PSG - Bayern Monaco. 28 aprile ore 21. Tv e Streaming

Reaction score
24
SI certo. Falli correre 2-3 km in più a partita. Falli fare più tocchi. Falli coprire più campo, fai rientrare quelli davanti. L'epoca del Gattuso copre per 4 non esiste più ora. Non é banale dire grande atleta a prescindere.

Avrebbero difficoltà ad adattarsi, e non é detto che ci riescano. Appartengono a quell'epoca. Poi ci sono i fuori epoca, come Paolo Maldini.

Vi esorto, se potete ovviamente, di trovarvi una partita di semifinale del 2005. Guardatela e confrontatela con la partita di ieri. Undici giocatori di movimento, attaccanti che lanciano palloni da centrocampo, ritmi infernali, terzini che corrono dal primo all'ultimo, pressing asfissiante. Non é il calcio con qui sono cresciuto.
Volevo esporre questo concetto ieri sera, poi mio figlio ha preso il sopravvento :D.

Il calcio di oggi è semplicemente un altro sport e i giocatori che 20/30 anni fa si distinguevano e che potrebbero continuare a distinguersi teletrasportati al giorno d'oggi sono pochi (esempio R9, Paolo, Marco, Franco, Maradona), soprattutto i centrocampisti/trequartisti (che oggi non esisterebbero proprio).

P.S. qualcuno parlava di squadre corte di un tempo vs le squadre di ieri, ma in realtà le squadre corte sono una prerogativa del calcio moderno.
Il punto è che 20 anni fa il pressing era pressoché inesistente e le velocità erano basse.
Oggi il calcio si è "premierleagueizzato".
`
`

Reaction score
6,480
Questi mi sembrano risultati normali, dove gli attacchi funzionano, ma anche risultati come 2-2, 3-3, ma mettiamoci pure i 3-3.
Ragà dai, 5-4 vi sembra un risultato normale? Secondo voi una difesa funziona se prende dai 3 gol in su? A me sembra palese che la partita di ieri sia stata giocata tutta in nome dell'attacco.
Equilibrio significa riuscire a segnare e a non subire tanto, non è non subire e basta.
secondo me, il concetto di normalità è aleatorio se parliamo di sport e di spettacolo.
Io non credo che, aldilà del tifo, si paghi per vedere una partita "normale". Si paga per vedere una partita avvincente ad esempio. Poi io capisco chi dice che possono non piacere difese ballerine, così come capisco chi dice che possono piacere gli attacchi fenomenali. Sono gusti.

Non capisco quando si dice "questo non è calcio" quando ormai quasi tutti i grandi club del mondo, con i migliori allenatori al mondo e i migliori giocatori al mondo giocano in maniera offensiva, ribaltando il concetto del "prima meglio non prenderle". Anche perchè giocare in maniera offensiva, non vuol dire sempre subire gol a raffica. Il Bayern ad esempio non ha una difesa che è un gruviera. Magari questa diventa tale quando affronta un attacco fenomenale di una squadra che gioca in maniera offensiva.
Questo è calcio. Questo è l'evoluzione odierna del calcio. E non è solo per i big, perchè anche nella patria del catenaccio, squadre come Como, Atalanta, Bologna, Juventus e in parte Inter si giocano in maniera simile. Fa meno effetto perchè comunque non hanno attaccanti infallibili e non incontrano squadre offensive con attaccanti infallibili. Però ad esempio l'Inter quest'anno vincerà lo scudetto con un mega attacco e non con la miglior difesa del torneo.

Reaction score
5,776
Volevo esporre questo concetto ieri sera, poi mio figlio ha preso il sopravvento :D.

Il calcio di oggi è semplicemente un altro sport e i giocatori che 20/30 anni fa si distinguevano e che potrebbero continuare a distinguersi teletrasportati al giorno d'oggi sono pochi (esempio R9, Paolo, Marco, Franco, Maradona), soprattutto i centrocampisti/trequartisti (che oggi non esisterebbero proprio).

P.S. qualcuno parlava di squadre corte di un tempo vs le squadre di ieri, ma in realtà le squadre corte sono una prerogativa del calcio moderno.
Il punto è che 20 anni fa il pressing era pressoché inesistente e le velocità erano basse.
Oggi il calcio si è "premierleagueizzato".
Perfetto. La frattura l'ha data Pep e il suo Barca, da li la ricerca é cambiata. Condivido tutto :ok:

Reaction score
6,480
Perchè farne è più difficile che non prenderne.

Se una squadra puntasse tutto sul farne più che stare attento a non subirne, quella squadra finirebbe malissimo sul lungo termine.

L' equilibrio è subirne meno possibile e farne più possibile, senza sacrificare nulla.
ma infatti Bayern e Psg non è che hanno la difesa del Pisa o della Cremonese e subiscono 4 o 5 gol a partita da chiunque. Non è corretto dire che non hanno difese o che giocano solo a chi ne fa di più.

Certo è che se giochi offensivo e incontri un club che gioca anche lui offensivo e ha un mega attacco, è molto probabile che subirai tanti gol e ne farai lo stesso tanti pure te.

Reaction score
5,776
secondo me, il concetto di normalità è aleatorio se parliamo di sport e di spettacolo.
Io non credo che, aldilà del tifo, si paghi per vedere una partita "normale". Si paga per vedere una partita avvincente ad esempio. Poi io capisco chi dice che possono non piacere difese ballerine, così come capisco chi dice che possono piacere gli attacchi fenomenali. Sono gusti.

Non capisco quando si dice "questo non è calcio" quando ormai quasi tutti i grandi club del mondo, con i migliori allenatori al mondo e i migliori giocatori al mondo giocano in maniera offensiva, ribaltando il concetto del "prima meglio non prenderle". Anche perchè giocare in maniera offensiva, non vuol dire sempre subire gol a raffica. Il Bayern ad esempio non ha una difesa che è un gruviera. Magari questa diventa tale quando affronta un attacco fenomenale di una squadra che gioca in maniera offensiva.
Questo è calcio. Questo è l'evoluzione odierna del calcio. E non è solo per i big, perchè anche nella patria del catenaccio, squadre come Como, Atalanta, Bologna, Juventus e in parte Inter si giocano in maniera simile. Fa meno effetto perchè comunque non hanno attaccanti infallibili e non incontrano squadre offensive con attaccanti infallibili. Però ad esempio l'Inter quest'anno vincerà lo scudetto con un mega attacco e non con la miglior difesa del torneo.
La domanda é sempre quella. Perché i grandi club, preferiscono Kompany, Flick, Maresca, Ten Hag, Xabi Alonso, Luis Enrique al posto di Max Allegri? Se Allegri é quotato solo in Italia, un motivo c'é?

Poi metà di quelli hanno "fallito", ma la ricerca delle grandi squadre é sempre quella. Guardate che é scandalosa un partita come Milan-Juve, non dico nelle altre top leghe, ma proprio nel mondo. Non é concepibile neanche in Burundi 'sta partita. Oltre a non avere soldi non hai neanche idee, e cosa ti resta?

Reaction score
6,480
La domanda é sempre quella. Perché i grandi club, preferiscono Kompany, Flick, Maresca, Ten Hag, Xabi Alonso, Luis Enrique al posto di Max Allegri? Se Allegri é quotato solo in Italia, un motivo c'é?

Poi metà di quelli hanno "fallito", ma la ricerca delle grandi squadre é sempre quella. Guardate che é scandalosa un partita come Milan-Juve, non dico nelle altre top leghe, ma proprio nel mondo. Non é concepibile neanche in Burundi 'sta partita. Oltre a non avere soldi non hai neanche idee, e cosa ti resta?
Ma infatti. E' un blocco culturale in gran parte nostro. Molti fanno proprio fatica ad accettare che si possa anche subire gol. Io ammetto che ero tra questi, poi sinceramente soprattutto dopo le ultime due champions ho cominciato a cambiare idea.
Io ad esempio ho criticato Pioli quando ha detto "dobbiamo pensare di doverne sempre fare uno in più dell'avversario" (quindi qualche anno fa, non decenni..), però col senno di poi, seppur riconosca ancora come un po' estrema come dichiarazione, non la vedo più come una roba inconcepibile. Perchè non è questione di "farne di più" come dato di fatto, ma questione di giocare per farne di più. E giocare così non sempre ti porta a subire gol a raffica. Ti porta a dominare la partita se sei più forte dell'avversario e di vincere... oltre che di mostrare un bello spettacolo.
Io ormai trovo assurdo che squadre come Napoli e Milan, con tutto quello speso sul mercato e negli stipendi, mentalmente affrontino le partite giocandosela alla pari con club 20 volte più poveri. E lo fanno perchè c'è sempre il terrore di subire gol. Se subisci gol, sembra che poi doverne fare due debba essere un'impresa titanica. Lo diventa solo se tu non concepisci la fase offensiva come una fase determinante e decisiva del gioco del calcio.

Reaction score
8,917

Questi sono allenatori fake che funzionano solo in contesti di top player assoluti e soldi infiniti. Alcuni di questi, come quel roito di Alonso, hanno fallito pure nei top team. Poi gente degrado tipo ten hag neanche la considero..
Questa è una moda che ormai vi piace tanto. E tra ten hag e allegri c’è di mezzo IL MONDO.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
779
Luis enrique alla Roma ha fatto un disastro su
Enrique è bravo si, ma con gli squadroni. Lui, guardiola e i tanti nuovi fenomeni degli allenatori sono dei fake perché è facile fare belle cose con i campioni più forti e i soldi infiniti. Anche il calcio è diventato una cosa fatta di caste e possibilità minori

La cosa interessante di Luis Enrique è che si è evoluto molto più velocemente, e in modo molto più netto, di molti suoi colleghi.

All’inizio era più posizionale del Guardiola del barcellona. Il disegno delle sue squadre era rigidissimo, vedi la sua Spagna con cui fece un vero e proprio disastro. Poi abbandonò quel modo di giocare e diventò molto più pratico e meno filosofico. Ovvio che il PSG è uno squadrone, ma Enrique sta dimostrando di essere uno che sa cambiare idea ed evolversi in modo anche veloce per vincere. Non è un pregio comune.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,666
Eh non lo so sai. A certi ritmi e con certi tempi é più facile far girare la palla, fare il lacio lungo o lo stop prelibato. Molte cose che vedevamo neanche sono più concepibili. Magari riescono, magari no. Io mi riferivo proprio all'interpretazione del calcio.

Basta vedere Ricky sotto ritmo cosa é diventato. I giri più aumentano più si fa fatica, devi esserci nato ed esserti allenato da praticamente sempre.

Eh, per me é il modo ideale per farsi massacrare.

Fratello, comunque ne aprofitto e mi scuso se posso sembrare agressivo e scrivo senza pensare, anzi estendo le scuse agli altri utenti. Scrivo sempre di fretta senza double check e mentre lavoro. Quindi non ho sempre tempo di curare i miei post.

Spero sia chiaro che si discute, e che non attacco nessuno ne la sua idea. Forse in maniera estrema ed avventata, ma credimi: sto anche abusando del poco tempo che ho. Mi fa comunque enorme piacere discutere con voi :ok:
Vai tranquillo
Stiamo parlando di calcio, alla fine.
E siamo tutti sulla stessa barca rossonera. Più che barca, un Titanic…

Alto