quarto posto grazie a Gattuso e NONOSTANTE gli errori di Leonardo, e non certo viceversa. Non a caso guarda che fine hanno fatto i giocatori presi da Leonardo. Il resto è pura fantasia, come al solito.

grazie rino... fischiato fuori contro una squadra che al giro dopo ne ha prese 8.

leo di certo ha fatto errori e cose buone. come maldini. poi non statemi li ad elencare i giocatori tanto rimangono tutte opinioni che sono stufo di commentare. di certo leo ha meglio presente il concetto di dove intervenire e di creare una squadra equilibrata e sensata. ma anche queste sono opinioni.
 
Alto
head>